Beh, come nel film “Atto di Forza” con Schwarzenegger “Se le cose sono andate storte, io sto parlando dal monitor e tu hai un asciugamano bagnato sulla testa!”, eccomi qua a dover scrivere su questo forum!
Bene, ho anch’io una esigenza analoga, ovvero devo creare una lan remota che possa connettersi alla wan tramite un bridge radio con un router Alice AGPF.
Ho acquistato per questo un TL-WR841ND v.7.2.
Dapprima ho provato con il firmware originale attivando la funzione WDS. Il link WDS si attiva ed entrambi i router si pingano tra di loro ma gli host attestati nella lan/wlan client non vedono la lan principale e di conseguenza la wan.
Ho disabilitato i rispettivi firewall ma niente.
Ho provato anche il WDS con un router TD-W8961ND ma a quanto pare il WDS è compatibile solo tra periferiche analoghe e comunque fra chipset dello stesso costruttore.
Ho provato con Openwrt seguendo
questa guida ma non sembra funzionare.
Ho provato sempre con Openwrt in modalità pseudobridge (dopo aver installato gli opportuni add-ons), seguendo
quest’altra guida ma ancora nulla.
Sono passato anche per DD-WRT (a dire il vero non ci ho perso molto tempo) ma tutti i tentativi sono risultati vani.
Infine ho installato il fw
Gargoyle basato su openwrt.
Qui tutto sembra più semplice e con pochi intuitivi passaggi ho attivato il mio repeater.
Purtroppo, ma credo che questa sia una prerogativa della funzionalità, succede che se la wlan master va down, anche quella client cessa di funzionare, io ho invece la necessità che gli host di questa possano continuare a dialogare fra di loro.
Spero che qualcuno possa contribuire.