Configurazione TL WA730RE con FASTWEB

donrovigo

Nuovo membro
Buongiorno! Sono nuovo del forum e volevo già ringraziarvi per il supporto che sicuramente troverò.

Ho da poco acquistato un tl wa730re per ampliare la mia rete domestica wifi. Ho fatto la configurazione veloce tramite il cd in dotazione ma, la funzione range extender sembra non funzionare.
Cerco di spiegare meglio le anomalie che ho riscontrato. Appena finita la configurazione il tl wa730re sembra allinearsi perfettamente con il wifi della mia connessione Fastweb. Quando provo a spostarlo in un altro punto della casa iniziano però i problemi. All inizio va ma le connessioni LAN collegate direttamente al router di Fastweb perdono di stabilità con disconnessioni frequentissime. Subito dopo il tl wa730re smette di funzionare anche se le spie del range extender rimangono accese.

Ho provato a modificare delle impostazioni collegandomi alla pagina del tl wa730re senza alcun risultato. Ma una cosa che ho notato, e non so se è corretta, che[/font] il router Fastweb e il tl wa730re hanno lo stesso ip.

Mi dispiace se non riesco ad essere più chiaro ma nn ho nessuna esperienza al riguardo e acquistando questo prodotto pensavo che la procedura fosse più facile ed intuitiva. Purtroppo si aggiunge che il manuale completo è solo in inglese.

Qualcuno mi può aiutare? Se servono maggiori informazioni sono pronto a postare tutto quello che può servire per risolvere questa situazione.

Grazie!
 
hai capito perfettamente il problema, dalla pagina del tp-link, collegandoti direttamente con un pc via cavo, cambia il suo ip in qualcosa tipo 192.168.1.253, lasciandolo sempre static 😉
 

hai capito perfettamente il problema, dalla pagina del tp-link, collegandoti direttamente con un pc via cavo, cambia il suo ip in qualcosa tipo 192.168.1.253, lasciandolo sempre static 😉
Buongiorno! Grazie per l’aiuto e vorrei dire che cambiare l’ IP del tl wa730re non è stato poi così semplice ma ci sono riuscito!

Ora un’altra piccola questione; alla rete wifi mi collego con dei dispositivi Apple (iPad e iPhone) ma questi “impazziscono” nella ricerca del segnale. In pratica il segnale va e viene, e questo suppongo sia dovuto al fatto che l iPad non riesce a differire tra i due segnali wifi emessi dai due diversi dispositivi con Ip differente.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro e se c’è una soluzione a questo problema.

Intanto vi ringrazio e vi auguro Buon Anno!
 
Buongiorno! Ho notato una “anomalia” nella ricezione del wifi. Mi spiego meglio, se il dispositivo collegato al wifi è stato prima collegato al router e quindi ha ricevuto autenticazioni e ip quando passa sotto la copertura del TL WA730RE continua a funzionare. In altro modo, quindi direttamente sotto la copertura del TL WA730RE non riesce ad ottenere gli indirizzi e quindi non funziona.
Ovviamente questa problematica io l ho riscontra con dispositivi Apple, ma se collego il portatile tramite cavo eterneth al TL WA730RE questo si connette ad internet tranquillamente.

Sapete aiutarmi per risolvere il problema? O è un problema legato ai dispositivi Apple?

Grazie!
 
ho paura che sia legato a come gestiscono le reti wifi gli Apple… non sei il primo che ha problemi in tal senso.

immagino che non ti chieda la password (wpa) ogni volta che ti connetti giusto? ti “salva” la rete e la password da qualche parte? prova ad eliminarla da tale elenco, e poi fallo collegare al tp-link per primo…

in extremis se imposti al dispositivo un ip statico risolvi sicuramente 😉
 
Buonasera!

Il proposito di oggi è di cercare di chiarire tutto quello che ho fatto e quali erano le mie intenzioni con lo scopo di cercare di risolvere le problematiche riscontrare e magari riuscire ad essere di supporto per chi, come me, vuole estendere la propria rete wifi.

Ma veniamo a noi. Ho una linea ADSL Fastweb con un Hag Router Pirelli DRG A226M. Questo router si trova nello studio che è nel seminterrato. Avendo il seminterrato pareti in cemento, com’è ovvio, il wifi non riesce a coprire l’intera casa che è sviluppata su tre livelli (seminterrato, piano rialzato e primo piano). L’obiettivo è coprire quanto più possibile l’edificio.

A questo proposito, su consiglio di un mio amico,ho comprato un TL WA730RE. L’apparecchio doveva “catturare” il segnale wifi emesso dal Router Fastweb e ampliarlo nelle zone scoperte.

Dopo un primo tentativo di installazione mediante il cd in dotazione ho iniziato a capire che la procedura non sarebbe stata così semplice come pensato. Ho quindi, non senza fatica, dovuto cambiare l IP del TL WA730RE da 192.168.1.254 (che era anche quello del router Fastweb!) con un 192.168.1.200. Fin qui tutto bene, mentre faccio la configurazione il TL WA730RE trova la linea wifi e tutto sembra andare bene ma, quando stacco il dispositivo per posizionarlo nella stanza in cui dovrebbe servirmi arriva la sorpresa. Il dispositivo funziona tramite la sua porta Ethernet ma di ampliare il segnale wifi non ne vuole sapere.
Avendo in casa solo dipositivi Apple wifi ho pensato che il problema fosse riconducibile a questi ma, dopo essermi fatto prestare un portatile wifi, ho scoperto che la linea viene “amplificata” (nel senso che si passa da 3 a 5 tacche ad esempio) ma il segnale è vuoto (nel senso che non ci si riesce a connettere). Sui dispositivi Apple questa condizione li manda in palla.

Pensando quindi di avere un TL WA730RE non funzionante sono andato a casa di un mio amico che ha una linea ALICE con un router Sitecom per fare la prova del nove. Ed ecco il bello: tutto funziona perfettametne! anche i dispositivi Apple si connettono e non hanno nessun tipo di problema!!

Tornato a casa ho provato quindi a fare un nuovo tipo di settaggio. Configurare il TL WA730RE direttamente nella stanza dove dovrebbe funzionare. Settaggio ok, mi trova la linea, il portatile (non wifi!) che uso per il settaggio naviga tranquillamente su internet utilizzando il TL WA730RE, i dispositivi Apple trovano la linea, si connettono e rimangono agganciati. Tutto sembra funzionare perfettametne ma, appena scollegato il portatile dal TL WA730RE tutto va in malora e non funziona più niente. Ieri, adirittura, dopo l’ennesimo tentativo le spie che segnalano il funzionamento del range extender sul TL WA730RE continuavano a spegnersi ogni 2/3 minuti.

Sono appena rientrato dal lavoro e sono pronto a fare l’ultimo tentativo ma prima ho voluto scrivere tutto quello che mi è accaduto.

Possibile che non ci sia nessuno che ha voluto estendere la propria copertura wifi con abbonamento Fastweb e che non sia disposto a dirmi come ha fatto??

Ho addirittura pensato che forse è la stessa Fastweb a “criptare” il segnale wifi per evitare di farlo “ampliare”.

Ho anche pensato, come possibile soluzione, di agganciare al router hag pirelli di fasteweb un AP per far emettere un segnale wifi da far poi ampliare. E’ una possibile soluzione??
Altra domanda… avendo a disposizione due TL WA730RE è possibile usare uno come AP e uno come range extender per vedere se funziona??

Qualcuno mi aiuta a settarli?? una volta risolta questa problematica sono disposto a creare una guida precisa su come comportarsi e cosa fare in queste circostanze.

Mi farebbe molto piacere, anche, trovare qualcuno disposto a seguirmi passo passo (tramite qualche programma di messaggistica istantanea) per cercare di dare una fine a questa questione.

Purtroppo se nel giro di qualche giorno non riesco a risolvere mi dovrò arrendere, elmininare il TL WA730RE (che dopotutto mi sembra un buon prodotto avendo visto come funziona a casa di quel mio amico) per cercare un’altra valida soluzione (e se ce ne sono, suggerite!).

Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi e di aiutarmi.
 
anche io ho lo stesso tuo problema: ho collegato ad un hag fastweb il wa730re il quick setup è andato bene, poi ho riscontrato che la linea va e viene sia sui pc che sul iphone, quali sono gli step da eseguire?
nella mia stanza avevo un segnale debole che volevo ampliare, se vado sulle impostazioni della linea che ricevo ho l’ip del router fastweb( 10.83.112.136)
non vorrei che arrivassero tutti e due i segnali al pc quello del ripetitore e quello originale, non c’è modo di cambiare ssid al repeater? in modo da agganciare il pc e tutte le varie periferiche a quello?

come ip del repeater ho messo 192.168.1.254

poi via lan ho modificato l’ip della scheda per accedere al repeater… e funziona

che settaggi bisogna mettere? se mettessi gli ip del router fastweb?
ossia : 10.83.112. 130?
o il repeater va su questo ip? 192.168.1.253
 
sembra che il problema sia dato dalla protezione wpa1/tkip, perche’ con la wpa2/aes tutto andava come doveva, solo che l’hag non la supporta :mad:


se puoi prova temporaneamente a disabilitarla o impostare una wep, dalla myfastpage 😉
 
quello che ho detto ha un senso? può essere che vadano in conflitto le due schede?.. che settaggi provo prima? modifico l’ip della scheda lan ed entro nel setup del repeater? modifico l’ip 192.268.1.254 in 253? oppure metto gli ip del router fastweb?
proverò pure a modificare la password dalla my fastpage.
 
l’ip del repeater non ha importanza, nel tuo caso non è uguale all’hag quindi sta bene lì dov’è.

per accederci configura temporaneamente il pc con ip statico, fai la configurazione, poi rimetti tutto su “Ottieni automaticamente” 😉
 
ok quindi vediamo se ho capito. cambio la password nella myfastpage in wep poi resetto il repeater, lo collego via lan al pc nella scheda del pc metto l’ip 192.168.1.220

entro nelle config del repeater e imposto nel campo network :
192.168.1.253
255.255.255.0
192.168.1.1

poi faccio il quick config? o stacco tutto e lo faccio tramite cd?
 
veramente intendevo dire di lasciare a default l’ip dell’access point -.-

la config la farei solo tramite interfaccia web.
 
ok quindi lascio 192.168.1.254
e il gatway lo devo mettere? o lascio vuoto? cmq la chiave di fastweb è wpa psk quindi dovrebbe prenderla… non capisco perche il segnala balla… e si sconnette eppure dovrebbe prendere al massimo
 
il gw non serve!

ricopio perché forse non hai letto bene, mi sembrava chiaro!
 
ok quindi configuro normale cambio solo la password in wep
 
per vedere se è tutto ok, quando vado nel dettaglio di rete dovrei trovare gli ip del repeater non del hag fastweb giusto?
 
no, lascia perdere gli ip del repeater, non hanno alcun effetto, ti serve solo per entrare nella pagina di config.
 
ok pensavo che per vedere se il pc si aggancia al repeater e non all hag dovrebbero esserci gli ip del repeater nel dettaglio, 😃 stasera provo a cambiare la password in wep speriamo sia solo quello!
 
ok ho provato a cambiare la chiave in wep… ho rifatto la confugurazione con il cd… mi aggancia tutto mi dice tutto ok.

1)in wifi dal telefono la connessione cmq va e viene come prima. da 1 a 4 tacche.
2)Dal pc via lan nemmeno si connette se lascio ottieni autamticamente gli ip mi da 192.248.122.134
)Se mi provo a connettere via wi-fi dal pc mi chiede di autentificarmi e mi chiede nome utente password e dominio O_O

quindi la chiave wep non c’entra… che altro devo fare?
 
Se provassi a cambiare il canale? Sono tutti e 2 sul 6 …
 
Indietro
Alto Basso