Xiaomi Mi Router 3G WiFi b/g/n/ac 1200Mbps, Gigabit WAN/LAN, USB 3.0

Provo a spostare una volta messo openwrt dalla Wan alla lan.
Devi sempre lasciare il pc collegato alla LAN, togli e rimetti nella stessa porta il cavo così l’indirizzo IP del pc passa da 192.168.31.xxx a 192.168.1.xxx
Non sarebbe male creare una guida italiana anche per questo ripristino per sbriccare. Io farò da test per tutti.
Ottima idea, appena ho due minuti ci provo 😉
 
Sono riuscito alla modifica 😊 come posso inserire però la mia vpn? Dovrei inserire il file ovpn ma non só come inserirlo. Cosa devo impostare? Allego 2 screen. Altra domanda, dovrei collegare la mia chiavetta Huawei 4g al router via USB. Oltre che inserirla e aver configurato la chiavetta cosa devo impostare su openwrt per far andare internet da chiavetta su wireless di xiaomi?

jUo2mr0.jpg


IbZ9pp4.jpg
 
Ciao, puoi inserire il file di configurazione con WinSCP in /etc/config
 
e nel pc mi da sempre cavo di rete scollegato. in pratica è come se il cavo non fosse inserito ne nel router ne nel pc…
che si puo fare?
Devi collegare il PC nella porta LAN bianca non WAN e accendere il router con il cavo collegato al PC.
grande effeti…ho seguito la tua procedura, sono entrato tramite ssh ed ho effettuato il reset da failsafe…ergo: finalmente sono entrato nella pagina della web interface luci del mio router…grandeeeeeeeeeeeeee
grazie grazie
 
Aggiornato secondo messaggio: inseriti collegamenti alla nuova 18.06.2 e allegati i nuovi firmware.
 
Ciao a tutti,
sono nuovo ed ho appena acquistato il Mi Router 3G ed ho un problemino a cui non ne vengo a capo.

Faccio una premessa:
attualmente utilizzo da qualche anno un Mi Router 3 (versione int. senza porte gigabit) collegato in cascata WAN/LAN a modem/router ISP (fibra 100/100)
questo perché il modem/router ISP non supporta la banda 5GHz ed il protocollo 802.11ac
Quindi, in vista di un prossimo upgrade di banda ad 1Gbit del mio ISP, ho voluto acquistare questo router per sfruttare appunto le porte gigabit.

Detto questo…
Il router R3G è arrivato con l’ultima rom Stable 2.28.23.
Dopo aver configurato il tutto, scopro che collegandomi con il Macbook Pro in wifi 5GHz, la connessione è scadente (5Mbps/8Mbps).
Invece con smartphone Android nessun problema (circa 95Mbps/96Mbps)
Edit:
Testato anche su PC Windows: problema non riscontrato, quindi il problema permane solo sul Macbook Pro

Ho provato anche ad installare la versione Dev 2.25.124, ma niente da fare.

Se non sbaglio, potrebbe dipendere dal “Country Code” che sul R3G è settato su CN ??
Mentre sul R3 vedo che è settato su “EU” sulla 2.4Ghz, e “X3” sulla 5Ghz.

Qualcuno sa se sia possibile cambiare il country code in qualche modo?
Semmai non fosse possibile, sapete se installando OpenWrt si incapperebbe nello stesso tipo di problema?

Grazie a tutti
A.
 
Se non sbaglio, potrebbe dipendere dal “Country Code” che sul R3G è settato su CN ??
Ciao, no quello influisce solo sul canale (1-13) e la potenza di trasmissione (uguale a IT).
E’ un problema comune a molti macbook, installa un software per la scansione delle reti wireless e cerca un canale libero.
sapete se installando OpenWrt si incapperebbe nello stesso tipo di problema?
Il driver wireless è diverso, mediatek per l’originale e mt76 per openwrt, ma non è detto che vada meglio…
Puoi provarlo se non trovi altre soluzioni, se non conosci openwrt ti consiglio di usare il firmware allegato al secondo messaggio della discussione.
 
Buondì Effeti,
Grazie per la risposta.
In realtà il problema c’è l’ho solo con la banda 5ghz, sulla 2.4ghz non noto particolari problemi.
In effetti ieri sera in rete ho letto di problematiche varie su MacBook su questo argomento.
Non conosco openwrt, mi sto documentando un po’ e la tua guida mi sembra abbastanza chiara. Solitamente mi limito a flashare rom su smartphone Xiaomi… stasera se riesco ci provo e spero di non incappare in problemi.
Vi faccio sapere.
Grazie e buona giornata
A.
 
Scusa Effeti,
alcune domandine…
  • Nella guida è indicato di flashare la ROM DEV 2.25.122.bin, io attualmente ne ho una più recente 2.25.124.bin, va bene ugualemente oppure deve essere necessariamente la 122?
  • Il mio modem/router ISP ha Gateway IP 192.168.100.1, non dovrei aver problemi subnet, corretto?
Grazie
A.
 
  • Nella guida è indicato di flashare la ROM DEV 2.25.122.bin, io attualmente ne ho una più recente 2.25.124.bin, va bene ugualemente oppure deve essere necessariamente la 122?
Va bene uguale, l’importante è che sia la dev
  • Il mio modem/router ISP ha Gateway IP 192.168.100.1, non dovrei aver problemi subnet, corretto?
Si nessun problema.
 
Ciao Effeti,
sono riuscito ad installare OpenWrt senza problemi.
Al momento ho lasciato tutte le impostazioni di default, configurato le 2 radio Wifi (2.4/5ghz), impostato paese su IT.
Adesso con il MacBook Pro il download è decisamente meglio 🙂:):), in download sfrutta quasi tutta la banda che ho a disposizione (98 su 100Mbps).
Quindi c’era qualcosa sicuramente sul firmware cinese che limitava il wireless con Mac…bho!

Invece, l’upload risulta inferiore (50 su 100Mbps) rispetto al vecchio Mi Router 3 che sfruttava quasi tutta la banda 96 su 100Mbps.

Vedo che ci sono una marea di impostazioni che chiaramente non conosco tutte…
  • va bene lasciare le impostazioni di default per la sicurezza (firewall) e/o altro?
  • ci sono impostazioni da modificare per poter migliorare l’upload?
Per il resto mi sembra che funziona davvero bene.

Grazie
A.
 
Sera, è possibile usare le porte lan come switch ?
 
Akkuolina ottimo!
Hai l’upload inferiore con tutti o solo con il Mac?

vix66 si è possibile usare le due porte lan ma se lo devi connettere ad un altro router devi prima disattivare il server dhcp.
 
@Akkuolina ottimo!
Hai l’upload inferiore con tutti o solo con il Mac?
Ciao,
Si testato con Mac, PC, iPad e smartphone android.
Purtroppo riscontro anche problemi con la 2.4, è instabile e molto slow…
La cosa strana che ho ricollegato il vecchio mi router 3 e va bene invece.
Sarà fallato l’apparato? Non. Trovo soluzioni al momento.
 
Hello,
Sorry for speaking English, I cannot speak Italian.
I’ve installed the firmware with great success. However, it seems it’s no longer possible to install some packages that check the version of the kernel. For example, trying to install ipset returns:

"Cannot satisfy the following dependencies for ipset:
  • kernel (= 4.14.95-1-a4b293b865f5d7eb41725982baae1345)"
Same for kmod-ipt-ipset for example.

Is it due to the fact that the kernel was modified ? Is there a workaround ?

Thank you and best regards,
Gilles
 
Hi Gilles, I had the same error with strongswan’s installation on 18.06.2 default image.
Do you want to add ipset only?
 
Hello,
Thank you for your answer. What I’m trying to add is the Vpn policy-based routing package:
https://github.com/stangri/openwrt_packages/blob/master/vpn-policy-routing/files/README.md

The requirements are the following ones:
“This service requires the following packages to be installed on your router: ipset, resolveip, ip-full (or a busybox built with ip support), kmod-ipt-ipset and iptables.”

And also “dnsmasq-full” in addition to the packages themselves: vpn-policy-routing luci-app-vpn-policy-routing

After trying, I have the impression that only ipset and kmod-ipt-ipset are a problem, but I may be mistaken.

Gilles
 
I compiled the firmware with ipset, resolveip, ip-full, kmod-ipt-ipset, iptables and dnsmasq-full as specified here.
Let me know if it works 😉
 
@vix66 si è possibile usare le due porte lan ma se lo devi connettere ad un altro router devi prima disattivare il server dhcp.
Ciao, ho disattivato il dhcp, lasciandolo sul router a monte, ma le due porte non trafficano, suppongo che dovrò dare un occhiata a /etc/config/network
 
Non c’è bisogno di modificare /etc/config/network, non devi usare la porta blu (WAN).
 
Indietro
Alto Basso