ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP Poste Fibra

@senape

Ti do il benvenuto su inRete… con l’augurio di un felice 2023. ;)
 
Buongiorno, ho una domanda un po’ complessa che forse questo router non supporta.
Immaginate che io abbia due router ZTE con due connessioni in fibra, una FTTC e l’altra FTTH, in due abitazioni distinte.
Posso fare in modo che la connessione dell’abitazione FTTC utilizzi la connessione dell’abitazione FTTH come gateway?
Non mi interessa instaurare una VPN facendo transitare il traffico in un tunnel criptato, mi va bene che il traffico transiti in chiaro.
 
Ciao, no non è possibile.
Dovresti fare un tunnel e il ZTE non lo consente.
 
Non sarebbe necessario un tunnel, basterebbe che ci fosse la possibilità di impostare un router inserendo un URL di un GW remoto che utilizzi l’altro configurato con DDNS e che risponda lato interfaccia su rete pubblica alle richieste del remoto.
Non è per nulla basilare come richiesta. 😉
 
Hai detto niente… con il ZTE è impossibile.

Se hai tempo e voglia mi spieghi nei dettagli, lo so che siamo OT ma mi hai incuriosito, come vorresti configurare i due router così ci provo in laboratorio quando ho un minuto?

Correggimi se sbaglio…

I due router hanno la WAN con una PPPoE attiva e IP pubblico, tu vorresti configurare una altra WAN in uno dei due router da usare come rotta di default (che IP usi?) e come gateway usare il DDNS che punta all’IP pubblico del secondo router?
E poi nel secondo router che rotta configuri per instradare il traffico verso il primo router?
 
Sostanzialmente vorrei che entrambe la connessioni, in due posti fisicamente diversi, utilizzino lo stesso IP pubblico dinamico. Si potrebbe fare con una VPN, ma è inutilmente pesante visto che cripta e decripta i dati, per me potrebbero tranquillamente transitare in chiaro tra le due reti.
Posso tranquillamente configurare dei DDNS visto che uso IP dinamici che non conosco a priori.

Ho presente che è abbastanza complesso, che con una VPN, anche PPTP, si riesce a fare tutto senza tanti sbattimenti. 😉
 
Dopo la settimana scorsa con il down che ha riguardato la rete TIM ho un funzionamento bizzarro. La FTTC ha un ARL abbastanza distante quindi non arrivo manco a 100Mbit, ma dalla scorsa settimana noto che dopo un utilizzo abbastanza intenso in streaming mi inizia a fare buffering. Se faccio partire uno speedtest mi dà velocità sotto i 3Mbit in download mentre in upload rimane fisso a 20Mbit.
Se riavvio lo ZTE mi riparte a oltre 70Mbit in download e sparisce il problema.

È colpa dello ZTE o della ONU?
 
Dovresti fare delle prove per capire se è un problema della rete wireless, suppongo che siano dispositivi wireless, quando ricapita prova con il cavo.

Ci sono molti errori nelle statistiche DSL?

Probabilmente non è il tuo caso, anche se parliamo sempre di streaming, più di un utente ha segnalato qualche problema con il multicast:
mi raccomando non abilitate IGMP Proxy , secondo me soffre di un bel memory leak!
 
Escludiamo subito il wireless, i test li ho fatti via cavo Ethernet e comunque pingavo perfettamente il router e perdo pacchetti a pingare 8.8.8.8.
Nelle statistiche DSL in 28 ore di collegamento vedo:
Errori CRC 0/0
Errori FEC 648/0

Gli errori sono in Up e non in down. Nessuna.disconnessione.

Il proxy IGMP ce l’ho attivato in Multicast.
Eventualmente da dove posso vedere se è un Memory leak anche nel mio caso?

Grazie
 
Te ne accordi perché la connessione rallenta e il router a volte si riavvia da solo, nel log dovresti trovare i messaggi di errore.
Escludiamo subito il wireless
OK perfetto.
Succede anche se fai molto traffico?
Prova a scaricare qualche distribuzione linux.
Dopo la settimana scorsa con il down che ha riguardato la rete TIM ho un funzionamento bizzarro.
Se nel log non ci sono errori chiama l’assistenza Poste, apriranno sicuramente un ticket con TIM.
 
La connessione rallenta di brutto solamente in download, in upload rimane fissa a 20Mbit. Però non si è mai riavviato da solo.

Succede se faccio traffico streaming continuo per parecchie ore.

Proverò a dare un’occhiata al log non appena ricapita e casomai apro una segnalazione. Grazie.
 
Saluti, chiedo aiuto riguardo l'apertura delle porte.
Possiedo questo router con firmware di Tiscali.
Non riesco ad aprire le porte, ho provato diverse opzioni ma sembra non funzionare.
Cortesemente potete darmi un consiglio a riguardo?
Ho letto che un utente per riuscire ad aprire le porte ha dovuto cambiare i DNS, potreste indicarmi cosa dovrei fare?
Grazie.
 
Ciao @ermete74 , benvenuto ;)
firmware di Tiscali.
Il router ZTE H2640W distribuito da Tiscali è molto simile al H2640 Poste quindi per aprire le porte devi usare il menu Internet -> Sicurezza -> Port Forwarding
Nel campo "Indirizzo IP Host Remoti" devi lasciare tutto con 0, se scrivi un indirizzo IP o un range solo gli indirizzi inseriti potranno usare la regola.
In alternativa, se il dispositivo o il software è compatibile, puoi attivare l'UPnP.
Port Forwarding ZTE H2640 | H2640W

Se invece vuoi attivare la gestione remota del router non devi usare il Port Forwarding ma il menù Internet → Sicurezza → Controllo del servizio locale.
Attivare gestione remota ZTE H2640 | H2640W
In questo caso qualcuno ha segnalato che l'indirizzo DDNS è raggiungibile solo quando non si è connessi alla rete del router.
Ho letto che un utente per riuscire ad aprire le porte ha dovuto cambiare i DNS, potreste indicarmi cosa dovrei fare?
I DNS sono un altra cosa, forse intendi l'indirizzo DDNS...
 
Ultima modifica:
Oltre ai consigli di @effeti ricordo che se la porta è già usata dall'UPnP il Port Forwarding manuale per quella porta non funzionerà, in pratica non possono esserci due dispositivi che usano la stessa porta TCP/UDP.
 
Sono riuscito ad aprire le porte.
Sapete se con questo router è possibile gestire la tabella ARP per il Wake On Wan ? (da remoto).
Credo che non sia possibile farlo.
Neanche in configurazione Bridge?
E' possibile effettuare una connessione tramite ssh?
Grazie.
 
è possibile gestire la tabella ARP per il Wake On Wan ?
Ciao, no non è possibile.
Neanche in configurazione Bridge?
No perchè con la WAN in bridge non hai nessun controllo sul traffico.

E' possibile effettuare una connessione tramite ssh?
No, neanche con telnet.
L'unico accesso è la web GUI.
 
Ti ringrazio per la risposta.
Vorrei approfittare della tua esperienza.
Un utente, in risposta alla gestione del Wake On Wan, rispondeva di gestire la tabella arp via crontab in ssh sul router.
Credo che non sia possibile perché il router non permette di effettuare l'accesso via ssh, o mi sbaglio?
Grazie.
 
No non sbagli, non c'è accesso ssh/telnet
Una curiosità, nel H2640W hai questo menu?
ARP-H2640.png
 
Si, ho questo menu.
E' il riepilogo della tabella arp, ma non è configurabile.
Mostra lo stato di associazione tra indirizzo ip e mac address dei dispositivi connessi al router.
Infatti dopo un po', se clicchi su aggiorna, noterai che il PC spento connesso al router passerà da disponibile a non disponibile.
Questo ti indica che non sarà più possibile inviare il segnale Wake On Wan al dispositivo che vorresti risvegliare.
Mi sembra di capire che non è possibile in alcun modo sfruttare il Wake On Wan, è corretto?
Sai se esiste unp swicth di pochi euro che permetta di configurare la tabella arp?
 
Mi sembra di capire che non è possibile in alcun modo sfruttare il Wake On Wan, è corretto?
Si, purtroppo è corretto.
Sai se esiste unp swicth di pochi euro che permetta di configurare la tabella arp?

Quello che ho in ufficio consente di aggiungere i MAC Address statici, è il D-Link DGS-1100-08V2 (Amazon) e mi sembra il più economico tra gli switch managed, non so però se può esserti utile per il WOL magari dai un occhiata al manuale.
mac-dgs-11-08v2.png
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso