FTTH PosteCasa Ultraveloce limitata a 93 Mbps

no, ma io ho il Fritzbox con OF…
ho provato 3 router differenti senza successo, resettando e cambiando le impostazioni in tutti i modi.
 
Si scusa, me lo ero dimenticato 😅 allora credo proprio che nel mio caso sia stata poste a sistemarmi la velocità ed è stato solo un caso. Comunque facci sapere come va a finire.
 
Cerco confronti… ma non trovo NESSUNO con Poste su Openfiber e fritz7530.

Quasi tutti sono con TIM e router Zte.
 
Ho notato una cosa… sil mio Fritz non è attivata ID VLAN 835.
Quando l’attivo la connessione si blocca se lascio senza l’ID VLAN invece “era” tutto ok.

Dico “era” perché oggi ho fatto cambio Router per fare ulteriori prove… e quando ho riacceso l’ONT è rimasta la spia rossa lampeggiante LOS.

A quel punto ho provato un RESET dell’ONT dal pulsantino nero ma non è cambiato nulla.

Ora mi toccherà aspettre io tecnico almeno tra una settimana quando torno dal lavoro :man_facepalming:t2:

La chiavetta poste con SIM funziona bene.
 
quando ho riacceso l’ONT è rimasta la spia rossa lampeggiante LOS.
🤔 sembrerebbe un problema di collegamento “fisico” della fibra, ricontrolla il cavo…
Quando l’attivo la connessione si blocca se lascio senza l’ID VLAN invece “era” tutto ok.
Strano, domani controllo su un 7530 OF Tiscali, la configurazione dovrebbe essere uguale.
 
sembrerebbe un problema di collegamento “fisico” della fibra, ricontrolla il cavo…
No, cambiato anche il cavo.
Questa è la seconda volta che accade.
Se cambio solo il cavo ethernet non penso che questo possa danneggiare la fibra (da ONT spento per giunta).

OPENFIBER ha mi pare tutte le connessioni uguali.
Se facevo la configurazione automatica con operatore OF funzionava tutto.
Stessa cosa se facevo con le impostazioni POSTE.
Se mettevo ID VLAN 835 la connessione si blocca 🤔
 
No assolutamente cambiando il cavo ethernet non succede niente, forse è la volta buona che ti sistemano la linea…

Ricordo che la VLAN era attiva ma potrei sbagliarmi, domani ti do la conferma.
 
Ricordo che la VLAN era attiva
Ricordavo male: selezionando il profilo Tiscali e poi “Tramite un modem esterno” non c’è l’opzione VLAN ID, è sicuramente attiva e preimpostata.
Purtroppo non posso creare un profilo personalizzato per provare la VLAN perchè non ho il nome utente e la password della linea.
 
Domanda, se vai tra le impostazioni della scheda di rete e clicchi sullo stato la velocità negoziata qual è? Dovresti averla come da screen, se hai 100.0 Mbps ci sono problemi di negoziazione della velocità.

 
gia provato su MAC… 1000
 
si immaginavo… quando sono in automatico neanche ti danno l’opzione VLAN.

Comunque il 22 arriva tecnici… vediamo.

ho chiamato ieri nel pomeriggio i tecnici mi stavano dando appuntamento per i giorno successivo… almeno in quello sono TEMPESTIVI.

Vediamo… se riesco a fare qualcosa in più altrimenti pazienza vada per i 100
 
Nulla…

avevo perso totalmente la connessione.
I tecnici sono intervenuti e me la hanno ripristinata (colpa di una saldatura della fibra fatta male) con un’interferenza ai minimi possibili.

ma Sempre fermo a 93…

Mi hanno detto: “per noi è tutto ok, non siamo “informatici” non possiamo mettere mano al router e/i configurazioni tanto meno all’ONT. Non sappiamo. Noi colleghiamo la fibra e misurano il segnale e/o disturbo. Colpa di Poste… forse del Router… noi arriviamo e colleghiamo non sappiamo fare altro”

Probabilmente secondo me… appena riusciranno a far collegare due cavi anche agli animali ti manderanno le scimmie a casa nel prossimo secolo.

Con tutto il rispetto per i tecnici… BRAVISSIMI ci mancherebbe, ma un poco di personale un poco più preparato sarebbe meglio la prossima volta.
 
Accidenti mi dispiace…
Quindi chi “castra” a questo punto è OF mi pare.
Si esatto ma non sono sicuro che sia una cosa voluta, forse è un limite della zona, sarebbe utile sapere se anche i vicini hanno lo stesso problema con OF.

OT. ieri OF funzionava malissimo anche in ufficio, dopo ore di errori di autenticazione si è connessa ma molti siti non erano raggiungibili.
 
bah… non saprei 🤔
per me ora va bene così.
Non saprei se aprire ennesimo ticket e richiedere assistenza. Vediamo…

Non vorrei che il problema siano davvero i router ma ho usato e sto usando quello loro.

Devo sentire qualcuno che ha connessione simile nel condominio ma non ho molta confidenza 🤔
 
Non vorrei che il problema siano davvero i router ma ho usato e sto usando quello loro.
No hai verificato tutto e dalle immagini la configurazione è corretta, l’unico dubbio rimane il cavo ONT - Router ma se dici che ne hai provati diversi, compreso quello in confezione, non può essere neanche quello.
 
ennesimo ticket aperto oggi…

chiedo il test e la possibile sostituzione dell’ONT, e poste mi risponde che questo dovrebbe richiederlo OPENFIBER.
i tecnici OPENFIBER l’ultima volta mi dissero che loro non possono testare l’ONT e che l’eventuale richiesta va fatta a Poste… TOP :+1:t2:

A poste risulta che i tecnici hanno segnalato un possibile problema nella dorsale del palazzo dove passa la fibra… anche se onestamente l’ultima volta il disturbo era praticamente al minimo possibile.

Poste mi programma appuntamento con il tecnico… ma io faccio presente che se mi manda i soliti tecnici che sanno solamente connettere il cavo della fibra non risolveranno nulla e per me sarà solo una perdita di tempo.

Nulla… questa è la procedura per mandare un’ulteriore segnalazione da parte loro.
 
Dopo quasi 1 anno ho risolto il mio problema di velocità al di sotto dei 100mbs con poste.

Ho avuto un problema sulla connessione (per la precisione ho tranciato la fibra con un trapano per fare un buco) ed ho approfittato per cercare di risolvere anche il problema della velocità.

Mi hanno sostituito il cavo della fibra e dopo richieste su richieste finalmente oggi si presentano con un ONT nuovo (anche il nuovo modello 2.5).

Sostituito… ora raggiungo i 930mbs di dwn e 280mbs up.

Il problema era l’ONT danneggiato O mal configurato.

Quindi, caso chiuso.

Cosa cambia ora da 100 a 1000 mbs.

ASSOLUTAMENTE NULLA 😂

Vedi l'allegato 657
 
Ho avuto un problema sulla connessione (per la precisione ho tranciato la fibra con un trapano per fare un buco)
Ma allora quando dicono che non tutti i mali vengono per nuocere è vero? 🤣

Però dai… dovevano sostituirtelo o almeno provarne un altro le prime volte che sono intervenuti…
Cosa cambia ora da 100 a 1000 mbs.
No no niente… è solo 10 volte più veloce :crazy_face:
E’ anche vero che se non scarichi tanti dati non te ne accorgi però pensa per esempio a un gioco per la console che pesa 30-40GB.
 
ma nessun server legale ti invia file superiore ai 100mbs…

se poi mi parli di torrent il discorso è un altro…

ma comunque considerando il massimo delle fonti si parla di una manciata di minuti neanche (su 40gb)
 
chiedo … la possibile sostituzione dell’ONT, e poste mi risponde che questo dovrebbe richiederlo OPENFIBER
oggi si presentano con un ONT nuovo (anche il nuovo modello 2.5).

Sostituito… ora raggiungo i 930mbs di dwn e 280mbs up.

Il problema era l’ONT danneggiato O mal configurato.
Quale modello di ONT avevi prima?
E che modello ti hanno installato?
 
Indietro
Alto Basso