FTTH PosteCasa Ultraveloce limitata a 93 Mbps

No.
non penso di aver nessun limite l’unica opzione discutibile vedo questa:


Ripeto… la cosa che mi fa strano è:
1- connessione ottica ottima
2- due router, compreso quello di poste limitati a 100mbs.
3- Cavo tutti categoria 5e (o superiori) provati e cambiati

A questo punto mi viene da pensare che il limite sia nel mezzo → ONT

Inoltre… Ho fatto partire lo speestest su due telefoni sulla 5Ghz e uno rallenta l’altro il totale resta sempre 100.
Questo mi fa pensare che il limite sia sempre l’ONT e non il router.

Schermata-2022-02-26-alle-12-47-50.png
 
Ho provato a fare l’accesso ma non ci sono riuscito… (collegando l’ONT direttamente al MAC)
puoi postarmi il link di video dove entrano?
 
Devi impostare gli ip fissi sulla scheda di rete, ovviamente l’ont non farà da server dhcp

 
ho S/N e MAC del dispositivo ma le credenziali di accesso non sono presenti sul retro dello ZTE.
Posso riprovare MA da quel che avevo letto è che le credenziali poi vengono cambiate in fase di installazione.

Riproverò forse…
 
Prova con nome utente admin e password !!OF&&Admin123 oppure con user/user
 
per togliermi lo scrupolo ho preso un Fritz4060 con porta WAN da 2.5Gbs Wifi6… bla bla bla

non cambia nulla i risultati sono sempre gli stessi 93/93.

reso Amazon…
 
Non ci sono più dubbi…
Se vuoi essere sicuro al 100% collega l’HUB direttamente al Mac mini e controlla la velocità del collegamento, lo so non è proprio comodo ma altrimenti devi acquistare un adattatore usb/ethernet gigabit.
Se si connette a 100 Mbps devi aspettare il tecnico oppure tentare il reset dell’ONT ma attenzione perchè qualcuno dopo un reset non è riuscito più a connettersi, altri invece hanno fatto il reset senza problemi.
 
sfortunatamente ora sono fuori casa per lavoro e ci resterò per circa una settimana.

sapete come si fa a creare una connessione tra mac e ont e testare la velocità della porte?

Connetto MAC all’ONT.

Poi dovrei creare una nuova connessione in RETE: interfaccia PPPoE, ethernet. Inserire Nome e password.

Giusto? Ma poi la velocità della porta come la misuro? Dove la leggo?

Eventualmente poi prendo prima appuntamento con il tecnico e il giorno prima faccio reset dell’ONT.
Ma possibile che OPENFIBER abbia invece settato dei parametri sbagliati alla centrale?
Domanda.
 
Poi dovrei creare una nuova connessione in RETE: interfaccia PPPoE, ethernet. Inserire Nome e password.
Solo se vuoi anche connetterti a Internet, dovresti vedere comunque la velocità del collegamento ethernet tra ONT e Mac Mini.
Ma poi la velocità della porta come la misuro? Dove la leggo?
Nel menu impostazioni di rete, domani mattina aggiungo uno screenshot di macOS 12.2, ora non ricordo se l’ultima volta ho usato Network Utility o il menu impostazioni avanzate.
 
Grazie gentilissimo :+1:t2:
 
La velocità effettiva del scheda di rete la trovi in due menù.
Per verificare che fosse corretta l’ho collegato a un vecchio switch e la velocità indicata era 100 Mbps.
  1. Resoconto di sistema → Ethernet e selezioni l’interfaccia
  2. Preferenze di sistema → Rete → Selezioni Ethernet e poi avanzate → Hardware
velocità ethernet mac

Se invece vuoi usare il terminale prima trovi il nome dell’interfaccia con networksetup -listnetworkserviceorder e poi verifichi la velocità con ifconfig nomeInterfaccia (per esempio ifconfig en0)
 
Grazie 1000!
Ormai posso provare solo tra una settimana 😤
 
sono riuscito a connettere l’ONT al MAC e a controllare le impostazioni… non sono riuscito per ora a creare una connessione internet per la navigazione e test ma dalle impostazioni vedo questo:

IMG_1852

sicuramente con una connessione internet avrei avuto un riscontro maggiore sull’effettiva velocità dei dati… ma per ora mi sembra che la porta comunichi alla giusta velocità
 
non sono riuscito per ora a creare una connessione internet per la navigazione
Configura la VLAN 835 per la Ethernet 2 e impostala in PPPoE, nome e password openfiber
mi sembra che la porta comunichi alla giusta velocità
Purtroppo sì e questo conferma che il problema è a monte, apri un ticket e speriamo che non sia una limitazione (sicuramente provvisoria) della tua zona.
 
Rimando il tutto tra qualche giorno e vediamo…

per la limitazione sarebbe meglio, così almeno prendo atto e aspetto senza smanettare e chiamare tecnici.
 
Oggi hanno attivato la connessione anche a mio padre (reggio calabria), su rete tim, anche a lui stessa identica situazione, connessione castrata a 100. Nel suo caso sicuro al 100% che non ci sono problemi locali visto che fino al mattino con tim navigava a circa 800/200 stabili. Lunedì farò una segnalazione anch’io.
Comunque essendo tu con openfiber e mio padre con tim, credo proprio che il problema sia da imputare a poste.
 
non saprei proprio 🤔

il fatto è che non so poste dove possa sbagliare… alla fine noi paghiamo Poste ma l’operatore è come se fosse OpenFiber.
Quindi chi “castra” a questo punto è OF mi pare.

Onestamente ho letto che con rete TIM andavano quasi tutti a “gonfie vele”.
Leggevo che non banno riscontrato differenze tra TIM e Poste…

Mi sembra di aver letto di qualcuno con OF sui 800Mbs.

Ancora ci sto lavorando…

Comunque fammi sapere anche tu come va a finire.
Io rimando i tecnici ad una decina di giorni visto che sono impegnato con altro.

PS: come detto posso aspettare anche con 100Mbs vanno benissimo…probabilmente quando (e se) mi sbloccheranno la 1000 non penso me ne accorgerò.
 
Si anche secondo me ad oggi i 100mega vanno benissimo, più che altro è capire il problema visto che la linea so per certo che va tranquillamente al gigabit. Onestamente non ci fossi stato tu con lo stesso problema su of avrei pensato che fosse tim a limitare la connessione per tirarmi nuovamente a loro 😂.
 
condividere questo è importante per queste ragioni… capire la natura dei problemi e risolverli.

Vorrei provare a fare un reset dell’ONT ma preferisco aspettare un giorno prima che arrivi il tecnico a casa (rimandato tutto ad una decina di giorni).
 
Forse ho trovato il problema, adesso navigo a 700/100 prova a fare queste modifiche:
Prima di tutto fai un bel backup configurazione (per sicurezza).
Vai su internet → wan e cancella tutti i parametri preconfigurati, stessa cosa in sfp/ethernet lasciando attivo solamente quello configurato dal tecnico per la fibra di poste. Nel mio caso lo ha chiamato “postepay_FTTH”.
Non saprei dirti se si è trattata di una mera coincidenza o se il router andava in confusione, fatto sta che dopo aver fatto queste modifiche ho più velocità e in più si ricollega subito mentre prima ad ogni disconnessione passavano anche 15 min prima di riavere internet.

Prova a fare queste modifiche, al più ripristini la configurazione. Fammi sapere.
 
Indietro
Alto Basso