TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Descrizione

Il router wireless TL-MR3420 permette di creare una rete wireless N da 300 Mbps sfruttando la connessione mobile 3G/3.75G o la classica linea ADSL (Non ha il modem ADSL integrato quindi è necessario acquistarne uno esterno).
Nel retro del router è presente un alloggiamento per le più comuni Internet Key UMTS/HSPA/EVDO. Questo permette di condividere, via wireless e in sicurezza, la connessione 3G e diventa reale, quindi, la possibilità di allestire una rete wireless ovunque ci si trovi.
Se invece si ha la possibilità di usufruire di una rete ADSL, il TL-MR3420 permette di sfruttare entrambe le connessioni, tanto da fornire la possibilità di dare priorità ad una delle due sorgenti internet. Questa doppia sorgente, in collaborazione con l’utilissima funzione “3G/WAN failover”, permette al router di cambiare sorgente nello stesso istante in cui si perde il segnale, lasciando l’utente sempre connesso e senza alcun minimo rallentamento.
Va ricordato infine che TP-LINK TL-MR3420 è un router e non ha un modem Adsl2+ integrato: è necessario quindi un ulteriore apparato per connettersi all’ADSL.

Caratteristiche (Fonte TP-Link)
• Compatible with UMTS/HSPA/EVDO USB modems, tested in the field
• 3G/WAN failover guarantees an ‘always-online’ Internet connection
• Wireless N speed up to 300Mbps
• Supports PPPoE, Dynamic IP, Static IP, PPTP, L2TP Cable Internet access
• SST technology dramatically increases link robustness and stability
• CCA technology enhances your signal stablility by automatically avoiding channel conflicts
• Wireless security encryption easily at the push of the QSS button
• WDS wireless bridge provides seamless bridging to expand your wireless network
• IP based bandwidth control allows administrators to determine how much bandwidth is allotted to each PC

Manuali
Manuale in inglese per la versione hardware V 2
Manuale in inglese per la versione hardware V 1
Elenco delle chiavette / modem compatibili con il TL-MR3420

Firmware

TL-MR3420
Raccolta firmware per TL-MR3420 su PausaCafe

Attenzione: L’APN Wind preimpostato nel firmware TL-MR3420_V1_120508 è sbagliato, impostate manualmente internet.wind

File per modem 3G USB in formato BIN

Sito TP-Link

In attesa che TP-LINK aggiorni l’elenco allego il file .bin creato da Loop per la internet key e353s-2 (vendorID: 0x12d1 e productID: 0x14fe) venduta da 3 Italia e Wind.
Download

L’internet key è stata testata con il firmware 3.12.19 Build 110617 Rel.39329n !
e353s-2 (vid 12d1_pid 14fe).zip (325 Bytes)
 

Allegati

  • e353s-2 (vid 12d1_pid 14fe).zip
    325 bytes · Visite: 0
Di seguito alcune caratteristiche 3G del TL-MR3420
  1. Il TL-MR3420 permette di sfruttare entrambe le connessioni (3G e WAN) ed è possibile dare priorità ad una delle due sorgenti internet.
  2. Possibilità di aggiungere nuove internet key senza dover aggiornare il firmware.
  3. Disconnessione e riconnessione automatica in caso di inattività, molto utile in caso di contratti a tempo.
 
Molte internet key vengono riconosciute anche se non presenti in elenco, ora sto provando la Huawei e172 e funziona perfettamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nuovo firmware TL-MR3420_V1_100803.
Aggiornato primo post 😉
 
Salve

per quanto riguarda le funzionalità 3G, il router prevede la possibilità di “bloccare” la connessione su rete UMTS e su un operatore specifico?
Per chi utilizza come gestore 3, si tratta di un opzione molto importante, poichè in caso di roaming con TIM sono dolori! Tale funzione è ad esempio presente sul router Huawei D100.

grazie
 
Ciao 😉
Purtroppo no, ma puoi farlo tu dal PC usando l’utility della internet key.
Ti permette anche di visualizzare il livello del segnale UMTS.
 
Giorno a tutti, è un prodotto veramente versatile, posso anticipare che entro ottobre arriverà in Italia la versione a 150M. Manterrà le stesse caratteristiche tecniche della 300M ma avrà una sola antenna staccabile.
Devo dire che è preferibile la versione a 300M il vero Draft-N.
 
Nuovo firmware, aggiornato primo post 😉
 
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo router per connetterlo con la mia chiavetta ZTE MF627, che stando alla lista compatibilità dovrebbe essere supportata, purtroppo non è così, il modem non viene riconosciuto nemmeno dopo l’upgrade firmaware del router.
Qualcuno ha avuto (e magari risolto) questo problema, o mi può suggerire una soluzione?
Grazie mille.

Alberto
 
Ciao Alberto, stai usando prolunghe o HUB USB ?
 

Ciao Alberto, stai usando prolunghe o HUB USB ?
No niente prolunghe o hub, connessione è diretta… potrebbe essere che la chiavetta USB non abbia il firmware sufficientemente aggiornato? In ogni caso ho cercato inverte come fare l’aggiornamento senza successo…
 
Si, a questo punto credo dipenda dal firmware della ZTE.
Anche io non ho trovato un firmware per la MF627, prova a mandare una email al supporto TP-Link (support@tp-link.com), ti rispondono subito.
 

Si, a questo punto credo dipenda dal firmware della ZTE.
Anche io non ho trovato un firmware per la MF627, prova a mandare una email al supporto TP-Link (support@tp-link.com), ti rispondono subito.
Già fatto… posterò i risultati…
Grazie e a presto.
Alberto
 
Giorno a tutti, è un prodotto veramente versatile, posso anticipare che entro ottobre arriverà in Italia la versione a 150M. Manterrà le stesse caratteristiche tecniche della 300M ma avrà una sola antenna staccabile.
Devo dire che è preferibile la versione a 300M il vero Draft-N.
Come mai esce una versione a 150 quando c’è quella a 300? costerà ancora meno?

Alcune domande riguardo a questo router…

Vorrei usare questo router per “affidargli” delle ipcam di videosorveglianza. Se la connessione adsl non funziona, il router (se richiesto dalle ipcam o da un dispositivo connesso) automaticamente si collega al 3G? ovviamente mi servirebbe una connessione SOLO su richiesta perchè il 3G si paga e vorrei si collegasse solo in caso le ipcam rilevano un allarme e devono inviare qcosa.
Altra domandina…nella porta usb si può usare un hub usb? volevo collegare una stampante usb e tenere cmq la chiavetta 3G e magari un hard disk usb.
Ultimissima domanda…il firmware che gestisce il router prevede la possibilità di forwardare le porte su dispositivi messi in “cascata” al router?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho appena comprato il TP-Link TL-MR3420 con antenna Wi-Fi maggiorata da 8db TP-Link dallo store essemmestore.it di Roma, aggiornato all’ultimo firmware dal sito TP Link, configurato e và tutto alla perfezzione. Con una lista infinita di compatibilità con chiavette internet ho inserito la mia Nokia CS-15 (anche aggiornata con ultimo firmware e software) e con opzione Wind Mega 100 ore posso connettermi manualmente anche da Wi-Fi impostando come pagina iniziale il 192.168.1.1 e con Utente e Password già memorizzati (per l’accesso allo status-config del router) poi clicco su “Connect” e se mi dimentico di scollegarmi ho impostato la disconnessione automatica dopo 7 minuti di inattività. Per l’opzione Wind Unlimited potrò lasciarlo configurato con l’opzione sempre connesso (il problema è solo che dopo 10 Gb Wind riduce la velocità a 32 KB e i video su YouTube saranno lenti a caricarsi). Sono super soddisfatto di questo Router. Un piccolo particolare è che la chiavetta se connessa direttamente al router funziona (anche con il suo cavetto Nokia) mentre con una prolunga no. ------- In questi giorni ogni tanto mi cadeva la connessione ed ho risolto grazie al router che mi permette di sapere la percentuale del segnale della chiavetta che inserita direttamente senza la prolunghina Nokia l’ho girato finchè non ho trovato la direzzione con il segnale più alto e così sono passato dal 32% al 61% di potenza del segnale. ------- Ho imposto al router di usare solo il Wireless N ed ho capito che prima cominciava con il G e poi chissà quando passava in N. Ora appena mi connetto ho banda 4 su 5 rispetto a prima 2 su 5. ------- Ma lo sapevate che in italia il segnale Wi-Fi non può superare i 100 milliwatt mentre in america 1000 milliwatt? ora qui in italia si vendono già sia amplificatori da 1w sia Wi-Fi usb da 500mw e 1w.
 
Questa la risposta del customer service:

Dear customer,
Thanks for your Email requesting information about our products. This is Amber from TP-LINK technical support. I am glad to help you.

For your issue, please try the items below.
  1. Codice:
    you have updated the firmware ,please go to status page of tp-link,and give me a picture of the firmware, fo example:
  2. Codice:
    try to reset the router after updating to have a try.
Hope these may help you.

Diciamo che fino a li ci arrivavo anche da solo… purtroppo nessun aiuto e nessun supporto…
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda.Se connetto la mia internet key direttamente al router,si connette e va bene;mentre se la connetto tramite un cavo usb non accade nulla.Non è un problema di cavo perchè se lo connetto al pc la internet key funziona.
Voi sapreste qual’è il problema?
grazie mille e cordiali saluti
 
Si, sicuramente la versione a 150 Mbps costerà qualcosa in meno ma sinceramente io preferisco spendere 10/20 euro in più e prendermi il 300 Mbps … certo che se poi uno ha tutte periferiche a 54 Mbps allora il discorso cambia 😃
Si, il router può usare la 3G come backup e si collega solo se qualcuno naviga.
No, puoi collegare solo chiavette 3G !
Nessun problema con il portforwarding, scusami ma cosa vuol dire messi in cascata ?
Questa la risposta del customer service:

Dear customer,
Thanks for your Email requesting information about our products. This is Amber from TP-LINK technical support. I am glad to help you.

For your issue, please try the items below.
  1. Codice:
    you have updated the firmware ,please go to status page of tp-link,and give me a picture of the firmware, fo example:
  2. Codice:
    try to reset the router after updating to have a try.
Hope these may help you.

Diciamo che fino a li ci arrivavo anche da solo… purtroppo nessun aiuto e nessun supporto…
E tu rispondi che l’hai già fatto ma non è servito a niente 😛
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda.Se connetto la mia internet key direttamente al router,si connette e va bene;mentre se la connetto tramite un cavo usb non accade nulla.Non è un problema di cavo perchè se lo connetto al pc la internet key funziona.
Voi sapreste qual’è il problema?
grazie mille e cordiali saluti
Alcune chiavette con la prolunga non funzionano …
La mia e1820 funziona SOLO con una prolunga da 1,5 mt con quella da 3 mt non viene rilevata, mentre con la e220 posso usare anche la prolunga da 3mt
Se usi un hub usb alimentato potresti avere problemi con la riconnessione perchè il router non riesce a resettare la chiavetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la risposta,ma se io collego la penna con 10 mt di filo al pc funziona,mentre se lo connetto al router (tp link-tl mr3420) non va.
 
10 metri di prolunga ?!? :s
Difficilmente troverai un router che ti funzioni con un cavo così lungo.
Ho provato il DIR-320, il modello della netgear, il sitecom ed infine questo e si comportano tutti allo stesso modo.
Scusa ma perchè non lo sposti ?
 
Indietro
Alto Basso