TL-WR1043ND 450Mbps Wireless N Gigabit Router

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
TL-WR1043ND 450Mbps Wireless N Gigabit Router

Descrizione
(Fonte TP-Link)
Il Wireless N Gigabit Router TL-WR1043ND della TP-LINK é un prodotto che combina connessioni a rete sia cablate che wireless con un Router per Internet e uno switch hub con 4 porte Gigabit. Con l’adozione di tecnologie avanzate MIMO (Multi Input Multi Output) e SSTTM riesce a lavorare a velocità estremamente alte fino a 300Mbps. Il TL-WR1043ND dispone inoltre di 4 porte Gigabit per connessioni cablate. Questo tipo di connessioni, sia wireless che cablate ti permettono di usare contemporaneamente applicazioni particolarmente sensibili come video streaming HD, VoIP, condivisione di file molto grandi e gaming online. Il TL-WR1043ND ha anche una porta di memoria USB sul retro del Router per il collegamento di unità di memoria esterna e per l’accesso a ogni utilizzatore della rete.

Caratteristiche Tecniche (Fonte TP-Link)
• Le porte Ethernet Gigabit consentono una eccezionale velocità di trasferimento dati
• La connessione a elementi di memoria esterna consente la memorizzazione dei dati centralizzata e la condivione dei contenuti
• La funzione SST™ aumenta significativamente la robustezza e la stabilità dei link.
• CCATM migliora le prestazioni wireless e automaticamente evita conflitti tra i canali.
• La velocità di traferimento dati del wireless N fino a 300Mbps lo rende utilizzabile per attività che hanno bisogno di una banda larga e per evitare interruzioni in applicazioni sensibili tipo video streaming, gaming online e VoIP.
• Per ufficio o casa supporta PPPoE, IP dinamico e IP statico per gli accessi e per varie tipologie di requisiti di dialing.
• Supporta UPnP, DDNS, static routing, VPN pass-through, and inoltro di dati
• Le caratteristiche IP, MAC e URL filtering permettono di controllare gli accessi online e il tempo.
• Supporta Firewall SPI e Access Contro Management
• Supporta QSS (Quick Secure Setup), provvede la crittatura WEP 64/128/152-bit WEP e l’ autenticazione WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSK
• Lo User Interface supporta aggiornamenti gratuity del software
• 3 antenne rimovibili (connettore SMA reverse)

Manuali
Informazioni tecniche dettagliate
Manuale in inglese

Firmware
TL-WR1043ND
Il TP-Link TL-WR1043ND è compatibile con il firmware DD-WRT, maggiori informazioni qui.
 
Testato e finalmente “quasi ben funzionante” il router in questione, in versione hardware v1.7 e con ultimo firmware ufficiale v.3.12.2 Build 100820 Rel.41891n. La mia rete è composta principalmente da un pc fisso (con nic GbE), un portatile (con nic Atheros AR9281 802.11N e nic Ethernet 100Mbps).

Riguardo al problema che avevo denunciato in un altro post circa la non correttamente funzionante connessione wireless, forse si è risolto da solo dopo aver aggiornato ancora una volta il router con lo stesso firmware (si effeti, avevo ed ho resettato il router prima e dopo l’aggiornamento). Ho impostato la WLAN come mio solito e su un canale abbastanza libero e ora almeno il collegamento per la connessione ad Internet va bene, mentre per lo scambio file con il pc fisso non vado oltre i 15MB/s: sotto questo aspetto c’è da precisare che su entrambi i pc impiego Linux e molto probabilmente devo configurare opportunamente il nic Atheros del portatile.

Riguardo il funzionamento della porta USB ho usato il mio pendrive Trascend JetFlash da 16GB. Funziona con una velocità:
  • di lettura non superiore agli 8MB/s e di scrittura non superiore a 5MB/s, se il portatile è collegato via cavo al router;
  • di lettura/scrittura non superiore ai 3.5MB/s circa, se il portatile è collegato al router in wireless.
Non so se questo possa dipendere da presunte compatibilità con pendrive o hard-disk di vario tipo. Appena avrò per le mani un hard-disk su porta USB non mancherò di testare il router a dovere.
 
Ciao kab, ho appena ricevuto il sospirato WR1043ND con HW v.1.7 e firmware 100427 (grazie x il suggerimento che mi hai dato per trovare dove acquistarlo).
prima di aggiornare il firmware alla 100820 sto facendo un po’ di prove per conoscerlo meglio.
Ho configurato la parte wireless con Mode : 11bgn mixed, Channel a 40 Mhz e Rate a 300 Mpbs e WPA2 PSK Aes. La region l’ho settata a United States xchè mi sembra che NON abbia limitazioni sulla potenza di trasmissione ??!!.
Ho agganciato la rete Wirekess con il mio portatile Acer 1810TZ (con W7 64) che ha chip Atheros e sopporta i collegamenti in 11n.
Come velocità ho riscontrato un misero 65 anche con RSSI -24 (un paio di metri dal WR).
Nel tuo post 45 anche tu ti lamentavi della lentezza dei collegamenti.
Installando il firmware 100820 hai risolto completamente questo problema ?
A che velocità riesci ad andare nei collegamenti in 11n ?
Avevo letto di problemi simili a causa del WPA2 PSK, ma su firmware DD.
Forse effeti potrebbe darci qualce dritta !!
Grazie a tutti Orazio
 
Prego Orazio. In Italia che io sappia sono vigenti i seguenti limiti di potenza: 100mW per la banda a 2.4GHz e fino a 1W nella banda a 5GHz (norme ETSI). Negli USA la situazione è ben diversa: si ha una potenza limitata a 1W sia nella banda dei 2.4GHz che nella banda a 5GHz. Per contro negli USA non si sfrutta tutto lo spettro nella banda 2.4GHz: si hanno solo 11 canali utilizzabili mentre in Italia ne sono disponibili 13 (in Giappone tutti e 14). In ogni caso i canali non sovrapposti più vicini tra loro sono 1, 6, 11. Per maggiori informazioni si può leggere qualcosa a partire da qui.
Riguardo alla lentezza del collegamento posso solo dire che non è proprio esaltante ma non so quanto dipenda dal mio portatile (driver/impostazioni in windows o linux) e quanto dal router: al momento sono un po’ impegnato in altro e poi rifarò test di trasferimento dati tra pc fisso e portatile (peccato che quest’ultimo non abbia un nic Gigabit Ethernet). Si sto seguendo il forum dd-wrt e ogni tanto qualcuno si lamenta delle prestazioni della rete wireless: mi è sembrato di capire (ora non ricordo dove ho letto quanto scrivo di seguito, quindi “prendetelo con le pinze”) che sia un problema di driver e che forse ci saranno novità verso dicembre.
Saluti.

PS: ho notato che se il router sta direttamente poggiato su una superficie, dopo un’intera giornata è moderatamente caldo. Nella parte inferiore del router sono presenti delle feritoie ma evidentemente lo spazio che rimane tra il router e la superficie non è ottimale per un corretto smaltimento del calore (che non si percepisce nella parte superiore del router).
Per migliorare la situazione ho preso due bacchette di legno e ci ho poggiato il router sopra, in modo che i piedini del router poggiano sulle bacchette e le feritoie rimangono libere. Il risultato è un router molto meno caldo, sembra sempre come fosse appena acceso.
 
Ciao Orazio, con la configurazione che hai fatto riescono a collegarsi solo client N quindi perchè non mettere su Wireless Mode solo N ?
Scaricati inSSIDer e controlla che non ci siano interferenze wireless, se trovi altre reti cambia canale.
L’Acer 1810TZ è 300 o 150 Mbps ?
 
Ciao effeti, con la configurazione 11 bgn Mixed riesco a collegarmi anche con il mio telefonino che ha solo fino all’11g, quindi c’è qualcosa che NON quadra con la tua asserzione.
Per quanto riguarda l’Acer non ho trovato da nessuna parte se è 300 o 150.
In compenso ho scoperto che la scheda di rete è una atheros AR8131, ma la scheda di rete wireless è una INTEL WiFi Link 1000 BGN.
Avevo letto che la Atheros (quindi quella del WR 1043) ha delle incompatibilità con le altre schede !!!
Potrebbe essere questa la ragione x cui dal notebook NON riesco ad andare a + di 65 ??
Ho installato l’ultima versione di inssider (2.0.4.1015) e stranamente come Max Rate del mio collegamento mi dà 54(N), mentre con la vecchia versione mi dava 65.
MIRACOLO : adesso lo stato di connessione di rete di Window 7 mi dà 150 e ogni tanto 300.
Non ci capisco più una beata fava !!
Aiutooooooo !
Ciao a tutti Orazio
 
Ciao effeti, con la configurazione 11 bgn Mixed riesco a collegarmi anche con il mio telefonino che ha solo fino all’11g, quindi c’è qualcosa che NON quadra con la tua asserzione.
Il mio Nokia 5800 e Acer D250 se metto Channel a 40 Mhz e Rate a 300 Mpbs non si collegano !
Non preoccuparti per la velocità rilevata da inSSIDer a volte sbaglia ma è molto utile per capire se ci sono altre reti che disturbano la tua.
MIRACOLO : adesso lo stato di connessione di rete di Window 7 mi dà 150 e ogni tanto 300.
Molte schede hanno una sorta di risparmio energetico e diminuisco la velocità se il traffico è poco, controlla la velocità mentre scarichi qualcosa …
 
Ciao Orazio,
controlla dall’interfaccia in cui ti dà l’elenco dell’hardware (non ricordo più come si chiama ma si accede con tasto destro sull’icona del computer e poi si seleziona nel menù la voce Gestione e da lì si giunge all’elenco di tutto l’hardware) e verifica quale sia il nic wireless installato. Se usi linux invece la cosa è più semplice, basta che da terminale dai un lspci.
Con queste informazioni scarica i driver più recenti (e magari anche i precedenti) per quel nic (se è l’AR8131 link1, link2).

Quanto detto è perché ho riscontrato anche io che a volte il problema risiede nei driver installati su windows: col driver più aggiornato non c’è verso di far andar bene il nic, mentre col precedente il collegamento è stabile.

Per quanto appena detto da effeti…
Molte schede hanno una sorta di risparmio energetico e diminuisco la velocità se il traffico è poco, controlla la velocità mentre scarichi qualcosa…
non posso che confermare.

Ho eseguito il test di trasferimento file dal fisso al portatile con quest’ultimo in collegamento wireless: il data-rate registrato è stato mediamente dell’ordine di 150Mbps e in altri casi un valore comunque superiore a 54Mbps.

Utilizzo Linux con driver ath9k che al momento è “bloccato” al data-rate di 150Mbps: nei prossimi giorni cercherò maggiori informazioni su questo driver e se e come è possibile effettuare un collegamento a data-rate superiore.
 
Ciao a tutti, ieri ho installato sul mio WR1043 la build 100820 ed ho provato a collegare la mia pen drive.
In Network Sharing è stata riconosciuta correttamente dal Rescan come Fat32 da 3.8 GB, da Edit gli ho dato il nome prova (che inventiva !!) ed ho dato lo start al service.
Poi sono passato al User accounts ed ho configurato i due accounts e salvati.
Son tornato al Network Sharing, ho stoppato il servizio e dopo l’ho riabilitato.
Fin qui credo di NON aver fatto errori !

Ho aperto Firefox ed ho inserito : \192.168.0.1\prova (il mio 1043 è configurato -da me- per utilizzare questi indirizzi).
Risposta : Impossibile trovare il file ///192.168.0.1/prova (con barre dritte ed addirittura 3 all’inizio)

ho provato ad inserire : 192.168.0.1/prova
Risposta: Username or Password is incorrect

Seguendo le istruzioni sul manuale, ho aperto una finestra Dos ed ho inserito il comando : net use \192.168.0.1 /delete /yes
Risposta: Impossibile trovare la connessione di rete.

Ho provato a fare un ping al 192.168.0.1 e tutto funziona correttamente !

Mi sapete dire dove sbaglio ??!! o è un problema che si verifica con la build 100820 ?

Se decidessi di provare la dd-wrt è indispensabile che funzioni la chiavetta USB se si vuole ritornare al firmware originale TP Link !!

Grazie Orazio
 
Ciao Orazio1938, “vado subito al sodo”.
  1. 192.168.0.1? ma non è di default 192.168.1.1? hai cambiato volutamente gli indirizzi di tutta la lan? (di seguito suppongo che usi “192.168.1.1”).
  2. con lo sharing service stoppato, modifica prima in user account i nomi utente e password per l’amministratore e l’ospite.
  3. con router riavviato inserisci il pendrive e, una volta che lo riconosce, clicca sul collegamento Edit nella colonna Properties e definisci lo “sharing name”, mettendo la spunta alle voci “Share this volume on the network” e “Allow Administrator to change files”.
  4. clicca save, e premi start per avviare la condivisione.
  5. per accedere da remoto non vai da firefox ma devi connettere una unità di rete con windows dando “\192.168.1.1<nomecondivisione>”, dove è lo “Share Name” che hai indicato nella sezione “Sharing Service”. Se invece usi linux con ambiente desktop Gnome, per esempio, devi andare alla voce “Risorse → Connetti al server” e indicare in “Tipo di servizio” “Condivisione Windows” e indicare il server (192.168.1.1) e la condivisione ( o “Share Name”), cliccare su “connetti” e ti richiederà nome utente e password.
Nessun problema con il firmware, questa operazione l’ho rifatta più volte. Mi raccomando di definire prima nome utente e password sia per admin che per il guest nel servizio network sharing, poi salvi e poi riavvii il router. Dopo setti le altre cose riguardo il pendrive e solo dopo avvii il servizio.
 
Grazie kab, funziona tutto perfettamente collegando la pendrive come unità di rete.
A pag. 48 del manuale, punto 6, dice chiaramente di usare Internet Explorer e, per quanto mi sembrasse una procedura strana, l’ho seguita alla lettera !!
Rinco io !!
Per quanto riguarda l’indirizzo 192.168.0.1 confermo di averlo cambiato io x non dover modificare tutti i device che erano già installati con questi IP (NAS, printer server, ecc.)

Ho controllato anche nella pagina di Help del Network Sharing sul 1043 e fà riferimento ad Internet Explorer !!!
Ciò non toglie che io mi sia rinco !!!
Scusatemi, ma ho passato i 70 !
Salutoni Orazio
 
Si Orazio, scusa hai ragione su IE. :rolleyes: Ma sai… è solo che ormai uso solo Linux: comprendimi. 😛
Pensavo piuttosto che avessi fin da subito aggiornato il firmware del router.
Buona giornata!
 
mi sono trovato anche io di fronte al problema, e grazie a questo thread ho trovato la soluzione…alla fine la condivsione è abbastanza facile, specie da windows 7,solo che la gestione delle periferiche è davvero scomoda, a partire dal fatto che non è supportato l’automount…invece con ddWRT è scomodissima la condivisione…😦 tramite FTP non mi piace per nulla, ma SAMBA non riesco a configurare-accedere!
qualche idea?
 
come si reindirizza una porta con questo router.
esempio la 1025 sulla 21
grazie
 
Ciao, purtroppo con il firmware originale non è possibile.
 
domanda idiota, a cosa serve reindirizzare una porta?
non si puo’ configurare adeguatamente il sw?
 
Ciao, purtroppo con il firmware originale non è possibile.
quale firmware devo installare? il dd-wrt
 
Si, nel dd-wrt mi sembra sia possibile farlo 😉
 
ho collegato un nas alla rete, ora vorrei vederla da remoto.
ho creato un ip statico su dyndns.org - ho inserito indirizzo con user + psw nel router - ho messo in virtual server: porta xxx + ip nas + protocoll ALL + enable + Common Service Port = select one.
se metto porta 21 tutto funziona se metto altro mumero di porta esempio 212 non funziona.
la porta 21 mi serve su altro apparato.
come posso fare?
grazie
 
Controlla se puoi cambiare la porta FTP nel NAS, in molti è possibile.
 
Indietro
Alto Basso