TL-WR1043ND 450Mbps Wireless N Gigabit Router

Scusami ma on ho ben capito :-/
Sai che c’è, è che vorrei spostare le mie cartelle Documenti, Musica, Immagini ect sull’hd multimediale, in modo che qualunque computer acceda alla rete possa, attraverso la rete di windows, possa accedere alle cartelle.

Quindi per accedere ai file devo o accedere attraverso ip (molto scomodo credo), o attraverso samba. Se clicco in Windows7 su rete, ci sarà l’icona dell’hd o no?

Al momento io ho delle cartelle condivise attraverso windows banalmente, e ogni pc può accedere a quelle condivise dell’altro attraverso l’icona rete, dove compaiono i pc, e doppiocliccandoci sopra compaiono le cartelle condivise. Quello che volevo sapere è se, attaccando l’hard disk al router, potevo fare lo stesso. In pratica come avere un pc sempre collegato a cui accedere ai file.

Scusami ma sul networking in generale sono davvero un ignorante:D
 
mmm… non so se compaia proprio cliccando Rete quindi con windows che fà una “ricerca” di quelle condivise… io uso sempre l’ip anche con i pc che a volte non si vedono tra loro…
Se ti è scomodo basta fare “connetti unità di rete” e ce l’avrai sempre tra le risorse del computer 😉
 
Perfetto proprio quelli che mi serviva 😉

Posso fare una domanda un pò cattivella: ma come mai questo router costa la metà di un eguale netgear anche se è più o meno lo stesso se non meglio 😃?

Inoltre, una domanda da profano: come mai tutti consigliano DD-WRT al firmware originale??
 
parto dall’ultima domanda…
intendi con questo router in particolare??
di solito perche’ i firm originali sono molto limitati come funzioni, o addirittura instabili, e molte case non rilasciano aggiornamenti…
i Tp-link hanno degli ottimi firmware secondo me, come velocità, facilità di configurazione, stabilità (un’eccezione quello per le chiavette 3G, ma dovuto principalmente alle centinaia di chiavetta in commercio XD), pero’ se serve qualcosa di più, diciamo che con dd-wrt o openwrt se hai le conoscenze puoi fargli fare qualsiasi cosa, è come avere un piccolo pc con montato linux, con i dovuti limiti di ram e potenza di calcolo…
Non consiglierei mai dd-wrt a uno che non abbia esigenze particolari, a meno che appunto quello originale non abbia qualche problema rognoso.

Sul prezzo… hanno sicuramente costi minori, facendo tutto in cina… e poi credo che una casa che ha più del 50% del mercato cinese possa permettersi margini di profitto minori.

[http://www.tp-link.com/en/about/index.aspx?mid=01030103(http://www.tp-link.com/en/about/index.aspx?mid=01030103[hr)]
P.S. ma dai non costano metà… direi massimo 20% in meno di uno con pari caratteristiche…
Occhio che quelli sopra i 100€ hanno quasi tutti il dual band, o il doppio di ram per dirne una ^^
 
Secondo me qualcosina più del 20%, almeno a giudicare i Netgear più o meno pari. Ad esempio il Netgear WNR3500L è simile, ma costa almeno un 17€ in più … vabbè buon per noi consumatori, che ci frega 😛
 
ciao, ragazz io ho appena acquistato questo roturer ma non capisco perche la velocità di trasferimento dati con l’hard disk condiviso in ethernet vada massimo , 1,7 mb/s.
e’ possibile?, attendo chiarimenti su come aumentare la velocità , grazie!!!
 
Ciao, interesserebbe anche a me sapere con che velocità scrive su usb esterno. Sia con ddwrt che con fw ufficiale.

Grazie
 
Per ora è molto più veloce il firmware dd-wrt …
Vi posto solo quello fatto con file system NTFS, file da 3.90 GB, samba e pendrive da 16gb perchè la differenza tra FAT32, samba/ftp e hdd è poca.
Ovviamente le prove le ho fatte con wireless disattivato e router collegato al PC con scheda gigabit

Velocità di lettura pendrive collegata al PC


Velocità di scrittura pendrive collegata al PC


Download con firmware TP-Link V1_110429 e samba


Download con firmware DD-WRT e samba


Dal grafico del firmware originale si capisce che c’è qualcosa che non va perchè il download cambia da 8 MB/s circa a 3.5 durante il download e sicuramente verranno migliorate le prestazioni del firmware originale.
Come upload non ho notato grandi differenze, 3.5 MB/s per il DD-WRT e 3.2 MB/s del firmware originale.
Ovviamente con files di piccole dimensioni le prestazioni salgono e si avvicinano a quelle indicate qui:
http://wiki.openwrt.org/doc/hardware/performance#real-world.sambantfs.performance
 
Ovviamente con files di piccole dimensioni le prestazioni salgono
Ho sempre pensato (e ottenuto) il contrario sinceramente!
Intendo in generale con qualsiasi trasferimento di files…
 
Ho provato con alcuni mp3 (trasferiti uno alla volta) e la velocità era superiore.
In caso di hdd e di molti file è normale che la velocità scenda.
 
grazie effeti per i test con DDwrt, mi sa che passo subito a questo firmware 😃
 
ma qualcuno sa come installo samba? sul dd-wrt
sulla mia versione ce solo funzione file sharing ma non samba
qualche aiuto?
 
non ti trovi con queste istruzioni?
comunque c’è l’altro topic apposta
 
ok ragazzi non avevo visto, pero’ non capisco com’e’ con la versione dd rtw quando faccio operazioni, su hd (ho provato ha scompatare un file rar da 8 gb,
mi si impalla!!!
poi ho provato ha cambiare destinazione nei temporanei (gli ho messi su un hd usb) dopo 2 ore ancora non aveva finito, mi sa che torno all’originale!
voi che dite?
 
che?? non credo centrino i temporanei… ma se ti copi il file sul pc va veloce? invece se li estrai (sempre sul pc) no? tu intendi estrarli direttamente da usb a usb?? è da pazzi XD
 
spiegazione chiara:

si presuppone che il mio obiettivo e di usare l’hd come nas, percio per scaricare sopra roba etc…
ma a cosa mi serve se ogni volta che devo estrarre un determinato file all’interno dell’ hd lo devo disconnettere dall’usb e poi riconnetterlo dopo averlo fatto:File da 8gb piu’ o meno
comunque chiarendo sulle velocita’:
  • se estraggo senza router hd attaccato via usb a pc con temporanei su pc ci metto 20 minuti
  • se faccio la stessa operazione con temporanei su usb esterno sempre attaccato a pc ci metto 30-40 min.
  • fatto con hd attaccato a usb del router e temporanei su pc ci vuole 2 o 2 e 30 ore
  • fatto con hd attaccato usb del router con temporanei che scaricano su usb del router mi si impalla regolarmente bloccandomi il pc!!


    a voi geni spunti e soluzioni!!!quale firmware e’ meglio per questa operazione?
ciauz
 
se pensi di avere le prestazioni di un NAS sei fuori strada, tutto qui 😉
è strano ti si impalli, pero’ comunque ci vorrebbe un’eternità.
Basta che fai le proporzioni tra la velocità di scrittura da pc a HDD quando è sul router e quando è sul pc e capisci che se già ci metti mezz’ora su pc (che mi pare troppo sinceramente per solo 8 gb, hai un pc bello lentino o un hard disk iper-frammentato??), sul router ci vorrà tantissimo.

Io la funzione di nas la vedo bene per usarlo come archivio da condividere con tutti i pc (wifi e non) quello che c’è dentro (film musica etc), ma se devi ogni giorno aggiungerci cose nuove e fare operazioni come appunto decomprimere 8gb mi sembra sia solo una scomodità.

Con un NAS Gigabit serio le cose cambiano perche’ praticamente è come se fosse sul pc (via Ethernet…).

Poi non mi è chiaro “nas per scaricare sopra roba”, scusa tanto quando la scarichi usi il pc, tanto vale metterla sul pc, farci tutto quel che devi fare (estrazione etc) e poi copiarla, non vedo il vantaggio di scaricarla direttamente sull’hard disk se poi non è “pronta all’uso”.
 
ragazzi, non so sara’ che vado contro i vostri test, ma ho cancellato dd-rwt,
rimesso ultimo upgrade originale, niente piu’ impallamenti, gestione file rar molto piu’ veloce…boh
cmq questa e’ la mia esperienza
 
ci mancherebbe, è utilissima anche la tua esperienza 😉
 
Ciao a tutti, nei giorni passati, dopo aver visto la comunicazione di effeti sul nuovo firmware 110429, lo ho installato sul mio router.
L’accesso a internet è decisamente migliorato, ma mi sono accorto di un problema ; quando scollego la chiavetta USB o un disco USB, usando le normali procedure, non ho più la connessione ad Internet da qualunque browser, ma, cosa più strana, skype e Teamviewer mi continuano a funzionare correttamente !
Entrando nelle configurazioni del modem e del router sembra tutto a posto e rispondono regolarmente al ping.
Anche avira e zone alarm non mi segnalano alcun problema.
Dopo aver fatto il reboot del router tutto riprende a funzionare correttamente !
Qualcuno ha avuto questo mio stesso problema ?
Grazie Orazio1938
 
Indietro
Alto Basso