TL-WA5210G Access Point CPE Outdoor G

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
Descrizione (Fonte TP-Link)
TL-WA5210G 2.4GHz High Power Wireless Outdoor CPE è progettato per le soluzioni WISP CPE e collegamenti wireless a lunga distanza. Integra le funzioni di Access Point Wireless, Client WISP, antenna ad alto guadagno e custodia impermeabile. E’ dotato di una antenna ad alto guadagno di 12 dBi, l’elevata potenza e l’alta sensibilità di ricezione estendono il raggio di trasmissione e rendono la connessione stabile e veloce. Conforme allo standard IEEE 802.11b/g, TL-WA5210G crea una rete wireless fino a 54 Mbps, ideale per scambiare file e navigare in Internet.

Resistente agli Agenti Atmosferici, Soluzione Outdoor a Lunga Durata
TL-WA5210G è progettato per lavorare in ambienti esterni. Realizzato con un involucro impermeabile e con un hardware in gradi di resistere alle alte temperature (-30°C~70°C): il dispositivo può lavorare in ambienti con condizioni climatiche avverse. Le protezioni integrate contro i fulmini di 4000V e da ESD di 15KV aiutano a proteggere la rete e garantiscono un funzionamento sicuro ed affidabile.

Alta Potenza e Sensibilità di Ricezione
Il dispositivo è dotato di un’elevata potenza di trasmissione per assicurare velocità elevate e collegamenti a lunga distanza. La degradazione del segnale wireless su lunghe distanze è attenuata dall’alta sensibilità RX che permette di ricevere anche i segnali più deboli garantendo un ottima stabilità e velocità.

Lunga Distanza Outdoor, Oltre la Limitazione del WiFi
TL-WA5210G è dotato di antenne a doppia polarizzazione da 12dBi che sono la caratteristica fondamentale per stabilire una connessione WiFi a lunga distanza. Con il software è possibile modificare il timeout dell’ACK impostando la distanza tra i due AP, consente di regolare il valore del timeout fino a 15km o fino a 52km collegando un antenna con maggiore guadagno.

Numerose Applicazioni, Utilizzato in Vari Settori
Supporta le modalità AP Client, Client Router, Bridge, Repeater, AP e Gateway per consentire varie applicazioni wireless e per offrire agli utenti un esperienza più dinamica e globale. Nella modalità AP Client Router si comporterà come un client di un Wireless Internet Service Provider (WISP), tra la WAN wireless la LAN verranno aggiunte le funzioni del router. Un abbonato WISP potrà quindi condividere facilmente la connessione con un semplice switch.

Compatibile PoE – Installazione più Flessibile
TL-WA5210G può essere alimentato utilizzando un cavo Ethernet per inviare simultaneamente dati e corrente elettrica, il vostro AP può quindi essere installato anche a 60 metri di distanza. Questa caratteristica moltiplica le possibilità di installazione e permette di posizionare il dispositivo in modo da ottenere il miglior segnale possibile, si può ad esempio installare sul muro o nel soffitto del vostro ufficio.

Caratteristiche Tecniche (Fonte TP-Link)
  • Conforme agli standard IEEE 802.11b/g, velocità wireless fino a 54Mbps
  • Elevata potenza di trasmissione ed ottima sensibilità in ricezione
  • Antenna a doppia polarizzazione da 12dBi adatta per i diversi ambienti e per aumentare il segnale wireless
  • Involucro resistente alle intemperie e protezione integrata contro i fulmini
  • Supporta Modalità WISP
  • Supporto Power over Ethernet Passivo
  • Protezione da ESD di 15kV
  • Protezione da fulmini di 4000V
  • Supporta Modalità AP Client Router, AP Router e AP
  • Regolazione della distanza di trasmissione a lungo raggio, fino a 50km
  • Antenna Alignment
  • Supporto User Isolation Layer 2
  • Monitoraggio della velocità di connessione wireless in tempo reale
  • Supporto Ping Watch Dog
  • Supporto Wireless Speed Test
  • SNMP, Gestione Remota
  • Sicurezza WEP, WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSK
  • Connettore RP-SMA esterno per collegare un antenna con maggiore guadagno
Manuali
Informazioni tecniche dettagliate
Manuale in inglese

Firmware
Download
 
dicci meglio quali e quanti apparecchi devi collegare… quali sono connessi ad internet etc etc… è una domanda un po’ generica al tua… ti risponderei di andare su operation mode e selezionare AP Client Router ma immagino tu l’abbia già fatto…
 
io ho la linea internet alice e devo acquisire il segnale e ritrasmetterlo come faccio
 
allora, ti conviene impostarlo in modalità AP su operation mode, poi devi andare su wireless->Wireless mode, selezioni Universal Repeater, premi il tasto Survey sotto e selezioni la tua rete wifi fai connect e premi Save.
Se la tua rete è protetta con wpa-psk devi andare su Wireless->security settings e inserire la password…
Fai di nuovo save e poi ti chiederà di riavviare…
Fammi sapere se funzia…
Ah probabilmete devi mettere disable su dhcp-settings!
 
grazie nebbia stasera ci provo cmq grazie saresti gentile a spiegarmi una cosa :
io ho impostato ap client router e seguendo la procedura guidata gli ho messo nome utente e password successivamente mi chiedeva che tipo di connessione usare e io gli ho messo pppoe gli ho messo la pass del router alice dopo ho riavviato l’antenna nello status mi usciva wan ho fatto connecting e si è connesso mi dava gli ip di alice i dns tutto x farla breve ho staccato il cavo di rete da dietro al router alice ma nn va xche dove sbaglio
 
beh se usi il pppoe praticamente poi non puoi più usare il router alice per andare su internet… non credo ti convenga!
Poi non ho capito bene “ho staccato il cavo da dietro il router alice”… quale cavo? dov’era collegato? come ti collegavi dopo??
 
carissimo nebbia io l’antenna ce lo collegata all’uscita del router di alice per poter configurarla mi dai una dritta come la devo configurare passo passo grazie ho problemi
 
Ciao Gianni ,
ho configurato , non con pochi problemi , il WA5210g e come si dice mi ero perso in bicchier d’acqua solo perchè non ho letto bene il file help a lato della pagina web. Comunque così mi funziona perfettamente in modalità CLIENT .

BASIC SETTINGS → Operation Mode → AP

WIRELESS
→ Wireless Mode → CLIENT

( naturalmente fare il Site Survey e connect sull’AP da collegare)

SECURITY → settare la codifica e relativa chiave

ADVANCED SETTINGS → DHCP → DHCP Settings → inserire IP del vostro Gateway ( es. 192.168.0.1 )

Primary DNS → inserire IP del vostro Gateway ( es. 192.168.0.1 )

quindi Gateway e Primary DNS sono gli stessi

Con questo spero di essere stato chiaro e d’aiuto per qualcuno.

DAYTON
p.s. avevo postato sulla discussione sbagliata precedentemente, chiedo
scusa all’admin!!
:rolleyes:
 
Salve … volevo un’ informazione sul suddetto apparato TP-LINK TL-WA5210G … Volevo capire se collegando un’ antenna esterna al connettore RP-SMA l’access point utilizza tutte e due le antenne , cioè quella integrata all’apparato WA5210G e quella collegata al connettore RP-SMA.

grazie 🙂
 
no credo si “disabilita” automaticamente quella interna, CREDO abbia un qualche congegno che sente l’impedenza collegata al connettore e decide…
Tra l’altro quella integrata non dovrebbe essere male, con 12dBi e doppia polarizzazione, a patto di usarla con un altro ap uguale 😉
Sicuro te ne serva una esterna? in quel caso prenderei un wa5110 + scatola stagna (se deve stare fuori), probabilmente risparmi e hai la stessa scheda 😉
 
Ciao Nebbia , dal pannello di controllo del WA5210G ce la possibilità di selezionare l’antenna, da quello che ho visto è selezionata l’antenna interna verticale. L’antenna esterna che ho usato è TP-LINK TL-ANT2414A , ottima antenna per esterno.

Non ho bisogno dell’antenna esterna , la mia idea era di coprire un’area maggiore usando un antenna esterna 🙂 , con la convinzione che venissero usate le due antenne 🙂 … Invece mi hai dato conferma che viene usata una sola antenna alla volta.
 
azz scusa per la cavolata, non avevo mai notato quell’opzione!
Comunque mi sa che ne usi una alla volta come dici tu…
Al massimo esistono dei connettori a Y per collegarne due, ma non ho idea se funzionino bene e si possano usare senza modifiche all’apparato.

c062_1_sbl_102_1.JPG
 
scusa ma tu dove hai visto il setting per usare l’antenna esterna? io vedo solo che si puo’ scegliere la polarizzazione (suppongo di quelle integrate).
 
Tu hai il WA5210G ? devi andare in --Advanced Settings-- Wireless Setting nelle opzioni che vedi a video c’e Antenna Settings , Vertical - Horizontal - External …

Si infatti si può scegliere la polarizzazione orizzontale , verticale è quella esterna credo sia riferito all’antenna esterna … fammi sapere 🙂
 
no avevo solo guardato sul manuale, e riportava “Antenna Settings - The polarization of an antenna.” ^^
Ottimo allora 😉
 
ciao,
io ho lo stesso dispositivo da usare come ripetitore…
seleziono universal repeater ed inserisco il mac (tramite survey), salvo.
ovviamente non si colega perchè avrà bisogno della wpa, credo.
allora vado su security setting e non mi fa spuntare la wpa solo la wep ma non serve, perchè è una rete fastweb.
che devo fare? io in quel punto mi colego tranquillamente con il portatile, avevo bisogno di mandarla più lontano.
aiutatemi perfavore!!!
 
non c’è molto da fare, se non impostare la wep sull’hag (non so nemmeno se si possa).
Questi modelli “vecchi” con standard G a 54 Mbps hanno questa limitazione.

Vedi punto 5 di questa FAQ:
http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=151

Purtroppo dei nuovi modelli con standard N non ne esistono da esterno e nemmeno con questa potenza.
L’unica soluzione è usarlo come client (in quella modalità supporta la WPA) e collegarci via LAN un altro AP, configurato come Access Point.
D’altra parte mi sembra un po’ assurdo usare un’antenna direzionale come repeater, non capisco come potrebbe avere un segnale buono sia verso il Router/AP sia verso i client -.-

Non conosco la tua situazione (distanza, in/outdoor), ma potrebbe bastarti un wa500g da 20€…
 
ciao,
innanzitutto grazie per la risposta immediata.
ho seguito il tuo consiglio e lo uso come client.
ho eseguito le istruzioni di dayton ma, non riesco lo stesso ad andare su internet…con tanto di sengale di circa 12 db e un 40% di antenna aglinement.
perchè?
la wpa è giusta e nn vedo problemi.
 
12dB non sono molti in realtà, ma non credo sia quello il problema.
La scheda di rete del pc è impostata su Ottieni automaticamente? l’hag ti assegna un ip?
Se lo usi in Operation Mode: AP, devi mettere disable sulla scheda DHCP Settings.

segui questa procedura che vediamo di capire:

fai start digiti “cmd” (oppure start->esegui: “cmd”) ti appare il prompt dei comandi, digita “ipconfig /all” e dai invio.
poi fai tasto destro->seleziona tutto, INVIO per copiare, vieni qui e fai incolla

Ora esco forse rispondo tra un’oretta 😛
 
Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.0.6001]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\alba>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

   Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-alba
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR928x Wireless Network Adapt
er
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-17-C4-40-82-CD
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-72-DA-CA-65
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::28d1:1bfd:6f2e:77f%1
0(Preferenziale)
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.100(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : fec0:0:0:ffff::1%1
                                           fec0:0:0:ffff::2%1
                                           fec0:0:0:ffff::3%1
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 2:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)*:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 6TO4 Adapter
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 3:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #2
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 7:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 02-00-54-55-4E-01
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

C:\Users\alba>
…e ora c’è anche una novità!! su windows l’indirizzo 192.168.1.254 non me lo apre!devo resettare il dispositivo e ricominciare da capo!! però su ubuntu non ho di qst problemi!
 
Indietro
Alto Basso