TL-WA7510N point to point

prima di tutto credo ma non sono sicuro che cio che tu voglia fare non sia completamente concesso dalla legge in norma delle telecomunicazioni ( miimo dovresti chiedere una concessione per il ponte lan ma per il ponte internet non credo che ti sara concesso )
per il resto atendiamo lumi dai piu esperti
 
Problema simile ma stano, i due apparati montati a vista circa 150 metri in modalità bridge with AP, la mia necessità è di creare un bridge tra due reti cablate tra due edifici.
Il problema è che appena avviati gli AP tutto funziona regolarmente, ma dopo qualche giorno o a volte anche qualche ora i pc che si trovano dall’altro lato della rete non sono più raggiungibili, per esempio:
pc A cablato sulla rete principale dove si trova anche l’ AP a A, pc B cablato sulla rete che si trova dall’altro capo del bridge .
Facendo un ping dal pc A verso il B il B risulta irraggiungibile.
Facendo un ping con l’utility diagnostica che si trova nell AP A lato pc A i pc che si trovano dall’altra parte rispondono.
La connessione comunque è attiva perchè si riesce addirittura a navigare in internet ma i pc non si riesce a raggiungerli, come anche un ip cam di videosorveglianza che riesce ad inviare via ftp su un pc lato A delle immagini, ma che non si riesce a raggiungere tramite la sua interfaccia web.
Come protezione sul bridge ho attivato solo il MAC filtering.
Ho notato che se si fanno numerosi tentativi ad esempio di raggiungere l’interfaccia web dell’AP B prima o poi si riesce a vederla e da li tutto funziona, oppure è necessario riavviare uno dei due AP.
Sembra quasi che dopo un periodo ci sia qualcosa che vada in stanby e che solo con ripetute sollecitazioni le cose riprendano a funzionare regolarmente.
Gli ap sono aggiornati all’ultimo firmware disponibile sul sito.
Se qualcuno ha qualche suggerimento.
Un grazie in anticipo.
Stefano.
 
Ciao Stefano, non usare la modalità da bridge with AP.
Punto A - Access Point
Punto B - Client con WDS attivo
Come protezione sul bridge ho attivato solo il MAC filtering.
Il MAC filtering da solo è quasi inutile, disattivalo e usa WPA2 AES.
Non lasciare Version ed Encryption su Automatic, metti nel punto A e nel punto B
  • Version: WPA2-PSK ed Encryption: AES
 
Quindi è meglio usarli in questo modo ?
Sinceramente pensavo quando li ho presi che potessero funzionare anche solo in modalità bridge pura in quanto poi dall’altra parte si trova un altro access point che crea una rete wireless a 2.4 ghz, oltre alla rete cablata che è collegata direttamente allo switch 4 porte che sta sull’access point, infatti li avevo presi a 5 ghz proprio per questo motivo, non mi interessava che facessero anche da access point anche perchè non ho nessun dispositivo wireless in rete che sia in grado di agganciare i 5 ghz.
Ad esempio in questo momento ll’interfaccia dell’ap remoto risulta irraggiungibile via web e anche al ping anche dall’ utility dell’a AP A, ma la telecamera riesce comunque a inviare i fotogrammi via ftp.
Proverò la configurazione da te suggerita e ti faccio sapere.
Grazie.
Stefano.

P.S. una domanda é meglio spuntare il campo ssid o mac of ap da quello che ho capito nel primo caso l’ ssid dell’ ap principale e nell’altro il mac address

Grazie.
 
Quindi è meglio usarli in questo modo ?
Si io mi trovo molto meglio.
non mi interessava che facessero anche da access point anche perchè non ho nessun dispositivo wireless in rete che sia in grado di agganciare i 5 ghz
Si è vero non hanno una modalità solo bridge anche il TL-WA5210G ha questo “problema”.
Anche in bridge+AP hai comunque attiva la funzione access point.
P.S. una domanda é meglio spuntare il campo ssid o mac of ap da quello che ho capito nel primo caso l’ ssid dell’ ap principale e nell’altro il mac address
E’ uguale usa ssid, iI mac of ap si usa quando ci sono molti ap con lo stesso SSID e vuoi collegare il client solo a quello che vuoi tu.
 
Ho configurato il tutto come hai detto e sembra che funziona tutto, vediamo nei prossimi giorni se tiene, certo che in modalità bridge + ap non sono per niente stabili, proverò di nuovo se verrà rilasciato qualche aggiornamento firmware.
Per il momento lascio così e vedo se funziona tutto bene.
Grazie.
Saluti.
Stefano.
 
Di niente 😉
proverò di nuovo se verrà rilasciato qualche aggiornamento firmware
Se non ti serve l’access point perchè passare di nuovo a bridge+AP (access point) ? 😃
Molto meglio in client con WDS attivo.
 
Solo perchè l’idea di partenza era di fare il collegamento in modalità bridge, ma se dici che va meglio così lascio così, al limite farò qualche prova nel caso uscisse un nuovo firmware giusto per vedere se hanno migliorato le cose.
Di nuovo grazie,
Saluti.
Stefano.
 
Giusto per la cronaca il collegamento nella modalita suggerita da effeti
Punto A - Access Point
Punto B - Client con WDS attivo
funziona perfettamente e fino ad ora non ha dato più nessun problema.
 
Ottimo 😉
 
Ciao stefhf
anche io ho il tuo stesso problema, mi confermi che dopo aver messo AP + CLIENT WDS tutto continua a funzionare

Grazie
 
Confermo a tuttora il funzionamento del sistema, mai spento dall’ultimo mio post.
 
Ho anche io 3 WA7510N da configurare e ritoccare per bene con l’ultimo firmware, perché ultimamente davano un sacco di problemi. Vi chiedo una informazione “hardware”: qualcuno sa dove reperire come ricambio il suo POE injector fornito con l’antenna? intendo sia l’alimentatore che l’injector, per fare qualche prova a banco senza smontare tutto ogni volta! Grazie!
 
Ciao, puoi prendere il TL-POE200
Tripla alimentazione in uscita 12/9/5V DC per adattarsi a diversi dispositivi Ethernet.
 
potete aiutarmi a configuare un ponte lan tramite due TP-LINK TL-WA7510W

sono 2 mesi che ci combatto comincio a pensare che uno dei due sia guasto

ESISTE UN TUTTORIAL ?

dovro tornare ai vecchi D-LINK 2100AP
 

occhio che a me risulta 802.3af sia lo standard a 48V, se colleghi uno di quelli a una cpe a 12V temo un bel fritto misto… penso che come “parametri elettrici” intendano magari una compensazione della tensione in caso di cavi molto lunghi, o un alimentatore switching che consuma poco se viene richiesto poco… dubito vada bene sulle 5210 o 7510!

@atacry come le imposti e cosa non va di preciso?
 
non trovo nessuna rete

ne da altri pc in wifi ne dal pc colegato via cavo tramita il 192.168.1.254 fcendo fare la scansione dal suo programma web
 
ne da altri pc in wifi
Ma i pc hanno la scheda 802.11a a 5GHz?
Hai già l’ultimo firmware?
Resettali e configura uno come AP e con l’altro (dopo aver cambiato l’indirizzo IP) fai la scansione.
 
ADESSO I DUE TP-LINK SI VEDONO
pero se metto un pc riesco a navigare , mentre se metto un accespoint i pc che si connettono al accesspoint via wifi mi dicono connesso ad una rete ma senza internet , mentre quelli collegati alle porte lan dello switc navigano semza problemi .

questo tl-wa751o come sono rispetto ai D-link DAP-3310 o D-link AP-2360 o Zixel ZYXNWA-1100-N ?
 
mentre se metto un accespoint i pc che si connettono al accesspoint via wifi mi dicono connesso ad una rete ma senza internet
Scrivi il modello, senza informazioni è difficile capire dov’è il problema.
Potrebbe essere un problema di indirizzi ip oppure nell’access point che usi è attivo un server dhcp.
questo tl-wa751o come sono rispetto ai D-link DAP-3310 o D-link AP-2360 o Zixel ZYXNWA-1100-N ?
Mai provati, non posso aiutarti…
 
Indietro
Alto Basso