WA801ND - WA901ND - WA830RE

lordmicch

Nuovo membro
Ciao,
volevo alcune chiarificazioni in merito alle differenze di questi 2 apparecchi.
Premettendo che l’unico utilizzo di mio interesse è lo “Universal repeater” verso il router, volevo chiedere alcune cose:
  1. Innanzitutto, il 901 è più potente come ricezione segnale perchè ha 3 antenne anzichè 2, e quindi i dbi si sommano (magari non in maniera lineare, ma comunque si sommano) ?
  2. Le antenne funzionano tutte sia in RX che in TX ?
  3. Suppongo sia meglio il WA830RE del WA801ND, viste le due antenne da 5dbi anzichè 4dbi, corretto?
  4. Invece tra il WA830RE con 2 antenne da 5dbi e il WA901ND con 3 antenne da 4dbi, come potenza e stabilità di ricezione segnale quale conviene (sempre ricordando che mi interessa solo lo universal repeater)?
  5. Se volessi potenziare la ricezione, dovrei cambiarle tutte le antenne od otterrei comunque benefici anche mettendone una sola più potente, tipo una TL-ANT2408CL ?
Grazie.
 
Ciao i WA801ND - WA901ND includono un kit PoE poi hanno praticamente le stesse caratteristiche e la potenza massima di trasmissione è 100mW (imposta per legge).
Innanzitutto, il 901 è più potente come ricezione segnale perchè ha 3 antenne anzichè 2, e quindi i dbi si sommano (magari non in maniera lineare, ma comunque si sommano) ?
Il WA801ND è un 2T2R MIMO mentre il WA901ND è un 3T3R MIMO (Leggi qui).
Per sfruttare al 100% il WA901ND devi prendere una scheda 3T3R come la TL-WN951N.
Le antenne funzionano tutte sia in RX che in TX ?
Si tranne per il WA901ND, non l’ho mai provato ma da una ricerca sul forum capisco che è un 3x3:2.
Se volessi potenziare la ricezione, dovrei cambiarle tutte le antenne od otterrei comunque benefici anche mettendone una sola più potente, tipo una TL-ANT2408CL ?
Tutte e due o tre.
 
Grazie per la risposta ed i link innanzitutto.
Quindi cambiare una sola antenna non serve a niente, anzi da quello che mi pare di capire dai link, potrebbe essere addirittura controproducente.
Continuo per punti, per maggiore chiarezza. Tenete sempre presente che mi interessa solo il discorso range extender (il resto è superfluo se non influisce su questo).

Alcuni dubbi:
  1. Non capisco perchè però mi parli di una scheda di rete per sfruttare il WA901ND. Nel senso, io ho un router Dlink da una parte e dall’altra voglio collegare il range extender in modalità universal receiver. Non ho capito cosa c’entra la scheda di rete 3T3R in questa configurazione.
  2. Da quanto capisco 3x3:2 significa 3 trasmettitori e 3 ricevitori, quindi perchè mi dici “si tranne per il WA901ND” ? Se sono 3T e 3R, vuol dire che tutte e 3 le antenne lavorano sia in ricezione che in trasmissione, quindi la risposta non dovrebbe essere semplicemente “si” ? C’è qualcosa che mi sfugge?
Non credo ci siano invece risposte a queste due domande fatte in precedenza. Se qualcuno potesse rispondere mi aiuterebbe:
  1. Per l’utilizzo che mi interessa, suppongo sia meglio il WA830RE del WA801ND, viste le due antenne da 5dbi anzichè 4dbi, corretto?
  2. Invece tra il WA830RE con 2 antenne da 5dbi e il WA901ND con 3 antenne da 4dbi, come potenza e stabilità di ricezione segnale quale conviene (sempre ricordando che mi interessa solo lo universal repeater)?
Grazie ancora
 
Non capisco perchè però mi parli di una scheda di rete per sfruttare il WA901ND. Nel senso, io ho un router Dlink da una parte e dall’altra voglio collegare il range extender in modalità universal receiver. Non ho capito cosa c’entra la scheda di rete 3T3R in questa configurazione.
Intendevo dire che se devi usarlo come repeater secondo me è sprecato.
perchè mi dici “si tranne per il WA901ND” ?
Perchè ricordo che un utente ha collegato due antenne esterne (la versione hardware del wa901nd forse era la vecchia v1) una a dx e l’altra a sx e lasciando solo quella centrale non vedeva la rete nella stanza.
TxR:S
T: Number of transmit radio chains
R: Number of receive radio chains
S: Number of spatial data streams
Per l’utilizzo che mi interessa, suppongo sia meglio il WA830RE del WA801ND, viste le due antenne da 5dbi anzichè 4dbi, corretto?
Si anche se la differenza è minima potrebbe essere utile in situazioni con scarso segnale.
Invece tra il WA830RE con 2 antenne da 5dbi e il WA901ND con 3 antenne da 4dbi, come potenza e stabilità di ricezione segnale quale conviene (sempre ricordando che mi interessa solo lo universal repeater)?
Questo non lo so perchè la stabilità non dipende solo dal numero di antenne ma anche dal firmware e dal hardware, come già detto sopra secondo me puoi prendere il WA830RE
 
OK grazie.
 
Indietro
Alto Basso