TL-MR3220 3G/3.75G Wireless N 150 Mbps Router

Se si cambia il netmask da 255.255.255.0 a 255.255.255.240, ogni tanto (due ore al massimo) il router perde la chiavina.
posso chiederti a che scopo cambi netmask??? limitare il numero di dispositivi???
 
Ti premetto, che abito in un posto accanto ad un bosco, dove non vi è ne adsl ne linee telefoniche disponibili. La mattina, vedo spesso dei cerbiatti e o dei cinghiali. E anche qualche leprotto. Abito a Bivigliano, comune di Vaglia, Provincia di Firenze. Mi scuso per la quantità di domande che pongo nella risposta.
Be il tcpip ci insegna molte cose, broadcast, un po più svelti. Dhcp meno impegnativo. In fondo io ho attaccato al router di casa, 2 computer + una stampante di rete, + due dispositivi voip linksys, per la bellezza di 4 linee telefoniche voip (fax compreso), fatte tutte con Eutelia. Vanno che è una cannonata su questo router!!!. Basta configurare per benino i codec… il perchè te lo si evince da quanto in premessa.
Oltre ad uno smartphone + quello degli amici che vengono a trovarmi. Diciamo che il mio impegno è di massimo 10 ip + quello del router + il broadcast fanno 12. 16 indirizzi mi avanzano. perchè usarne 253? Ho pensato molto al modo come io applico la tecnica al lavoro.
Quante risorse ed energie informatiche in più consumo? Rispetto a quante ne sono utili?
Una domanda che faccio spesso a me stesso: Sono oculato nella costruzione e nella manutenzione dei sistemi informativi?
Consumo solo quanto è necessario, o spreco le energie economiche dei miei clienti? Do soluzioni efficienti, o do dei costosi pacchi?
Oppure do soluzioni costose, troppo sovradimensionate, rispetto alle reali necessità?.
Credo che si chiami “avere una coscienza”.
Ecco questo è il processo logico che mi porta a limitare il numero di ip disponibili sulla mia rete. Attraverso il netmask certo. Lo stesso ragionamento che mi porta alla segmentazione, nella costruzione delle reti. All’utilizzo di timer, per evitare che i clienti tengano accesi i dispositivi durante la notte, quando non li usano.
Alla luce di questo, sto io facendo per me, quanto applico per i clienti?
Non sono io il primo cliente di me stesso?
Le linee telefoniche ti assicuro andare benissimo, nonostante tutto dire che questo modello di router è solo un router a chiavetta, è una diminuizio. Questo dispositivo è un grande dispositivo sotto il profilo operativo. Ha un neo, certo, ma confido che l’averlo detto porti ad una soluzione del neo. Io monto tanti router, cisco, linksys, netgear, zyxel, da un’anno monto anche Tp-Link, ma non per il costo, ma per le prestazioni, la stabilità e l’ingegnerizzazione ottima.
Cordiali Saluti
Eduardo Freni
 
non capisco cosa possa cambiare in termini di prestazioni lasciando la solita netmask.
I campi dei frame tcp e ip sono sempre quelli, non è che occupano di più se devono gestire più indirizzi.
 
non capisco cosa possa cambiare in termini di prestazioni lasciando la solita netmask.
I campi dei frame tcp e ip sono sempre quelli, non è che occupano di più se devono gestire più indirizzi.
Caro nebbia88.
Tu mi insegni che il traffico non è determinato solo dai frame. Molti colleghi guardano solo a quello. Ed è corretto, ma non ce solo quello.
Osserva, te ne prego, se ti è possibile, con uno sniffer hardware o software, il traffico di rete. Vedrai la differenza. In questa sede non possiamo discutere delle norme Ethernet. Io le ho tutte, ma sono centinania di migliaia di pagine. Ci vuole troppo spazio.
Tutto quì. Se vuoi approfondire ulteriormente la cose, considera anche il carico di lavoro del o dei processori nei dispositivi, al variare delle opzioni dei dispositivi stessi.
Cari Saluti
Eduardo Freni
 
saluti a tutti
ho un router tl-mr 3220 v.1,2, che funzionava benissimo con ONDA, con hawei momodesign, uno sparo. nell’ansia di strafare ho aggiornato il firmware per avere il controllo del pin, e ora non funziona + niente. Mi sono accorto che gli aggiornamenti sono per i vers. 1, e ho letto male. Ora in pratica non riconosce le chiavette, o con molta fatica. La hawei la riconosce ma non connette… qualcuno ha una soluzione? il suo firmware originale per 1,2? sul sito sono tutti per la vers. 1 e ora la versione hardware nello status dà v1 000000000 con un firmware 3.12.19 build 110617 rev. 39319n.
grazie anticipate a chi mi da un dritta…
 
Ciao, non preoccuparti i firmware per la v 1 vanno bene anche per la v 1.2 😉
Esattamente che modello sono le chiavette ?
Puoi postare il log ?
 
saluti a tutti
ho un router tl-mr 3220 v.1,2,
Mi sono accorto che gli aggiornamenti sono per i vers. 1, e ho letto male. Ora in pratica non riconosce le chiavette, o con molta fatica. La hawei la riconosce ma non connette… qualcuno ha una soluzione? il suo firmware
Abbiamo lo stesso problema, con la differenza che io ho una onda mt833up, che va benissima, ma che non viene riconosciuta senza l’aggiornamento del bios. Con l’ultima versione del bios e l’introduzione del riconoscimento pin, ho dovuto smadonnare un pomeriggio, prima di trovare un’equilibrio decente. Sempre perchè il riconoscimento del pin non funziona bene. Qui trovi altri bios, oltre all’ultimo. ti consiglio di tornare indietro con il bios scaricando quello che vuoi, da questo indirizzo http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-MR3220
Per quello che ti posso dire, è che sono router funzionalmente ottimi. Una cannonata 3g. Ciao Guerrigliero alla prossima.
 
Salve, vorrei acquistare un TL-MR3220 ed abbinarlo ad una chiavetta Huawei E1820 con operatore Tre, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questa chiavetta, ho visto che è tra quelle supportate, inoltre se era possibile bloccare la chiavetta solo su 3G.
Grazie
 
Quanto mi piace questa parte… non lo sai… io ci sono ammattito!!!
Ci sono due soluzioni. Ma scusa ti devo fare la premessa…
Se cambi chiavetta, e non ti funziona, tu penserai è sicuramente colpa della chiavetta. O del router. Lo attacchi a un router nuovo. E la situazione si ripete. (meno male che li vendo i router…)
Dimenticando che la chiavetta va nei pazzi, a causa della pessima scrittura dei software di controllo della chiavetta che mal gestiscono i codici di errore. Quindi ti ha dato errore di PIN.
Eh eh eh he he he… Finchè faranno scrivere questo software in corea, da giovani ingegneri informatici, i risultati saranno questi. Scrivere software commerciale non è facile. Ci sono migliaia di sviluppatori in europa in grado di sviluppare un firmware decente, e sono li a grattarsi la pancia perchè tutti vogliono pagare i coreani, i cinesi, gli indiani. Li pagano poco, e pensano che siano bravi. Hmm è proprio vero, siamo in mano a dei pescecani incoscenti, per quanto attiene la committenza del software.
Be’ ora ho finito di piangere posso anche dire…
Le chiavette sono mal gestite dal software di firmware della chiavetta. Non guardare se si chiama Onda o huawai, o quello che vuoi, il problema è quasi universale, escludo le chiavette della alcatel, che però non sono compatibili con questo ottimo router. Io le chiavette le pagherei volentieri un euro in più se avessero software europeo, ben fatto. Insomma…
Non riescono a darti gli errori che vengono generati dalla Simm.
Il router non centra nulla!!! Poveretto lui prova, in tutti i modi a capirci qualcosa, ma la chiavina fibrilla, e fa cose incomprensibili, non solo al router ma anche a qualsiasi cosa ci attacchi, pc compreso.
Il problema è la simm, guardata attentamente con una lente di ingrandimento. La superfice dove vi è scritto il nome del operatore telefonico. Osserverai una leggera differenza di colore in direzione del centro del chip sottostante. Ma infili la simm su un tel gsm e funziona. No è guasta la simm. Se la infili su un tel umts te ne rendi facilmente conto.
Quando la simm muore, in tutto o in parte, non ci sono chiavette o router che tengano. Sostituisci la simm con una microsimm con adattatore e tutto ricomincerà a funzionare.
Al 98% il restante 2% è un problema dell’operatore.
Potrebbe anche esserci un problema con l’operatore telefonico, nel senso che sei coperto da celle che sono andate a ramengo. Segnala il problema all’operatore, dicendo che prendi il segnale ma non navighi.
Il testo corretto è che non passano dati. Non vengono trasferiti Byte.

Be ti ho dato un po della mia esperienza Guerrigliero. Non sparare!!!
Ciao a presto
Eduardo Freni
 
Cercate di non andare OT o verranno presi provvedimenti.
Grazie.
 
Grazie eduardofreni per i consigli, però utilizzo Tre da un po’ per navigare sia da cel che utilizzandolo come modem e devo dire a parte che qualche volta non funziona, quando funziona va molto bene e non ho nessuna porta bloccata, per lo meno io non me ne sono mai accorto.
Però non mi hai detto se il router permette di bloccare su 3G.
Grazie
 
Ciao, il router purtroppo no.
Devi installare la chiavetta nel pc e impostare solo umts nelle preferenze di rete, l’impostazione rimane memorizzata nella chiavetta.

Comunque oggi neanche a farlo apposta H3G ha problemi 😃
 
Vale per qualunque chiavetta che compro?

Grazie
 
Ciao, io ho provato con vari modelli Huawei (e270, e169, e1820) e la ZTE K3806-Z
E’ rimasto memorizzato in tutte 😃

Eduardo capisco la tua necessita di sfogarti e raccontare ma, non ti offendere, non mi sembra il posto per farlo.
E due …
 
Non ho necessità di sfogarmi, io cerco spesso il contraddittorio per cercare di imparare. Non è che non so nulla, qualcosina so, ma per definizione assoluta mi ritengo un’ignorante, di fronte a tutta la scienza che vi è nel mondo e nell’informatica in particolare.
E’ da pazzi sostenere o pensare di sapere tutto.
E questa è l’unica posizione che trovo indifferibile nel lavoro. Perchè tutto, non possiamo sapere, altrimenti non esisterebbero i mestieri.
Spesso, nei forum tecnici, quando qualcuno afferma qualcosa, ne da le motivazioni tecniche. E normalmente queste sono molto istruttive. Questo è quello che mi piace dei forum. Dai tempi delle BBS.
Normalmente studio per almeno 2 ore al giorno, le nuove tecnologie. Da almeno 30 anni. Ma è spesso nei forum dai contraddittori che vengono buone, nuove idee, ed utili consigli.
Diciamo che nei forum tecnici, con lo scambio di informazioni con gli altri, anche in contraddittorio, si forma conoscenza ulteriore, e si possono ricavare ottimi indirizzi tecnici.

Per offendermi, occorre che qualcuno mi rubi il portafoglio, allora si che mi offendo!!!
Non si può fare i tecnici se si è permalosi.
Come vedi io non celo le conoscenze tecniche. Ne discuto, sempre con piacere. Chiaro che in fase di contraddittorio, volendo conoscere le motivazioni tecniche dell’altro, per compararle con le mie, qualcosa, a chi non giustifica tecnicamente le proprie affermazioni, dovrò dire.

Non ti preoccupare, caro moderatore, non ho maltrattato la controparte, almeno penso. Punzecchiato si, ma per gli scopi sopra espressi.

Cari Saluti
 
salve, sono appena iscritto al forum e spero tanto di non violare in alcun modo il regolamento,
vi spiego il mio problema, ho appena acquistato questo router e viene regolarmente riconosciuto dal pc e via wifi. uso una chiavetta huawei e1820 con fw: 11.831.03.00.00. il modem a tratti viene riconosciuto dal router in quanto mi compare il nome della chiavetta e la carica al 100%, poco dopo invece scompare. in ogni caso non riesco a connettere ad internet e mi compare il punto esclamativo giallo. chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa riguardo il forum.
grazie in anticipo per l’aiuto.
 
  1. Verifica prima, installandola su pc, se la tua chiavetta funziona.
    Se funziona, controlla di avere tolto l’obbligatorietà della richiesta del pin.
  2. Configura la tua chiavetta per il 3G direttamente dal tuo pc. Dall’interno del software in dotazione. Genericamente si fa dal menu impostazioni.
  3. Se navighi, la inserisci nel router. E la chiavetta va.
    Ho installato una e1820, senza alcun problema.
    Adesso ho un router 3420 fw 3.12.8 Build 110418 Rel.43954n non so… controlla la ultima versione del firmware, può darsi che non sia proprio l’ultima.
    Insomma a me è accaduto che qualcuno abbia installato una nuova sim, senza avere tolto l’obligatorietà del pin, quindi l’ho sboccata dando il puk.
    Attento alla sim verifica che sia buona inserendola in un telefonino. anche le sim, non infrequentemente si guastano.
    Verifica di poter navigare con il pc, che la sim non abbia blocchi, come mancanza di credito e o opzioni attive divoracredito.
    Infine verifica con 3 gli apn, ricordati con con 3 gli apn sono 2, guarda sul contratto o opzione che hai fatto quale apn usare.
    Se su pc funziona il pin è a posto (tolto) verifica la posizione della chiavetta attraverso un prolunga usb, cambiandola di posizione/direzione
    Spero che le spiegazioni siano esaurienti.
    Cordiali Saluti
    Eduardo Freni
 
salve Edoardo,
grazie per la risposta.
la chiavetta è la stessa con cui sono connesso adesso e dal pc và bene, vorrei provare ad effettuare un downgrade del fw della chiavetta in quanto è aggiornata all ultimo fw che la porta a 21.6 anzichè alla sua velocità nativa 14.4.
ho paura che sia quello il problema, ma sinceramente vorrei tanto sbagliarmi per non dover di nuovo cambiarle il fw.
in ogni caso ho ancora riprovato prima di fare il downgrade ma niente, non si connette.
ma sai se per caso c’è da cliccare qualcosa per far si che la chiavetta si connetta? cioè tipo come si fà con mobile partner ad esempio?
grazie infinite
 
comunque anche il mio ha le stesse caratteristiche, fw, build e rel…
 
saluti e tutti e grazie per le risposte e consigli.
Mi sono tranquillizzato per il firmware che ho aggiornato erroneamente in agosto - un disastro - ora ho riaggiornato il firmware con il cavo lan e explorer, tutto secondo i crismi e alla fine vede bene ed è stabile con la Hawuei E367 - velocissima, ma purtroppo riconosce la Onda MC503HSAper qualche minuto e poi la perde, prima era perfetta. Chissà perchè.
Il TP mi serve per una rete riservata alle telecamere di sorveglianza, con il segnale wan prelevato da un fritz 7390 su adsl e con il 3G automatico nel caso la rete fissa cada (fulmini e/o effrazioni), cosa che solo il TP fa.
Dovrei trovare il modo di risolvere con la Onda, la E367 mi serve altrove (su un fritz 7270, senza connessione telefonica, che gestisce internet e 10 voip, ma va solo con la hawuei…). Proverò, anche se ho il sospetto che il firmware presente sul sito non sia proprio l’ultimo o quello riservato al mod. 1,2, chiederò all’assistenza. Spero di riuscire, ho avuto un momento di ribellione dei vari accrocchi…
 
Indietro
Alto Basso