TL-WR743ND + router alice

dani82

Nuovo membro
Ho il terribile presentimento di aver sbagliato acquisto…
Ho comprato un TL-WR743ND, il mio obiettivo è per ottenere delle porta LAN in mansarda connesse via wireless al router Alice che sta al piano terra.
Ho provato a configurare il TL-WR743ND in modalità AP Client, riesco a farlo connettere al router Alice (con chiave WPA-PSK TKIP 256 bit) ma ne il TL-WR743ND ne i computer a lui collegato tramite le porte di rete hanno la connessione internet, distribuita dal router alice.
Sbaglio configurazione oppure ho sbagliato acquisto?
 
apri il prompt dei comandi (start->cmd) e posta l’output del comando “ipconfig /all” dato sul pc che vuoi collegare al 743…
 
Ho settato l’ip LAN del 743 come 192.168.1.2
L’ip della scheda wireless viene assegnato in automatico da router alice e dovrebbe essere il 192.168.1.5
Ho disabilitato il DHCP nel 743
Il router Alice ha ip 192.168.1.1
Il computer collegato via LAN al 743 ha ip fisso 192.168.1.10 e gateway 192.168.1.1


Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : mansarda
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 8:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 3Com Gigabit LOM (3C940)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0E-A6-4B-1B-93
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.10
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
 
bene se usi gli ip statici dovrebbe andare tranquillo… puoi postare gli screen delle pagine? status, wireless settings, etc etc
 
Ecco un po’ di schermate. Ho allegato anche il log, dove continua a “giocare” l’ip della wan impostato dinamicamente e il 192.168.1.5 come ho già scritto è quello impostato dal DCHP del router Alice al collegamento wireless.
 
allora su network WAN ti conviene impostar static ip, 192.168.1.XXX (metti tipo 200…), subnet solita, e gw l’ip del router alice (192.168.1.1).
credo che il problema sia che al router non và giù il fatto di avere in LAN un ip nella stessa subnet della WAN.
quindi devi, da network LAN impostargli un ip diverso (magari 192.168.2.1), poi puoi riabilitare il dhcp server, e ai pc che ci colleghi in lan lasciare “ottieni automaticamente” oppure dargli un ip 192.168.2.X e gw e dns 192.168.2.1
 
OK!
Penso possa funzionare, ci avevo pensato anch’io perchè impostando l’IP statico della WAN come 192.168.1.x mi dava appunto l’errore che non potevano appartenere alla stessa rete.
Non ho provato perchè volevo evitare di creare 2 reti differenti, ma se risolvo così non c’è problema.
Intanto grazie!
Stasera torno a casa e provo…e ti faccio sapere (e ti rep+!)
 
lol, più chiaro di così XD
pero’ ora che ci penso, se sono su subnet diverse mi sà che avrai rogne per condividere le risorse di rete 😦.
praticamente ti funzionerà solo internet XD
 
Allora non va bene!!! 😦
Ma porca miseria…
 
quanti pc hai da collegare al 743? puoi renderne uno completamente accessibile dall’altra subnet usando la funzione DMZ…
su quello funzionerà tutto, gli altri saranno sotto nat, per servizi particolari tipo vnc dovrai impostare il port forwarding.
 
Al 743 dovrei normalmente collegare un computer che mi interessa avere unicamente collegato a internet e un NAS che dove condividere dei file a tutta la rete (e una stampante, poichè lo stesso nas funge anche da print server).
Riesco anche col 743 ad ottenere ciò?
 
sì, puoi impostare il dmz con l’ip del nas e in teoria sarà come se fosse collegato al router alice…
dico in teoria perche’ purtroppo non ho esperienze dirette XD
Vediamo se risponde qualcun’altro ^^
 
Son riuscito a far connettere il computer (collegato via LAN al 743) al router Alice e quindi a condividere la connessione Internet.
Purtroppo non son riuscito a far vedere il disco NAS (collegato sempre via LAN al 743) alla rete del Router Alice.
Il disco NAS ha IP fisso 192.168.2.22 e ho impostato la DMZ del 743 su questo ip.
Sulla rete del router Alice è invisibile.

Dite che potrei chiedere il cambio del prodotto?
(e con quale?)
 
Molto strano, se è in DMZ DEVE vedersi.
Come cerchi di accedere al NAS ? FTP ?
 
devi mettere l’ip del router pero’!
tipo \192.168.1.200 o quel che hai messo…
il dmz redirezionerà le richieste al tuo nas (in teoria XD)
 
MI serve poter vedere il disco (in particolare la cartella “video”) dagli altri computer e dalla TV.
Ieri sera nessuno trovava niente…
Non voglio diventar matto, preferisco (se possibile) cambiare il router con un altro modello (quale?) che non mi faccia fare tutti questi “giri”.
 
hai letto nella pag precedente? XD
 
Sì ho letto.
Sicuramente utilizzando l’ip del router potrei far vedere il NAS ai computer (che comunque non trovano nessun nuovo dispositivo in rete) ma il NAS deve poterlo vedere anche con la TV, la xbox, lettori vari,… dove non posso impostare a mano l’ip e ieri sera nessuno di questi apparecchi vedeva il NAS.
 
ah ho capito, quindi quei dispositivi lo vedono “per magia” quando fai la ricerca, probabilmente usando dei pacchetti broadcast che il router non instrada verso il nas (oppure è il nas che manda pacchetti che il router non fà uscire)…
ho paura che non se ne esca… almeno che non trovi il modo di dire alla tv di accedere su un certo IP (dubito).
Comunque, la modalità corretta che servirebbe a te sarebbe il Client Bridge, cosa che a quanto ho letto è la modalità più ostica in assoluto XD

devi quasi sicuramente installare un firmware alternativo come dd-wrt, non fosse che sembra quella modalità non funzioni correttamente ^^

http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=520359

l’alternativa efficente sarebbe attaccare al router alice un bel wr741nd e usare la modalità wds tra i due tp-link… che pero’ supporta solo la protezione wep (potenzialmente insicura).

sai che apparte tirare un bel cavo di rete non so cosa consigliarti?? XD

vediamo cosa dicono gli altri…
 
il 743 lo posso usare come repeater?
(cioè tenerlo in mansarda unicamente per potenziare la rete wireless del router che sta a basso)
Perchè forse ho un mente una soluzione…
 
Indietro
Alto Basso