TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

mica hai il PIN della sim abilitato? La casa costruttrice raccomanda di accendere il router senza la chiavetta inserita, far passare un minuto e poi inserirla. Vedi anche se c’è un’aggiornamento firmware per la chiavetta.
 
Ciao 🙂
Il cavo è il classico ethernet categoria 5e dritto mentre per gli indirizzi IP puoi usare tranquillamente il server dhcp del router.
Appena ti arriva tutto e ti serve una mano chiedi pure 😉
 
Grazie mille per la risposta.
Oggi pomerigio mie arrivato il router con i powerline cercherò di configurare il tutto è poi vi farò sapere.😉
 
Ciao, no niente pin abilitato, quella di far partire il router e attendere quando il sistema e’ up prima di inserire chiavetta non ho provato ma provo ora.
Per il fw della zte K3765-Z e’ un po’ delicato non credi? tra l’altro in rete ne ho trovati un paio ma se poi non e’ adatto?
 
Provato anche ad aspettare piu’ di un minuto, inserito chiavetta, viene rilevata, clicco su connetti, il led della chiavetta mi rimane fisso, il router mi da lo stato disconnect e alla voce 3g nel campo 3G USB Modem, compare “initialysing” e cosi’ rimane, come rimane sempre fisso il led della chiavetta. Per uscire da questa condizione o si estrae la chiavetta e la si rinserisce oppure si spegne e accende il router.
 
Volevo capire una cosa, sè voglio disabilitare il wifi usare solo la rete lan ethernet lo posso fare? e come?
 
mi pare che sotto la voce wireless vi siano menu’ dove viene indicato attiva/disattiva interfaccia radio (Enable Wireless Router Radio). Selezionando o meno l’opzione, viene attivato o disattivato il wireless.
 
RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router
volevo aggiornare il post con questo:
tolto sim dalla chiavetta K3765-Z, inserito chiavetta nel router acceso senza sim, lasciato riconoscere chiavetta dal router, verificato potenza segnale.
Estratto chiavetta dal router ( nota router sempre acceso ), ri-inserito sim nella chiavetta, ri-inserito chiavetta nel router, verificato potenza segnale.
A questo punto provo a cliccare su connect e mi sono collegato.
Ora cerco di creare il problema di prima xche’ ci voglio capire.

il TL-MR3420 e’ di nuovo in tilt, sempre lo stesso problema. Probabilmente prima va a sapere che condizione si e’ verificata per funzionare. E’ bastato collegarsi e ricollegarsi un paio di volte per fare un test e siamo di nuovo da capo.
C’e’ qualcuno che ha lo stesso router con una chiavetta ZTE Q78 K3765-Z ? Chi me lo ha venduto mi ha pure detto che non e’ consigliato aggiornare il firmware su questo router, ma se non lo aggiorno come faccio a fargli digerire il modello della chiavetta?
Che sia il router farlocco e sia da sostituire? Che dite?
Dunque, ora ho mandato in default la configurazione via web >System Tools>Factory Defaults.
cambiato solo operatore xche’ di default c’e’ come paese Australia e Bigpond, gli ho messo Italia e Telecom Italia Mobile e non ho toccato nessun altro paramentro. Fatto sta che si e’ collegato bene. Resta da capire che cos’e’ che lo manda in palla pero’!
 
Dopo quel collegamento ho riprovato ed e’ nuovamente andato in tilt. Ho provato ancora dare dei reset di default togli metti chiavetta e sim ma nulla sempre il solito problema. Segnale umts ottimo, clicchi su connetti e si impalla la chiavetta o router che sia, resta segnale led fisso su chiavetta come fosse collegata ( magari lo e’ ma non naviga) ma sul router si alternano le seguenti sequenze:
3G USB Modem: Unplugged.
3G USB Modem: Identifying…
e su quel Identifying… ci sta anche una vita se non si estrae chiavetta e la si ripianta.
qui’ o il router o l’aggiornamento per quel tipo di chiavetta non va.
Se qualcuno ha stessa chiavetta e router mi faccia sapere xche’ se fosse il router lo manderei a sostituire grazie.
 
👼
Un saluto a tutti gli utenti del forum, ho una domanda sul router TL-MR3420 nessuno ha mai provato a verificare se il router in questione limita la velocità della connessione 3G ???

MI spiego meglio, posseggo un router 3G di altra marca comperato nel 2008 se eseguo un test di velocità su speedtest.net ottengo due valori diversi, se mi collego tramite router ottengo 1,8 Mbps in download se invece collego la chiavetta huawei direttamente alla porta USB del PC e eseguo nuovamente lo speedtest ottengo 3,6 Mbps, in sostanza sembra
che il mio router non mi permetta di navigare oltre gli 1,8 Mbps di velocità
avete provato ad eseguire questo test con il router TL-MR3420 e mi potete confermare che la velocità supera gli 1,8 Mbps, spero che possiate essermi di aiuto, se la risposta è affermativa allora acquisterò immediatamente questo router che mi sembra veramente fantastico.

Ciao
Stefano
 
il router e’ molto completo pero’ ad esempio io ho una seria problematica con una chiavetta vodafone K-3765-Z e quindi per me non e’ che sia cosi’ fantastico. Appunto l’ho acquistato seguendo vari forum, vedendo che nell’elenco c’era la compatibilita’ con tale chiavetta, ma se dai un’occhiata ai miei messaggi precedenti vedi la problematica. il router ha un menu’ “Bandwidth Control” ma e’ solo per la banda e non c’entra nulla con la velocita’. A volte mi e’ capitato che in alcuni router la tensione che arriva all’ ingresso usb non e’ cosi’ sufficiente per dare piena potenza alla chiavetta ( solo alcuni modelli di chiavette ), per ovviare questo problema, alcuni alimentano a parte con un piccolo hub usb la chiavetta e con cavetto usb poi lo collegano al router. Sul pc/notebook l’alimentazione e’ piu’ stabile, probabilmente alcuni router 3G hanno questa pecca. Su un modello mi e’ capitato, ma a volte basta spostare leggermente di inclinazione la chiavetta che la potenza di segnale aumenta e di conseguenza la velocita’. Da considerare anche i balzi di congestione che si possono incontrare nelle celle gsm in alcune ore della giornata.
 
Ciao Stefano, confermo quanto detto da dixi64 😉
Se il tuo problema è solo quello ti conviene provare con un hub usb alimentato, lo trovi a 14 euro circa.
Se invece vuoi passare al wireless N il TL-MR3420 è un ottima scelta.
Che chiavetta usi ?

Dixi secondo me dovresti provare ad aggiornare il firmware della chiavetta perchè più che router difettoso sembra un problema di compatibilità.
Non stai usando prolunghe usb vero ?

Oggi ho provato ad usare un hub usb della Sitecom e sono riuscito ad usare la Huawei e1820 con la prolunga da 3 metri !!
C’è solo un problema … in caso di problemi con la linea UMTS il router non riesce a fare il reset perchè la chiavetta rimane sempre alimentata.
 
Grazie a effeti e dixi64,

Escludo che sia la differenza di segnale 3G, nel senso che quando collego la chiavetta USB sul PC ho un segnale dl 60% quando la collego al router ho il 70 % perchè riesco a mettere la chiavetta fuori dalla finestra, la cosa strana è che mi succede anche senza prolunga, senza nulla e con 2 chiavette differenti una la vodafone e272 l’ altra la huawei e156g stessa cosa senza prolunga collegamento diretto alla porta USB del router e niente non si scolla dagli 1.8 Mbps, stacco il tutto attacco al pc una delle due chiavette e va subito a 3.6 Mbps quindi non può essere un problema di congestione del 3G, comunque per tagliare la testa al toro ho ordinato oggi il TL-MR3420 poi vi dico se supera gli 1.8 Mbps in download.

Ciao
Stefano
 
mizze! non male 3 metri! no, no, niente prolunghe usb, l’unica cosa avevo provato a vedere se era un problema di alimentazione scarca appoggiandomi anch’io a un hub usb ma non e’ quello! ho provato a cercare un fw per la key ma mica l’ho trovato?!
ora gli ho scritto alla tp-link tutta la storia vediamo che mi rispondono, e vediamo se di sabato lavorano eh eh eh eh!!
 
Ti conviene usare la e272 che è anche HSUPA, comunque nessun problema per la velocità 😃
mizze! non male 3 metri!
Già … questa e1820 consuma parecchio, sicuramente perchè è 21 Mbps.
Pensa che se la uso con il portatile usando la batteria si disconnette in continuazione e mi tocca usarla con l’alimentatore :s
Come firmware per la k3765 ho trovato questo ma non so se è più aggiornato del tuo …
ora gli ho scritto alla tp-link tutta la storia vediamo che mi rispondono, e vediamo se di sabato lavorano eh eh eh eh!!
😃😃
 
Quell’update per il firmware e’ per Huawei ed il software idem. Difatti non capivo xche’ non mi rilevasse chiavetta.
La chiavetta e’ una ZTE K3765-Z con sopra firmware Ver. BD_VDFP673A1V1.0.0B04
 
Utilizzo chiavette marchiate vodafone,
K3765
K3765-Z
Scusami ho fatto confusione … hai troppe K3765 😃
La prima è Huawei giusto ?
 
cccciiiieeerto K3765 e’ Huawei e’ pure indicato sul guscio. Ma quella me l’avevano prestata per il test! Lunedi’ mi prestano una E172 e poi aggiorno post! Vediamo inoltre che dicono le scienze del support di tp link cui ho scritto! Anche xche’ attualmente vodafone ha solo di ste chiavette da far fuori!
 
Questa mattina ho voluto fare un’altro test che e’ questo…acceso router infilato chiavetta ZTE K3765-Z con sim Tim, atteso riconoscimento chiavetta e verifica segnale, andato in management router da interfaccia web in area Network>3G selezionato paese e operatore per la sim inserita, cliccato su connect e mi sono collegato. Dopo, clicco su disconnect, attendo qualche secondo e clicco nuovamente su connect e si pianta tutto, e cioe’ chiavetta con led fisso (rosso, anche se da me e’ regolarmente azzurro xche’ hsupa e’ a pieno segnale) e nell’interfaccia router lato 3G mi compare il solito 3G USB Modem: Unplugged. e 3G USB Modem: Identifying… ( su quest’ultimo ci sta anche tutto il giorno ). Cosa faccio? a router acceso estraggo chiavetta, sostituisco la sim Tim con una Vodafone, ri-infilo chiavetta nella porta usb e attendo il riconoscimento e segnale, tutto ok, premo su connect ma benche’ io abbia cambiato operatore in area 3G del router non si collega e continua a lampeggiare led ( azzurro ), come se non sentisse l’input di connect che invio tramite interfaccia web. Mi viene l’idea di mantenere cmq la sim Vodafone pero’ in area 3G come operatore invece di Vodafone (dato che sto testando questa) ci metto Telecom Italia mobile, provo a cliccare su connect e questa volta il connect me lo da, ma si pianta, led rosso acceso sulla chiavetta e il solito 3G USB Modem: Unplugged. e 3G USB Modem: Identifying… A me pare che nel lato 3G del router ci sia qualcosa che non quadri, a router acceso, estraendo la chiavetta dovrei compiere gia’ un reset al modem visto che tolgo tensione alla chiavetta, quindi a prescindere che io decida una volta dall’altra di avere una sim di un’operatore o di un’altro (sostituzione “a caldo”), il router dovrebbe resettarsi a lato 3G, a quanto pare mi sembra resti qualcosa in memoria pur estraendo la chiavetta e questo non e’ logico. Ma lunedi’ avro’ tra le mani una E172 e sapro’ dirvi di piu’.
Buona Domenica.
 
Eccoci qui’! Buona settimana a tutti! Dunque, stamattina sto provando sempre lo stesso trabiccolo ma con chiavetta Vodafone E172 che viene riconosciuta dal router e che posso usare per questo test. Acceso router, inserito chiavetta con sim Vodafone 128k, segnale ottimo ( led azzurro ), dall’ interfaccia 3G via web provo a dare il connect, non succede nulla, il led della chiavetta continua a lampeggiare azzurro, dopo un po’ vedo che sull’interfaccia web in status modem mi compare 3G USB Modem: Identifying…! Ma se me l’aveva gia’ riconosciuta prima la chiavetta! vabbe’ insisto con il connect ma nulla. Controllo che la sim sia a posto ecc ecc, riprovo ma nulla. Tolgo la chiavetta, cambio la sim e gli metto sim Tim ( la chiavetta E172 e’ originale e non sbrandizzata ), provo a dare connect ma nisba benche’ il led continui a lampeggiare azzurro, insisto finche’ mi da il collegamento ( mentre vi sto scrivendo ), ora provo a scollegarmi e vediamo. Metto una sim Vodafone ( un’altra diversa da sim vodafone di prima, ovviamente con credito e funzionante provata un’attimo prima su pc ), chiaro che a ogni cambio di sim vado sul router interfaccia web, network > 3G e li’ cambio operatore controllo APN ecc, ora provo a collegarmi cliccando su connect, aspetto, e mi compare disconnect ( luce chiavetta lampeggia sempre azzurra ) riprovo ma nulla, dopo un po’ 3G USB Modem: Identifying…! Va bene aspetto…rileva chiavetta ma stavolta cosi’ : 3G USB Modem: 3G card !
Ma se prima e’ stata riconosciuta benissimo come ET17x ! E alura?
Ho gia’ provato a ripassare qualche volta il firmware sul router con l’ultimo che si trova sul sito della casa, pensando che magari si e’ perso qualche byte per strada ma e’ sempre uguale.
Why?
 
Indietro
Alto Basso