WR941ND continue disconnessioni wifi

mauri

Nuovo membro
Salve, ho un problema, ho appena acquistato il wr941nd, configurato a puntino ma purtroppo rilevo delle continue connessioni/disconnessioni in wifi…mentre in wired funziona perfettamente…
ecco i miei paramentri…

collegato in wan all’hag di fastweb…ip dinamico…perfettamente funzionante
cambiata la rete lan da 192.168.1.1 a 10.0.0.1 causa conflitti con altra rete interna.

configurati i vari pc wifi e smartphone con ip fisso (da 10.0.0.2 a 10.0.0.11) e dhcp disattivato.

il problema delle continue disconnessioni e riconnessioni non capisco da cosa possa dipendere…ho aggiornato al nuovo firmware (ho una versione 3.5), il discorso non cambiava e sono tornato alla penultima versione relativa alla v.3

grazie in anticipo a chi mi possa aiutare!
 
hai provato vari canali wifi?
Poi imposta anche il channel width a 20mhz, hai più possibilità di non avere disturbi (ammesso che qualche tuo client possa usare i 40mhz ^^)…
 
GRAZIE!!!

nebbia88 mi hai risolto il problema!

effettivamente ho spostato il canale da auto ad un’altro e modificato a 20mhz e tutto fila liscio!!!

te ne sono grato! 🙂
 
ottimo 😉
 
Gentilmente posso sapere i vantaggi di settare a 20Mhz l’apparato?? Grazie.
 
è semplice, basta dare un occhio ai canali per rendersene conto:

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11#Canali

http://www.moonblinkwifi.com/2point4freq.cfm

l’intero spettro wifi nell’intorno dei 2.4 Ghz è largo 82 Mhz per i canali 1-13

Ogni canale è largo 22 Mhz (si approssima a 20), ma è distanziato di soli 5 Mhz da quello successivo.
Si capisce che con un canale da 40 Mhz abbiamo molta più probabilità di andare a sovrapporci con altre reti.
Teniamo conto che già quando usiamo un canale a 20 Mhz esempio il 6, occupiamo spettro condiviso parzialmente (a seconda della distanza) con i canali dal 2 al 10, mentre restano completemente liberi quelli distanti almeno 5 unità, cioè 1, 11-13.

passiamo ai 40 Mhz…
Vengono “accorpati” 2 canali da 20 Mhz (si chiama channel bonding), precisamente il canale scelto (chiamiamolo N) e quello N + 4 (modalità HT40+) oppure N - 4 (HT40-).
Se usiamo il canale 1 a 40 Mhz, andremo ad occupare parzialmente lo spettro fino al canale 9, se invece usiamo il 9 (con HT40+) o il 13 (con HT40-), rimarranno liberi dal 1 al 4.

Se dovessimo avere la malsana idea di prendere ad esempio il 5 (con HT40+), andremo ad occupare parzialmente TUTTI i canali.
L’1 e il 13 probabilmente non ne risentiranno molto vista la piccola parte di spettro che condividono con quelli da noi usati, dipende ovviamente dalla distanza di quest’eventuale altro apparato.

Si capisce che in caso di disturbi, la prima cosa da fare è forzare a 20 Mhz, per poi cercare “un posticino” in cui infilarsi 😉

Il rovescio della medaglia è che i 300 Mbps teorici diventano immediatamente 150, che si dimezzano ulteriormente se già stavamo usando un apparecchio “n lite” con una sola antenna 😉

Strumenti utili:


Per vedere graficamente intensità, e canale utilizzati dalle altre reti, graficato nel tempo per capire da dove viene se giriamo per casa con un portatile o ancor meglio una direzionale (qualcuno ha detto mini-parabola??? 😛).


Interfaccia in Java per Windows dell’arcinoto iperf, per un test approfondito delle prestazioni del wifi, utile per rivelare differenze tra i vari canali che proviamo.

Il problemi sorgono quando ad interferire è un dispositivo wireless ma non wifi, come cordless, microonde, video-sender per la televisione, per impianti di sorveglianza, etc etc.
In quel caso inssider non rileva nulla, e bisogna andare per tentativi, a meno di non avere una cosina come questa:


dove far girare questo:


visto il prezzo per ora resta un sogno ^^

P.S. sono partito dicendo “è semplice” e ho scritto una pagina, spero sia lunga ma comprensibile XD
 
Quindi mi pare di aver capito che in caso di problemi conviene tentare vari canali tranne il 5. Vabbè li siamo sul professionale…ma con qull’hardware e software ti dice quali canali usare?
 
no ti dice quali sono occupati e/o disturbati e da cosa, se ti riferisci al software dell’ultimo video…
 
Si, si , quello…ma li siamo a livello professionale o da fanatico non credi?? Grazie comunque per le delucidazioni.
 
professionale sicuramente, da fanatico non direi, ti auguro che non ti capiti mai di avere un ambiente disturbato da NON SI SA COSA che precluda il buon funzionamente del wifi 😉
 
Indietro
Alto Basso