Problema TL-WA901ND perde connessione

Manuelandro

Nuovo membro
Salve a tutti, mi chiamo Manuel e sono nuovo del forum.
Mi sono iscritto qui perchè leggendo le varie discussioni ho capito che siete
sicuramente i più preparati sui prodotti tp-link e magari potete darmi una mano.

Premetto che ho prima cercato nel forum, e non ho trovato lo stesso tipo di problema che riscontro io.

Veniamo al dunque:

Ho acquistato questo access point per collegarlo al mio vecchio HUG pirelli di fastweb (quello che non ha il wifi incorporato), al fine di utilizzare la connessione in mobilità dentro casa.

Come da manuale, ho prima collegato l’AP al pc tramite ethernet e l’ho configurato come èra indicato

• Uso: Access Point
• Sicurezza: WPA-PSK/WPA2-PSK
• Ip: statico (disattivati i DHCP)
• SSID: nome della mia rete

una volta riavviato e collegato alla rete, tutto sembra ok, la connessione wireless è presente ed il segnale è bello forte.
Ma dopo un pò scopro che c’è un bel problemone:

Appena collego qualsiasi pc/tablet alla rete wireless, tempo 10 secondi e questa cade.
La connessione non è più visibile, anche se la lucetta WLAN resta accesa.
A quel punto devo solo spegnere e riaccendere l’AP, ma succede la stessa cosa ogni volta.

Sottolineo che ho anche installato l’ultimo firmware rilasciato, ma il problema persiste.
Non so che fare.
Mi potete aiutare? grazie

Manuel
 
hai provato con 2 assieme? cioè se di 2 pc con wifi provi a farne collegare uno, anche sull’altro sparisce la rete?
collegandoti col cavo di rete il pannello dell’AP è sempre raggiungibile?
 
ciao, grazie per la celere risposta.
Alla prima domanda la risposta è si. La rete scompare da qualsiasi postazione (ho 3 pc e un tablet con cui provare). Non solo la connessione si perde, ma su tutti i dispositivi, la rete sparisce finchè non riavvio l’AP.

Per la seconda domanda, non so se ho ben capito, comunque no, spesso mi crea difficoltà ad entrare nel pannello…dopo svariati refresh e qualche riavvio dell’AP, riesco ad accedere al pannello di configurazione.

Grazie mille
 
ma quando provi ad entrare nel pannello imposti un ip statico alla scheda di rete del pc?
Non hai abilitatato il server dhcp su dhcp settings giusto?
 
certo, imposti l’ip fisso 192.168.1.100 ed infatti riesco ad entrare, ma con qualche difficoltà iniziale (cioè sembra mooolto lento a voler entrare e spesso va in timeout, poi alla fine entra).

Il dhcp è disabilitato certo.

La mia prima impressione è che qualcosa non va a livello di ip.
Fino a quando non collego nessu apparato alla rete wireless, questa e ben visibile e lo resta sempre. Appena un pc si collega, sparisce!

Aggiungo che ho provato, si sa mai, anche ad utilizzare l’AP senza chiave di protezione o con wep…nulla da fare. Succede la stessa cosa.
 
per me ci stà che sia difettoso… non c’è nessun motivo perche’ deva sparirti la rete wifi! anche con conflitti ip e quant’altro quella deve restare.
Visto che hai già provato ad aggiornarlo e a resettarlo quindi non mi viene in mente altro, me lo farei cambiare.
Ultima prova: appena resettato, senza collegarlo all’hag, collegarsi alla wifi chiamata TP_LINK senza password, e vedi se sparisce pure quella.
 
Ciao, credo di aver dato un’informazione errata.

Riprovando mi sono accorto che in realtà il segnale si perde anche se nessun dispositivo si collega. Quindi riassumendo, appena attacco l’Ap appare tra le connessioni disponibili in wireless, ma dopo pochi istanti sparisce.

Che può essere?
grazie

per me ci stà che sia difettoso… non c’è nessun motivo perche’ deva sparirti la rete wifi! anche con conflitti ip e quant’altro quella deve restare.
Visto che hai già provato ad aggiornarlo e a resettarlo quindi non mi viene in mente altro, me lo farei cambiare.
Ultima prova: appena resettato, senza collegarlo all’hag, collegarsi alla wifi chiamata TP_LINK senza password, e vedi se sparisce pure quella.

connettendomi al wireless dell’Ap senza averlo collegato all’hag, questo non sparisce, il segnale resta fisso.


A questo punto è un problema hag/ap ?
 
per fortuna che ti ho fatto fare quella prova 😛
Per essere sicuri che l’ap funzioni bene puoi collegare 2 pc e vedere se si vedono tra loro (le condivisioni di rete) e provare a trasferire qualche file grandicello per vedere che non si interrompa etc etc…
prova anche a collegarlo ad un pc via cavo, e con un altro a connetterti in wifi e fare altri trasferimenti, così siamo sicuri che anche la parte ethernet non abbia problemi strani…

se hai lasciato l’ip di default all’AP e il server dhcp disabilitato non capisco proprio cosa possa esserci che gli rompe…
 
Ho testato e devo dirti che riesco perfettamente a vedere un pc con l’altro e viceversa, e a scambiare file.
A questo punto non so cosa pensare. Potrebbe essere un problema di compatibilità con l’hag fastweb? cosa mi consigli di fare?

help me please 😦
 
mi è sorto anche un dubbio.
Non è che avendo fastweb (che ha di suo un server dhcp), devo abilitare il dhcp? infatti quando mi collego alla direttamente alla lan dell’hag, sui pc appare “ip autoassegnato con server dhcp”.

In questo caso però, togliendo l’ip statico non saprei cosa inserire nei dati del server dhcp.

Comunaue magari ho detto una hazzata
 
no perche’ sull’ap tu crei un altro SERVER dhcp, che và in conflitto con quello che già ha l’hag.
L’ap di per se non ha importanza che ip ha, deve “solo” ributtare sul wifi quello che gli arriva tramite ethernet, lavora sotto al livello IP. se tu ai 2 pc (uno via cavo e uno via wifi) dai un ip completamente diverso da quello del tp-link, il link cavo<->wifi funziona comunque, i pc si vedono e l’ap fa il suo lavoro…
Cambiando da pc–cavo–ap–wifi–pc a hag–cavo–ap–wifi–pc non dovrebbe cambiare nulla o.O

I pc devono prendersi un ip in automatico direttamente dall’hag, l’access point non deve influire.
cioè dovrebbe andare subito con i settaggi di fabbrica -.-

boh veramente, più che provare il tuo ap con uno che ha il tuo stesso hag non wifi non so più cosa pensare o.O

Puo’ essere che si sia incasinato quello che regola il limite di 3 dispositivi connessi? se tu colleghi un quarto dispositivo via ethernet che succede? lui ha in memoria quelli consentiti o scarta il più vecchio? si capisce che non ho avuto mai tra le mani un hag? XD
 
l’hag ha solo 3 porte ethernet, però se uso l’airtport del mac come access point, al 4° dispositivo blocca l’accesso, lasciando i 3 collegati precedentemente.

Non so più cosa pensare! 40 euro buttati!
 
ok, quello che chiedevo era, se disconnetti uno dei 3 il 4° riesce a collegarsi subito?
 
certo, assolutamente.
 
behio continuo a pensare che il problema sia comunque collegato all’ottenimento degli indirizzi ip. Perchè non è possibile che, fin quando non connetto nessun dispositivo alla rete Wifi, la connessione ed il segnale restano li fissi senza cedere; appena effettuo una connessione ed il pc ottiene un indirizzo Ip, cade tutto.

Ho anche chiamato fastweb, e mi hanno scongiurato ogni tipo di incompatibilità tra il loro hag e l’access point.

Mi hanno fornito tutti i dati possibili che riguardano il mio Hag. Posso utilizzare questi per fare qualche altro tipo di tentativo?
chessò inserendoli manualmente da qualche parte nella configurazione?
 
Non so che dati ti abbiano dato XD

se hai gli ip puoi assegnarli manualmente ai computer (non all’ap), ma sarebbe comunque strano che il server dhcp dell’hag non riuscisse a mettersi d’accordo con i pc.

li puoi ricavare anche dai dettagli della connessione di rete del pc una volta che sei connesso.
 
mi hanno dato Ip, Subnet, Gateway e i dns dell’HAG.
potrei tentare inserendoli nella configurazione DHCP dell’ap?
 
intanto prova a inserirli direttamente nei pc, non è bello avere 2 server dhcp sulla stessa rete.
 
non capisco scusa
in pc sono impostati su un dhcp automatico, cioè l’hag distribuisce automaticamente le informazioni.
 
giusto, e tu impostali in manuale, e inserisci i parametri che ti han dato…

P.S. ora esco…
 
Indietro
Alto Basso