WA801ND come Repeater: AIUTOOOO !

ginosergio

Nuovo membro
Ciao a tutti. Come da titolo, ho comprato un WA801ND per migliorare il segnale del mio Router Tiscali (Thomson TG784n) che non arriva a coprire tutto l’alloggio.

Attaccato il WA801ND con un cavo ethernet al Thomson, e configurato come da manuale, “Universal Repeater”. Stacco il cavo, sposto il WA801ND in un’altra stanza e lo riaccendo.
Dal PC che ho attaccato al Thomson chiamo il WA801ND al 192.168.1.254 e non mi risponde, nonostante i led siano OK (ma Wifi è fisso). Lo riattacco con il cavo e riguardo la configurazione. Praticamente nella scheda wifi gli ho forzato una protezione WPA-PSK (che è quella che usa il Thomson) e mettendo invece “automatica” le cose vanno a posto, ovvero il WA801ND ora è visibile anche via Wifi, senza cavo ethernet, in qualunque punto della casa.
Ho anche forzato un canale fisso di trasmissione al Thomson, caso mai vedo se il WA801ND ne usa uno diverso.

Veniamo all’utilizzo vero e proprio. Usando un Tablet Android ed un software (Network Signal Info) misuro il segnale in un punto remoto. SIA con il WA801ND acceso, SIA spento, il segnale è sempre -88dBm. Miglioramento pari a zero.

Prima domanda: come faccio a capire se il Tablet si è connesso al WA801ND, oppure al router Thomson ?

Seconda domanda: la prima domanda ha senso oppure no ? Cioè, intendo dire, è un’estensione rete, il SSID è sempre lo stesso… posso anche immaginare che la rete è sempre la stessa, unica a tutti gli effetti, solo che trasmette con 2 antenne invece che una ?

Terza domanda disperata: che posso fare ? Datemi 2 dritte, please !

Grazie…
Sergio
 
un software un pelo decente per le reti wifi ti dovrebbe indicare anche il BSSID che poi è il MAC di chi crea la rete wifi, così li distingui 😉
 
Yes.
Grazie carissimo, nel frattempo ho risolto.

Ho trovato “Analizzatore wifi” per Android, che evidenzia separatamente tutti gli apparati emettitori, anche se con stessa rete, stesso ID, stesso canale (ti fa appunto vedere il MAC)

Ho così scoperto che il WA801ND sembra avere una buona ricezione, ma una trasmissione abbastanza penosa (direi peggio del mio router originale), quindi per esempio, se ho il Thomson nel punto A e voglio ricevere nel punto B, 10 metri più in là, il WA801ND non va messo a metà strada, ma bensì a 8-9 metri dal punto A. A quel punto la ricezione del mio tablet passa dal -88dBm ad un bel -50dBm o anche meglio.

Resta da sottolineare che al di là del livello di segnale mi restano ancora dei dubbi sui KB/s che vengono ricevuti, infatti provando video in streaming continuo ad avere delle “cadute” anche se un po’ meno frequenti. Può essere che comunque anche il WA801ND in quel punto riceve poco, quindi pur mostrando segnale alto il throughput è cambiato poco.

Conoscete qualche app Android per testare il throughput ??

Ser
 
Indietro
Alto Basso