TL-WA7510N point to point

Aggiornamento sull’evoluzione.
Ho sostituito le antenne 7510 con altra marca. Il ponte Punto-multiPunto è stabile e veloce. Nessun problema di connettività. Le 7510 devono maturare ancora parecchio.
Tuttavia, credo possa essere utile condividere alcune info su argomenti trattati in questa discussione.
  1. vLAN
    Anche con le antenne di altra marca non mi è stato possibile utilizzare le vLAN. Leggendo varia documentazione, mi pare di aver capito che lo standard 802.11 del wifi NON contempla e NON prevede il trasporto dei tag vLAN. E’ quindi impossibile, lavorando in modalità AP+Client, conservare le vLAN create nelle reti cablate alle spalle delle antenne.
    Allo stesso modo, lo standard 802.11 ha altre limitazioni, che spesso i produttori cercano di sorpassare utilizzando modalità non standard (WDS). Tuttavia, in gran parte degli apparati WIFI di tipo commerciale il WDS non viene sfruttato per trasportare le vLAN, o meglio, se si setta la modalità “bridge WDS” scompare ogni possibilità di assegnare al device l’appartenenza ad una vLAN e quindi la possibilità di collegarla ad una porta di uno switch “taggata”. Fine del gioco.
  2. Layer2
    Con amara sorpresa ho scoperto che in modalità AP+Client le funzionalità di rete che lavorano in layer2 NON sono possibili. Non si puo’, quindi, lavorare su base MAC address.
    La prima orrenda implicazione è che non è possibile propagare un semplice DHCP. I devices WiFi in modalità AP+Client, da quello che ho capito, permettono l’assegnazione dell’IP solo ai client wireless ad essi connessi. Quindi il vostro notebook puo’ acquisire sulla sua scheda WiFi un indirizzo di rete fornito dal vostro server DHCP interno alla rete cablata, ma i PC con scheda di rete cablata che sono dall’altra del ponte WiFi rispetto al server DHCP non acquisiranno l’indirizzo IP.
    Occorre quindi mettere un DHCP server in ogni segmento di rete cablata.
    Probabilmente questa limitazione è sorpassabile tramite i bridge WDS, ma io non sono riuscito neanche una volta a fare instaurare uno di questi bridge tra due device. Sia con le TP-LINK che con prodotti di altramarca. Probabilmete ho avuto sfortuna.
Come al solito, ogni considerazione ulteriore da parte del forum è preziosa.
 
Visti i tuoi “ambiti applicativi” mi pare di capire che NON sei “amatore” ma stai svolgendo il lavoro presso una struttura ocn domini complessi.
IN base a questa considerazione mi viene da dirti che io al tuo posto fare le seguenti modifiche (a prescindere dal tipo di apparato utilizzato)
Per ogni segmento installerei un piccolo server (basta anche Atom) e creerei delle VPN tra i 3 segmenti della rete. Se fosse possibile (da verificare) chiuderei il “triangolo” in un “cerchio” in modo da garantire il funzionamento anche con 1 apparato guasto o scollegato (con l’instradamento corretto).
In ogni server andrebbero installati i seguenti servizi:
  • dns, dhcp, e se vuoi anche wins
poi gestisci il tutto in maniera più trasparente.

P.s.
IN caso di reti con un cospicuo numero di PC è sempre preferibile “ruotare” le reti per evitare che nel bridge passino anche le parti broadcast.
Ciao!
 
Salve,
anch’io ho acquistato una coppia di TL-WA7510N e devo dire che mi hanno deluso.

Connessione tra due reti cablate, distanza 220mt, i due AP si vedono(quasi, uno è sotto le tegole).

Ho provato sia la modalità bridge che quella AP + client impostando manualmente i canali, con connessioni criptate e aperte, polarizzazione verticale e orizzontale, settaggio della distanza … insomma credo di aver provato tutto ciò che questi APs mettono a disposizione per stabilire e “calibrare” una connessione tra essi. Il risultato è stato sempre uguale: la connessione dura al massimo un paio di giorni, dopodichè devo riavviare (uno o entrambi). A volte non posso neppure loggarmi e sono costretto a staccare l’alimentazione per poterlo fare.
Per non parlare dell’enorme degrado di prestazioni in presenza di una sempilce pioggerella, da 7mbps a 0,8 mbps (test velocità).
Spero proprio che tp-link metta mano ad un firmware che renda questi apparecchi più stabili: per le funzioni a cui sono destinati siamo lontani anni luce.
 
Accidenti ragazzi, io ero fortemente intenzionato ad acquistare un paio di TL-WA7510N a 5 ghz per fare un piccolo ponte di circa 150 mt, essendomi sino ad ora trovato abbastanza bene con hardware tp-link, ma leggendo le vostre opinioni suffragate dai test sul campo, penso sia il caso di orientarmi su un’altro prodotto…
 
Per 150m secondo me puoi usare tranquillamente i wa5210…
 
ciao… visto la vostra esperienza negativa per fare un point to point di circa 500 mt a vista senza alcun ostacolo in mezzo cosa mi consigliate di acquistare?

grazieeee
 
coppia di wa5210g per i 2,4ghz oppure coppia di ubiquiti nanostation m5 loco per i 5ghz
 
Ma scusate… sono l’unico che fa ponti con questi apparati senza avere problemi??
L’ultimo da 2 km con poi di 30 MB di banda?
Sarò mica il mago del wireless???!?
My 2cents…
 
Ciao, mi ritrovo più o meno nella situazione che hai indicato: 2km di distanza, coppia di antenne wa7510n, configurate come “bridge with AP”. LE antenne sono a vista diretta.
in laboratorio la configurazione era funzionante, sul campo le antenne sembrano non accoppiarsi, tuttavia l’allineamento sembra corretto. C’è qualche tool che consenta di verificare un corretto allineamento?
Posso chiedere alla tua esperienza qualche suggerimento?
Grazie n anticipo.
 
Anch’io ho un un link punto-punto in configuirazione Ap+Station WDS e l’antenna Ap ogni 3/4 giorni cade inspiegabilmente.
Non è neppure raggiungibile tramite LAN e l’unica soluzione è spegnere e riaccendere. Evidentemente ha problemi a livello firmware. (il link radio è 100mt e i segnali sono altissimi).
Ho notato che se il Client lo configuro solo come Station (non WDS) il link non cade, però ho la necessità di passare i dati in Layer 2 quindi non vedo altre soluzioni.
L’antenna Ap è già stata sostituita ma anche la nuova fa lo stesso problema.
WatchDog impostato ma non risolve il problema.
Installerò 2 antenne Mikrotik (costano quasi uguale ma almeno sono affidabili).
 
si potrebbe fare un tentativo con openwrt?
 
Salve a tutti io ho lo stesso problema ho 4 tratte con gli stessi apparati TL-WA7510N e fanno semplicemente pena !!! , i db salgono e scendono tipo i titoli in borsa nel giro di pochi secondi anche se sono fissati saldamente ai pali da un pollice !! è sei mesi che ci lavoro cambiando e ricambiando configurazioni ma il risultato è sempre quello , credo di passare a ubiquiti , un’altra cosa importante !!!..nei pochi momenti di stabilità quando trasferisco dei file abbastanza grossi vanno in saturazione e nn riesco più nemmeno a pingarli devo aspettare una decina di secondi perchè il tutto ritorni alla “normalità”
 
Salve a tutti,
ho acquistato le medesime antenne e le utilizzo come bridge. Le ho montate sui tetti di due abitazioni alla distanza di circa 100m in modo che si vedano direttamente e non ho riscontrato i problemi di disconnessione di cui parlate, che credo siano stati risolti con l’aggiornamento del firmware che trovate al seguente link: http://www.tp-link.it/article/?faqid=463.
Mi piacerebbe piuttosto conoscere la velocità di trasferimento da voi raggiunta… le mie scambiamo dati a circa 23 Mbps e, dato che speravo riusciscissero a lavorare meglio, mi farebbe comodo avere dei parametri di confronto, grazie.
 
confermo, con il nuovo firmware funzionano alla grande
 
Ciao Vittorio. Con che firmware le stai utilizzando? Quando dici “Funzionano alla grande” che intendi? Hai testato le vLAN? Il bridge WDS funziona?
Scusa se sono pignolo, ma devo decidere se tentare un upgrade del fw sulle alcune TPLink già installate o sostituire anche quelle.
Grazie
g
 
Occhio che quando aggiorni il firmware torna tutto ai valori di Default!!!
Tra l’altro ultimamente ho avuto problemi di tenuta all’acqua con la pellicola adesiva copri Led. Risolto mettendo una seconda pellicola (più grande) adesiva. 💡

Col nuovo firmware le funzionalità si espandono notevolmente, anche se rimane come pagina principale l’inute wizard di configurazione. :confused:

Rimangono comunque prodotti con basso rapporto qualità/prezzo
 
Giuliano, mi riferisco ad un semplice bridge tra due gemelle la connessione ora è stabile, con il firmware precedente bisognava riavviare ogni 2/3 giorni (vedi mio post precedente).
Ciao
 
arrivati l’altro ieri 4 coppie
ottimo prodotto a basso prezzo.
per il buon funzionamento ho lasciato come paese UK.
dopo 48 ore di stanby han risposto al ping
la mia personale impressione, piu’ sono distanti meglio vanno.
 
salve io vengo da esperienza su ponti da 5 e anche 7 km con antenna yagj da 17 db + d-link dlw-2100ap

volevo sapere come sono questi prodotti in fatto di sicurezza da hacheraggio e da intemperie sbalzi termici intemperie .
inquinamento eletromagnetico .
( io a casa non ho ne telefono ne coordlesse e il cellulare lo lascio in veranda per paura delle onde eletromagneticche )

ma sopratutto facilita di installazione e configurazione ?

io devo fare un brig tra due lan di qui una sotto router pirelli
 
salve ho un problema vorrei collegarlo da casa mia a casa di un amico due acess point per una distanza di 4 km vorrei amplificare il segnale wifi publico che la compagnia di abbigliamento diesel ha donato ai cittadini del mio comune,ma il guaio e che non arriva fino a casa mia perche abito in periferia, le mie domande sono …come faccio a prendere questo segnale libero di 2gz e trameterla con il tp link a 5ghz senza che si ralenti il segnale del mio amico ? ,inoltre a lui non arriva tanto bene ho provato con una antenna wifi per amplificarli il segnale ed era eccelente …mi consigliate qualque apparachio dual band 2.4-5ghz per intalarlo a casa sua chevada bene per entranbi, ricevere wifi a lui ed inviare a me compatibile con il mio tp-wa7510n grazie ed escusate l’ingnoranza
 
Indietro
Alto Basso