TL-WA7510N point to point

Si è la strada giusta!
Devi creare la regola nel primo TL-MR3220 mettendo come indirizzo l’ip wan del secondo TL-MR3220.
Ti consiglio anche di mettere un ip statico WAN nel secondo TL-MR3220 così la regola sarà sempre valida anche se i router si riavviano.
 
Grazie 1000 !
 
Salve, resuscito questa discussione riguardante le TL-WA7510N per chiedere alcune informazioni in merito, c’è qualche mio collega disposto a darmi una mano per capire se varrebbe la pena cambiare le antenne o posso farle andare meglio?
Premetto che avevo un collegamento con 2 antenne (punto-punto in AP + Client WDS) devo dire che non ho mai avuto problemi.
Ultimamente ho aggiunto una terza antenna, come client WDS, ma su questa terza mi si verifica che spesso si blocca, dalle statistiche dell’antenna AP vedo il mac della client2, ma non riesco a pingarla e raggiungere i dispositivi che stanno dopo di lei, dal lato suo invece, riesco ad accedere all’interno dell’antenna, all’apparenza sembra tutto ok, ma non c’é comunicazione con l’antenna AP. Se riavvio una delle due la connessione riprende (fermo restando che il primo client non lo riavvio mai).
E quando sono attivi tutti e due i client noto un ritardo generale tra i ping delle antenne, come se l’AP si sovraccaricasse a gestire il traffico dei due client.
Tutte e tre le antenne hanno l’ultimo firmware, e non ho mai avuto problemi prima di aggiungere questa terza antenna, forse ne riesco a recuperare una quarta per sostituirla e provare se fosse un difetto di quest’ultima montata.
Stavo quasi valutando di sostituirle anche tutte e tre con delle Nanostation Loco M5 ma non so se magari ho lo stesso problema del sovraccarico per la connessione punto-multimunto.

Spero di aver spiegato abbastanza bene la situazione, ma spiegherò ancora di più nei dettagli a chi mi vorrà aiutare a capire.

Cordiali saluti
MCDJ
 
Ciao ho avuto lo stesso problema e ho migliorato la connessione disattivando il WDS dei client 😦
Sembra un problema del firmware, scrivi anche tu (in inglese) al supporto TP-LINK forse ora hanno risolto.
Stavo quasi valutando di sostituirle anche tutte e tre con delle Nanostation Loco M5 ma non so se magari ho lo stesso problema del sovraccarico per la connessione punto-multimunto.
Distanza dei punti? Considera che le Loco M5 hanno un antenna omnidirezionale.
Le TP-LINK vanno bene ma le nanostation sono proprio un altro mondo 😒
Se dedici di cambiare e hai due minuti fai una breve recensione delle Loco M5 😃
 
Ciao @Loop
grazie per la risposta, la distanza tra i punti sarà di 1 Km circa,(una circa 700 metri, l’altra magari poco più di un Km). ti aggiorno con le prove di questa sera, ho sostituito l’antenna con una nuova per adesso, e provo per un po’, poi ho contattato un mio fornitore che mi ha parlato di alcuni modelli della Microtik (anche io ne tengo due un po’ datate, ma da quando le ho montate, mai un riavvio, a parte raramente quando è andata via la luce) le valuterò assieme al tecnico che me le proporrà.
tornano alle tp-link:
con quella vecchia ricevevo nella schermata allineamento antenna, il segnale a 21\22 Db, ma si impallava spesso, perdeva la comunicazione, per sopperire a questo con il ping watch dog attivo, mi riprendeva a funzionare, ma lo faceva numerose volte nella giornata, anche magari due volte nella stessa ora, ed avevo dei ping tra le antenne oscillanti da 200 a oltre 800 millisecondi, per non contare i pacchetti perduti.
ora con quella nuova, montata nello stesso posto, orientata nello stesso modo (pressappoco) cosa ricevo??? solo 11\12 Db, però almeno da una prima impressione, mi è sembrato tutto un po’ più stabile rispetto a prima, il ping è comunque oscillante, ma raramente supera i 100 ms, però devo vedere se si blocca come l’altra, non ho attivato il watch dog, cosi mi rendo conto anche se si ricollega da sola.
il collo di bottiglia lo tengo solo sui ponti, perché internamente sulle LAN i ping sono perfetti nonostante il traffico dati abbondante.
ora la tengo montata per questo fine settimana e vedo come si comporta, però mi fa rimanere perplesso il segnale, come mai questa rivece cosi poco ma sembra più stabile, e quella precedente che riceveva bene non andava? mi viene da pensare ad un problemino hardware, ma strano che riceva forte e poi non funziona 😲
c’è un modo per testare la velocità dei collegamenti tra le antenne, nelle utility dell’antenna c’è l’opzione speed test, ma non ha mai funzionato, metto l’IP dell’altra antenna, avvio il test, e mi da risultato 0Mb

un saluto
MCDJ
 
Indietro
Alto Basso