TD-W8960N v1.0/1.6/v3.0 300Mbps WiFi N ADSL2+ Modem Router

L’hag assegna al massimo 3 -5 ip pubblici. Dovresti impostare il w8960n per operare come router connesso sulla porta wan all’hag.
Come posso farlo? C’è da mettere qualcheimpostazione in particolare??

Grazie
 
Che versione hardware del router hai?
Comunque nell’ordine devi:
resettare da interfaccia web
cancellare in Advanced setup\Layer2 setup tutte le interfacce ATM ed Ethernet preconfigurate
cancellare in WAN Service tutti i servizi configurati per quelle interfacce
seguire i passaggi a pagina 31 di questo manuale a seconda della connessione offerta da fweb (dovrebbe essere la ETH-IPoE, ma potresti doverle provare tutte e 4): http://www.tp-link.it/Resources/document/TD-W8960N_V3_User_Guide.pdf
A quel punto delle 4 porte ethernet posteriori quella che hai selezionato come Layer2 Service fisico la colleghi all’hag, le altre 3 le puoi continuare ad usare come switch ethernet. Ovviamente nel connettore ADSL non ci colleghi nulla.
Da quel momento il tuo modem router opererà solo come Router WAN sia ethernet che wireless.
 
Grazie per l’utile aiuto solo che non capisco dove salto un passaggio poi la guida e anche in inglese …
Non capisco se al router devo dare un ip statico con il gateway e dns oppure lo assegna il server di fastweb e poi se sul router il dhcp deve essere abilitato.
Inoltre non riesco a fargli fare l’aggiornamento del firmware in italiano, come se non lo accettasse.
Posso chiedere ancora il tuo aiuto?
Grazie
 
Non devi impostare nessun gateway fastweb. Imposta la modalità DHCP (sul lato WAN che è indipendente dal DHCP all’interno della LAN) e sarà l’hag a dare l’ip esterno al router. Quindi configurando l’opzione IpoE come in figura 4-15 di pag 27 lascerai la spunta su “Obtain an IP address automatically”.
 
OK proverò appena posso e ti farò sapere…
Grazie
 
Ciao Mastrogiocattolaio, rispondo solo ora perchè ho pochissimo tempo da dedicare alla risoluzione di questo problema… e ogni tanto mi dimentico pure :s
Il fax lo ho mandato al numero 0230519090 che ho trovato sul sito… comunque non ho avuto più alcuna notizia.
Adesso sto provando a chiamare il supporto hotline e la linea è libera, risponde una voce automatica che dice di attendere, una musichetta e poi attaccano la linea… non può essere un caso, perchè lo fa in continuazione.
Non so che pensare… comunque il mio router è fermo in una scatola perchè è inutilizzabile.
Ciao
Andrea
 
Ma non ti converrebbe far gestire la cosa al venditore?
 
In effetti, però il problema è che dovrei spedire il router al venditore (Sud Italia), lui dovrebbe spedirlo alla TP-Link, loro eventualmente sostituirlo rispedendo al venditore che poi lo dovrebbe rispedire a me.
Solo di spese di spedizione rischio di pagarlo il doppio 😦
 
Beh, tu lo rispedisci al venditore e … lui si arrangia, mica ti può afdebitare i costi delle garanzie …
 
Sigma-tau, hai ragione, proverò cosi.
Ciao e Grazie
Andrea
 
Ragazzi, innanzitutto in prossimità del capodanno voglio augurare a tutti un felice 2013.
Veniamo ai problemi che ho con il mio router che è collegato all’ADSL di Teletu. Io abito a Napoli in un condominio dove ci sono almeno un’altra decina di reti wifi ed a questo router ho collegate diverse apparecchiature: due pc fissi via cavo ethernet mentre un altro fisso, il netbook, la wii ed il cellulare android via wifi e negli ultimi due anni, con la stessa configurazione, non ho mai avuto nessun problema.
Ma ormai da qualche giorno la rete wireless è diventata del tutto inaffidabile nel senso che all’improvviso fa strane cose, ad esempio a volte con piena potenza nessun computer riesce ad accedere alla rete wifi oppure questa si disconnette all’improvviso o la navigazione su internet diventa lentissima anche dai pc collegati via cavo qualche altra volta va bene solo la connessione cablata e non quella via wifi.
Ho fatto tutta una serie di prove: assegnare manualmente il canale di trasmissione al router, accendere uno alla volta tutti i dispositivi, aggiornare il firmware, inserire manualmente i DNS ma il funzionamento del router non è migliorato. Sebbene io creda che in parte c’entri anche Tele2 in merito al rallentamento della connessione ADSL ad internet (altrimenti non mi spiegherei il rallentamento dei pc collegati via cavo), ma non riesco a venire a capo dei problemi wi-fi

Un altro problema è venuto fuori direttamente sul router dopo che l’ho aggiornato con tutti gli aggiornamenti presenti sul sito TP-Link

Firmware Version: 1.4.0 Build 111108 Rel.40398n
Hardware Version: TD-W8960N v3 0x00000002

Mi capita che nella schermata di configurazione della password di rete, qualunque tipo di autenticazione io scelga dopo aver confermato la scelta leggo che la rete è aperta mentre nei fatti non lo è; se non inserisco la password non mi fa collegare alla rete.

Chi potrebbe darmi qualche consiglio?
Ciao
 
Prova a resettare il router dall’interfaccia web e ricaricare il firmware sopra a se stesso facendo un nuovo reset anche dopo l’aggiornamento. A questo punto prova a riconfigurare il router senza utilizzare file di salvataggio della configurazione prelevati da firmware diversi o da questa stessa versione, salvati dopo che sono iniziati i problemi. Se il problema persiste anche cambiando canale wireless (esplora magari prima con inssider.exe quali sono i canali wireless più liberi), il consiglio è di avvalerti entro i 2 anni della garanzia per farti sostituire il router che probabilmente avrà problemi hardware alla scheda wireless.
Potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentatore che non fornisce più corrente regolare al router provocandone i blocchi. Sostituirlo con uno di pari caratteristiche potrebbe risolvere.
 
Niente da fare il router è defunto (ovviamente 10 giorni dopo la scadenza dei due anni di garanzia).
L’ho verificato installando un altro router (tp-link W8951) al suo posto e tutto funziona bene, rimontato il router di partenza all’improvviso perdo il collegamento alla rete sebbene il suo segnale sia eccellente.
Per quanto riguarda la lentezza di internet il problema era di teletu che dopo una mia segnalazione mi ha comunicato che la mia linea era stata ripristinata.
Comunque grazie di tutto e buon anno.
 
Buongiorno…un richiesta…come si collega questo modem con l’hag di fastweb? con un cavo di rete alla scatolina bianca dove partono le connessione per l’hag o per il telefono oppure direttamente il cavo “line” al router? dove le trovo le configurazioni?
 
con l’hag?? cioè vuoi usarlo solo come router ethernet? se sì, scatoline bianche e cavi line non li devi nemmeno guardare… si usa una delle LAN del router come se fosse WAN, qui trovi la config:

http://www.tp-link.it/article/?faqid=344
 
Scusa mi sono espresso male. Allora io ho fastweb e vorrei sostituire il router (hag fastweb) nero con l’8960n. Volevo capire le impostazioni da fare e come collegarlo… Perche dall’assistenza fastweb mi hanno detto che ho una rete voip e nn posso sostituirlo…
 
Non ci sono novità? Nessuno può aiutarmi?!
 
Se hai il voip attivo sulla tua rete devi per forza usare il loro hag per collegarci i telefoni. Questo router lo puoi utilizzare come AP wireless al posto dell’altro abilitando l’uso di una delle porte LAN come se fosse una porta WAN per modem ethernet.
 
Ciao a tutti,
a mia madre ho installato questo modem l’anno scorso, tutto bene fino a stamattina quando nessun dispositivo si collegava alla rete wifi di casa.
Premesso che il modem rimane perennemente acceso, mi ha detto che tutte le spie sono accese, incluso il WLan, ma nessun dispositivo si connette alla rete (peraltro nascosta) che non è rilevata nè dall’Ipad e neppure dal portatile.
Dopo speigazioni infinite son riuscito a farle collegare il portatile al modem via ethernet e riceve il segnale e si collega ad internet.

Cosa può essere successo? forse un problema col canale di trasmissione? Io temo un guasto del modulo wireless, che dite?
Provo a collegarmi in remoto in quella macchina per entrare nella configurazioen del modem e provare a cambiare il canale.

Il modem è ancora in garanzia, se la trovo, se non risolvo lunedì provo a sentire l’assistenza TPLink.

Grazie in anticipo per qualunque consiglio.

****** Update
Pare che si sia rimesso a funzionare da solo e che sia andato avanti per buona parte della giornata tranne per un breve periodo nel pomeriggio ma in questo momento sta funzionando.
Che possa essere un problema di surriscaldamento? a mia madre non sembra essere così caldo ma bisogna vedere cosa intende.
Se il problema persiste, quando passo da lei, tra un paio di settimane, provo a cambiare il canale ma per precauzione mi porto un vecchio MR Belkin che però non supporta il Voip e l’8960 finisce in assistenza.
 
Prova a installare inSSIDer, se non vedi la rete nascosta prova a cambiare canale (cercane uno libero). Se non va ancora resettalo e se non risolvi è sicuramente un problema hardware e devi mandarlo in assistenza.
 
Indietro
Alto Basso