ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP Poste Fibra

Ciao, oggi finalmento torno a casa e provo quanto condiviso.

questo il messaggio di errore durante l’inserimento della prima porta da aprire!

image
 
Ciao, il router che indirizzo IP ha?
Hai provato senza il - nel nome della regola?
 
Salve Loop. Ho attivato oggi il router in questione con FTTH PosteCasa sotto rete TIM.
Ho un numero Ehiweb e ho impostato la pagina del protocollo SIP con gli stessi tuoi parametri ma lo stato resta sempre “non registrato”.
Nella pagina “base” ho impostato come Account SIP numeroditelefono@voip.vivavox.it, come username il numero di telefono e nel campo password quella fornitami da Ehiweb.
Cosa sto sbagliando?
EDIT: scusa Loop e scusate tutti. Mi sono accorto che il tecnico nella configurazione specifica Postepay_FTTH non aveva attivato Voip e IPTV … Ora funziona tutto.
 
Ciao, figurati… anzi grazie per averlo specificato:
nella configurazione specifica Postepay_FTTH non aveva attivato Voip e IPTV
Anche con la FTTC il VoIP è disattivato di default.
 
Salve,
vi espongo questo quesito, che non ho visto affrontato nelle vostre precedenti discussioni, sto impazzendo, prima dell’arrivo di questo modem la mia rete funzionava perfettamente.
Ho dovuto fare doppia richiesta di attivazione, e quindi ora mi ritrovo 2 modem poste H2640 PMZHP_1.0.3, e ne volevo collegare uno come access point.

A parte che non ci sta la possibilità di cambiare la modalità, ho comunque inserito un IP statico 192.168.1.20 e disattivato il DHCP sul quello slave senza connessione.
Quindi collegato i cavi lan e mi sarei aspettato un pò di tempo per prendere la connessione, invece siamo così:

Niente, non riesce a prendere l’ip, rimane collegato e niente
Nome Indirizzo MAC Indirizzo IPv4 Indirizzo IPv6
Host-006 e4:::::** 192.168.1.27 :::::***
c0:94:::: 0.0.0.0

ho già verificato che non esistono altri 192.168.1.20 nella rete

Cattura.JPG

Mi aspetto qualche modifica alle impostazioni per modem principale… ma non so quali
Grazie
 
Ciao e benvenuto, per collegare i due router usa la porta LAN 1
La LAN 4 è configurata di default come WAN
 
Grazie a te per avermi accolto, si la LAN 4 per me manco esiste 🙂

di tanto in tanto se provo a staccare e collegare le LAN prende l’ip, ma è random…
 
Se vai nel menu Rete Locale → Stato → Stato LAN e Stato LAN Client vedi il router connesso?
Il cavo LAN che collega i due router l’hai crimpato tu?
Se si prova con il cavo che trovi dentro la confezione.
 
Con il modem precedente il cavo funzionava, comunque per sicurezza, con un pò di acrobazia ho anche provato il cavo “originale”

ora vedo così Stato Up
Devo dire che però su home dispositivi LAN
vedo sempre 0.0.0.0
ho sempre questo.
Al momento l’unica cosa che ho cambiato è aver messo IP 192.168.2.254
Non ho nemmeno cambiato la password della wifi, se dovesse funzionare dovrò rompermi le corna per entrare nell’ap
Adesso provo a staccare ed attaccare il cavo lan vediamo se regge
Vi aggiorno ASAP
 
Al momento l’unica cosa che ho cambiato è aver messo IP 192.168.2.254
Che strano 🤔
Se nel “principale” hai lasciato 192.168.1.1 (screenshot precedente) nel secondo devi lasciare un IP 192.168.1.xxx, se usi un’altra classe IP diventa davvero troppo scomodo poi ricollegarsi al router.
Con il modem precedente il cavo funzionava
Hanno switch diversi, si collegano a 1 giga?
 
Adesso ho fatto come suggerivi 192.168.1.254, si connette il client con il modem, ma non mi da connessione internet, ti manderei delle schermate, ma non me le fa ancora allegare
grazie comunque
 
Quando si connette controlla l’indirizzo IP che gli assegna il router, il gateway e DNS devono essere 192.168.1.1 (indirizzo primo router).
Se hanno 192.168.1.254 non hai disattivato il server DHCP.
Verifica, se puoi, prima con i due router vicini e con il cavo di rete nuovo.
 
@abiomi

Un cordiale benvenuto, anche da parte mia, su InRete
 
Ciao a tutti, ho attivato da non molto l’abbonamento Poste e mi è stato dato questo router in uso. Premesso che lo trovo veramente scarso (limite sul numero di reservation dhcp e tanto altro per una gestione più evoluta), ho configurato un numero VoIP e sembra andare il tutto. Purtroppo ho nei logs riportato un uso anomalo della memoria:

2022-08-12T14:31:44Z [Warning] resource is not enough!in SRM Memuseage warning:limit[80],usage[90],time[1660307504]

Dopo un po’ il router si riavvia…e si riparte… a nessuno è mai successo?
Queste le versioni in uso:
Hardware Version V10.0.0
Software Version PMZHP_1.0.3
Boot Version V1.0.0
ACS Management inactive

ho anche spento il TR-069 per capire se potesse succhiare risorse…ma niente, non capisco SRM cosa sia, in un manuale ho trovato “Send Routing Message”; proverò anche a spegnere il Voip…

Grazie!
 
Ciao e benvenuto 🙂
limite sul numero di reservation dhcp
Per curiosità quanti IP si possono prenotare? Non ho mai provato.
non capisco SRM cosa sia, in un manuale ho trovato “Send Routing Message”
Per adesso non l’ho mai visto nel mio…

Per ZTE dovrebbe essere SRM: Scalable Reliable Multicast


Prova a disattivare il multicast.
 
Il limite di reservation dhcp è ridicolo, se non ricordo male 11 reservation… grazie per la dritta del Multicast, provo…

Effettivamente ho attivo: IGMP Proxy sotto Multicast… vediamo
 
@Loop è uno fra i più qualificati a darti la soluzione, ma ce ne sono anche molti altri (fra i quali io non posso esserlo…).
Ma il mio benvetuto su inRete posso dartelo.

Un cordiale benvenuto.
 
Grazie @Loop della dritta e grazie @giova64 del benvenuto.
Direi che la traccia corretta sulla sigla mi ha indirizzato alla funzionalità incriminata, mi raccomando non abilitate IGMP Proxy , secondo me soffre di un bel memory leak!! 🤣
Questo apparato è veramente “delicatino” …

A presto, grazie ancora!
 
Buongiorno a tutti,
ho sottoscritto Postecasa come migrazione da Tim ma l’attivazione arriverà tra qualche settimana.
Nel frattempo ho ricevuto questo modem ZTE H2640. L’intenzione non sarebbe quello di utlizzarlo come modem principale ma eventualmente solo come Ata Voip.
Quando ho moddato un Technicolor TG789VACv2 come ata voip su una linea Tim, tra le altre cose, di mezzo c’era una disabilitazione del DHCP e cambio dell’IP del modem (ad es. da 192.168.1.1 a 192.168.1.2). Ma certamente è collegato LAN to LAN, ad una porta ethernet al modem principale (un Asus DSL-AX82U, privo di VoiP che ora verrà usato su Postecasa), non via WAN.

Se dunque avessi un numero Ehiweb attivo potrei già configurare l’H2640 come Ata Voip, anche prima di attivare Postecasa?
Se sì in che modo? Grazie.
 
Ciao, si è possibile usare il ZTE H2640 come ATA VoIP ma devi usare la porta WAN e dev’essere in altra classe IP.
Porta LAN router principale → Porta WAN H2640

Il DSL-AX82U ha di default indirizzo IP 192.168.1.1 quindi cambia quello del H2640 in 192.168.10.1
Menù Rete Locale → LAN → Server DHCP
H2640 server dhcp.png

Clicca Applica, disconnetti/riconnetti il PC e apri http://192.168.10.1

Menù Gestione & Diagnosi → Ethernet WAN → ON

Menù Internet → WAN → SFP/Ethernet
Elimina tutte le connessioni preconfigurate e clicca su “Crea nuovo elemento”
Inserisci un indirizzo IP, subnet, gateway e DNS della rete principale

wan h2640.png

Fai attenzione a:
Elenco servizi, Internet e VoIP devono essere attivi
Tipo IP, puoi lasciare anche in DHCP ma il router principale deve assegnare al H2640 sempre lo stesso indirizzo IP, nell’esempio ho preferito usare un IP statico.

Attiva la gestione remota del router
Menù Internet → Sicurezza → Controllo del servizio locale → Nuovo servizio locale
gestione remota h2640.png

Collega un cavo di rete in una porta LAN del router ASUS e nella porta WAN del ZTE, collega il PC solo alla rete del router ASUS e apri https://192.168.1.2 (ignora l’errore del certificato).

Nel router principale apri la porta 5060 TCP/UDP (verifica quelle usate dal tuo operatore VoIP) per l’indirizzo IP WAN del H2640 (192.168.1.2)

Usa il menu VoIP del ZTE H2640 per configurare la linea VoIP.
 
Indietro
Alto Basso