TL-WA5210G Access Point CPE Outdoor G

Ho risolto.
Il problema era nel cavo utp che collegava il router all’antenna.
Mi spiego meglio:
l’antenna dista dall router nel mio caso,20mt con un cavo utp tipo 5e ( Z=100Ω a 100Mhz )non possiamo andare troppo oltre i 10mt (prove fatte da me sul campo) mentre con l’utp tipo 6 (sempre 100Ω ma con frequenza d’esercizio che arriva a 250 Mhz)ho risolto e penso che lavori anche a più di 20mt.
Spero che questa mia esperienza possa essere utile anche ad altri.
 
ma stai parlando del cavo con il POE cioè con l’alimentazione? perche’ con un cavo di rete normale puoi fare tranquillamente più di 50m…

dici “il cavo dal router all’antenna”, spero che con “antenna” tu intenda l’access point!

e poi, quale router? avevo capito che ti stavo collegando VIA WIFI a un router…

Grazie
 
Ciao a tutti,
sto configurando il TL wa5210g e mi sono bloccato al primo passaggio … o_0
mi chiedi nome utente e password, io inserisco admin in tutti e due e mi nega l’accesso con questa scritta "Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://192.168.1.254. Il sito riporta: “DSL Router”
??? cosa devo fare??? help
grazie
 
eh no, DSL router non è il tp-link! quanti router hai collegato? XD
 
Probabilmente ho capito il problema ma non ci salto fuori coi settaggi…
Per collegare il TL5210g la prima volta devo creare un INDIRIZZO IP STATICO.
Sono collegato alla rete wifi con il pc e allo stesso tempo ho collegato il TL5210g al pc con il cavo ethernet

IL mio pc ha i seguenti parametri:
indirizzo IPv4(preferenziale): 10.0.0.8
gateway predefinito: 10.0.0.1
server DNS: 156.154.70.25
156.154.71.25
indirizzo TL5210g:
ip: 192.168.1.254

Se poi vado in centro connessione alla rete locale (LAN) (devo andare qua o rete connessione wifi?), poi vado in Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) > entro nei settaggi e … non capisco dove inserire i numeri giusti

chi mi dà una mano a settare “l’ambaradà”, non ci salto proprio fuori
grazie in anticipo
Lele
 
collega l’AP al pc con il cavo di rete, quindi con la scheda di rete cablata, non wifi, per impostare l’ip fisso segui l’appedice B del manuale, ci son tutte le figure non puoi sbagliare.
quando hai finito rimetti tutto su “ottieni automaticamente”, come credo sia adesso.

visto che il tuo router ha ip 10.0.0.1, cambia l’ip LAN del 5210 con (esempio) 10.0.0.254, cosi’ puoi accederci anche via wifi senza cambiare nulla sul pc, se colleghi anche il 5210 al router…

P.S. non ho capito a cosa ti serve l’AP, cioe’ quale sara’ la sua funzione, visto che ha parecchie modalita’ di funzionamento diverse…
 

azz scusa per la cavolata, non avevo mai notato quell’opzione!
Comunque mi sa che ne usi una alla volta come dici tu…
Al massimo esistono dei connettori a Y per collegarne due, ma non ho idea se funzionino bene e si possano usare senza modifiche all’apparato.

c062_1_sbl_102_1.JPG
Ciao,
queste sono boiate da elettricista, permettimi e scusami.
In radiofrequenza MAI si devono usare queste T a patto di non sapere cosa si fa.
Vanno usati dei diplexer ma occorre considerare vantaggi e svantaggi:
perdita -4dB in tx ed rx, significa declassare di 4dB i propri segnali e aumentare il “rumore” in ricezione di altrettanto.
Usando sistemi del genere si raggiungono disadattamenti d’impedenza paurosi (se vuoi ti posto l’immagine ottenuta con un analizzatore di reti), ovvero anzichè perdere 4dB ne perdi 10 per direzione.
Meglio 2 antenne o una omnidirezionale da 15dB
Ciao
 
ST Engineering:
ma non ho idea se funzionino bene e si possano usare senza modifiche all’apparato.
Ciao,
queste sono boiate da elettricista, permettimi e scusami.
e di cosa??? ti ringrazio per la delucidazione, avevo appunto scritto che non avevo idea se funzionassero bene 😉

una domanda, cosa intendi con “meglio 2 antenne”?? se c’è un solo connettore…
 
Salve a tutti !
Io ho installato due antenne tl wa 5210g per trasferire l’adsl da un router pirelli telecom ad un fabbricato di mia proprietà privo di qualsiasi allaccio dati.
Ho un buon risultato con la modalità access-point client con circa 16M/s
Se configuro i 2 tl wa 5210g in modalità punto punto la velocità di trasferimento scende a circa 1 M/s
Io ho configurato i 2 apparati incrociando i relativi mac address e ho lasciato disattivato il dhcp
Quale dovrebbe essere la configurazione ideale degli apparati per questo tipo di collegamento ?
Va selezionata la voce " with ap mode " ??
Grazie !
 
per nebbia88

ho coprato questo bellissimo accesspoint configurato e tutto quanto, dopo 2 giorni di funzionamento mi é scomparsa la rete whifi e non c’é verso di entrare su 192.168.1.254 niente da fare non riesco a capire il motivo…

dovrei collegarmi in whifi per entrare li visto che dopo che ho configurato (ap) in una schermata mi ha detto cosi ma se non ho la whifi come faccio???

mi é giá successo una volta e sono dovuto andare a premere il reset nell’antenna che é montata sul tetto altissimo della casa a 3 piani quindi se ogni volta devo fare sto reset la cosa mi scoccia…

sbaglio in qualche posto?
Grazie mille
 
ciao a tutti, ho una domanda da fare:

con il 5210 ricevo il segnale wi-fi a cui devo connettermi con una potenza di 16 dB, ma non mi ci si connette…qual è la soglia di potenza minima per avere connessione stabile?

Utilizzando però un normale router wifi in modalità client con prolunga scrausa da 2m e antenna a pannello da 14 dB, posizionata esattamente come il wa5210g, mi ci collego senza problemi.

come mai?

EDIT: in verità con l’altro router mi collego anche se il segnale è di 10 dB…

grazie
 
Gentile NEBBIA88,
prima di chiedxere aiuto ho letto tutte le discussioni precedenti per risolvere il problema che mi accingo a spiegare ma purtroppo nulla mi è servito.
Apparato 5210g versione 1.2 mi serve per collegarmi al mio router alice gate2 in wifi e trasmettere il segnale via cavo LAN ad un computer posto a circa 20 metri.
la configurazione che ho seguito è:
Operation mode: AP Client Router: WISP Client Router
LAN: 10.20.30.40 (cambiato indirizzo di puntamento al 5210g)
WAN: WAN Connection Type: IP DYnamic ( con corretta acquisizione del IP 192.168.1.11)
MAC Clone: Verificato che i MAc uno è della scheda di rete del mio computer e l’altro è la WAN a cui mi vado a collegare.
Wireless Mode Settings: Client SSID(con flag)
ricerca rete ed aggancio impeccabile senza chiave di cifratura per fare delle prove.
Wireless Statistics: c’è traffico con scambio di pachetti sia in send che in Received
Nonostante il tutto non riesco ad uscire in internet.
Riesci a darmi dei suggerimenti perchè stò pensando seriamente che l’apparato sia rotto premetto che sono tre giorni che mi rompo le tempie.
Grazie delle informazioni che vorrai suggerirmi
 
il pc collegato via lan che ip ha? il dhcp sul 5210 l’hai attivato? se sì puoi lasciare il pc su “ottieni automaticamente” e dovrebbe ricevere un ip tipo 10.20.30.x…
 
Buongiorno a tutti.

Ho intenzione di acquistare il WA5210G per creare un link tra una Vodafone station (VS) ed un dispositivo con un pannello led a messaggio variabile installato in esterno, a circa 15 metri dalla VS.
Questo pannello led è una specie di mini PC con una interfaccia LAN, solitamente collegata ad un PC per la gestione dei messaggi e delle vari opzioni utilizzando un cavo Cat.5.
Visto che la posa di un cavo LAN non è fattibile, avevo pensato di collegare il WA5210G al pannello led tramite un cavo LAN e configurare il WA5210 come indicato da Dayton qualche pagina fa, ovvero:
  1. BASIC SETTINGS → Operation Mode → AP,
  2. WIRELESS → Wireless Mode → CLIENT
  3. ricercare la rete wifi della Vodafone station
  4. inserire la codifica e la chiave della VS in SECURITY;
Secondo voi dovrebbe funzionare o devo fare qualcos’altro?
Teoricamente, ma devo verificarlo, il pannello led dovrebbe farsi rilasciare un indirizzo IP automaticamente dal PC che lo gestisce o dal router. La stessa cosa deve avvenire con la WA5210G, ovvero devo impostare il DHCP?

Grazie a tutti per l’aiuto.

Giacomo
 
Ciao, si dovrebbe andare.
La stessa cosa deve avvenire con la WA5210G, ovvero devo impostare il DHCP?
No, ti conviene impostare il WA5210G con un indirizzo IP statico della stessa rete.
Se il router principale è ad esempio 192.168.1.1 imposta il tplink con 192.168.1.2 e gateway 192.168.1.1
 
Ciao Effeti e grazie per la risposta.
Quindi, se ho ben capito, il display led non avrà un suo indirizzo IP e la Vodafone Station vedrà in rete solo il Tplink.
Le impostazioni che mi hai indicato riguardano quindi solo la tratta VS ↔ Tplink mentre non devo impostare nulla per Display ↔ Tplink?

Grazie ancora

ciao
Giaboz
 
No, anche il display avrà il suo indirizzo IP altrimenti non funziona ma (come hai scritto nel primo messaggio) gli verrà assegnato dalla VS.
Puoi in alternativa impostare il display con un indirizzo ip statico ovviamente sempre del tipo 192.168.1.xxx, in questo modo sarà indipendente dalla VS.
 
Dunque dunque…
AP arrivato e configurato.
Impostato AP in Op Mode, Wireless Mode Client, survey, trovata rete VS e poi salvato tutto.
In BASIC SETTING / NETWORK ho lasciato IP a 192.168.1.254 e messo Gateway 192.168.1.1.
In DHCP SETTINGS messo Gateway e DNS prim sempre a 192.168.1.1.

Ora, come devo comportarmi con il DHCP? Attivarlo o disattivarlo?
Se lo disattivo, l’indirizzo IP al pannello LED lo darà comunque la VS, giusto? E se lo attivo, ci pensa il Tplink?

Per il momento non ho a disposizione il pannello LED e le prove le ho fatte con un notebook collegato al Tplink via Ethernet e con TCP/IPv4 con DHCP.
Il notebook naviga sul web tramite il TPLINK con quest’ultimo in DHCP on oppure off. Questo significa che l’IP al notebook lo da la VS, giusto?

Mille grazie ancora

ciao
g
 
Lascia attivo solo quello della VS.
Il notebook naviga sul web tramite il TPLINK con quest’ultimo in DHCP on oppure off. Questo significa che l’IP al notebook lo da la VS, giusto?
Se il dhcp del tplink è off si 😉
 
ciao a tutti,
io ho questo problema, vediamo se riusciamo a risolverlo al volo.
Ap client mode , con chiave wpa configurata. NON ottiene indirizzo ip sulla WAN.
se imposto un ip manualmente sulla WAN tutto funziona alla perfezione, quindi chiave WPA corretta ed il client collegato alla LAN pinga il router remoto ed internet.
la rete su cui si collega e’ una mia rete con DHCP. la rete wifi rilascia correttamente gli ip come DHCP a svariati dispositivi. ma non all’interfaccia WAN.
ho provato anche senza encryption (OPEN) ed a collegarmi ad un’altro route di marca diversa, stesso problema, con ip fisso su WAN funziona ed in dinami non va.
altra info ho sniffato i pacchetti col mio portatile e vedo la richiesta in broadcast per il DHCP DISCOVER, il router risponde con un DHCP OFFER e poi stop. dopo qualche secondo stessa trafila.
cosa sbaglio?
CIAO a tutti!!!
e grazie!
 
Indietro
Alto Basso