wa5210g e lunghezza cavo utp alimentato

paologs

Nuovo membro
ho letto da piu’ parti che con il wa5210g si puo’ utilizzare il cavo lan lungo fino a 100 metri ?.. Qualch’uno ha mai verificato?.
i miei problemi:
Mi servono 35 m di cavo per collegare il pc al wa5210g in cima al palo antenna sul tetto.
Ingenuamente ho comperato al Leroy merlin 20m di cavo lan con i spinotti rj45 gia assemblato.
Ok sembra funzionare (nelle prove), poi ho comperato un altro cavo simile da 15 m. , pensando di unirli
con un accoppiatore di cavi lan.
Ebbene uniti non funzionano, si accende solo il led Power, ma non da’ segnale stabile al led Lan .
I cavi singolarmente funzionano, ma uniti , niente da fare.
Siccome ho in casa un cavo cross da 2 m , ho visto che questo era molto piu’ consistente come cavo, gli altri erano a mio avviso
piu’ leggeri come se avessero i fili interni piu’ piccoli.
I suddetti cavi erano di provenienza cinese, (ma al giorno d’oggi è quasi tutto cosi’), e chiaramente secondo mè
non anno le specifiche tecniche riservate ai cavi utp 5e . (per risparmiare rame li sottodimensionano, se si è fortunati funzionano solo per
per la lunghezza proposta.)
Presa la fregatura, ho comperato una matassa di cavo lan (FTP , dovrebbe avere le stesse specifiche dell’ UTP, in piu’ è schermato, e dovrebbe essere un bene in quanto dve andare all’esterno sul palo.
Ebbene anche questo (sui 50 m non funziona stesso problema…) anche questo fabbricazione cinese marca Vulthech…
Non lo sapevo prima che anche questo era cinese, l’ho comperato su internet…
Il costo corretto dovrebbe essere di un euro per 3m ma i negozi di elettronica fanno quello che vogliono,
e su internet da cavi cinesi arriva la fregatura.
Qualch’uno altro ha avuto esperienze simili ?
 
ho letto da piu’ parti che con il wa5210g si puo’ utilizzare il cavo lan lungo fino a 100 metri ?.. Qualch’uno ha mai verificato?.
Si ma aspetta 100 metri di cavo ma non in PoE come vuoi tu!
In PoE si arriva forse a 25mt ed è normale, hai provato a misurare quanti volts arrivano al wa5210g con 35 metri di cavo?
Probabilmente 9/10 e non bastano 😉
Quando mi serve uso questo sito http://wisp-router.com/poecalculator.php
Se devi usare 50 mt di cavo devi acquistare un alimentatore più grande.
 
Grazie per risposta veloce…
questa è davvero una cosa molto rilevante da tenere presente… Peccato che non ne ho trovato prima traccia da alcuna parte, istruzioni e forum vari… cosi’ mi ritrovo il doppio del cavo tra acquisti vari …
Come devo fare a misurare i V che arrivano all’ acess ponit? . Ho provato a misurare i V alimentando il cavo da 50 m. a vuoto (non collegato)
e mi da’ 12,07 V Forse va’ misurato col Acess Point collegato , ma come faccio a misurare la corrente cosi’ ?
Ho verificato che per l’alimentazione vengono usati i fili a coppie , e precisamente il N. 4 Blu + Il N. 5 Bianco blu al positivo
e i fili N. 7 Bianco Marrone + il N. 8 Marrone al negativo.
Ora che ci penso devo avere in casa un alimentatore da 13 V Un po’ grosso , serviva per alimentare una radio da 5Wat max …
Faro’ una prova…
Ho visto il sito http://wisp-router.com/poecalculator.php
Interessante, ma non so’ bene come utilizzarlo.
l’alimentatore in dotazione al wa5210G misurato col tester consuma 0.028 A a 12.07 V , e sono circa 6.44 Watt .
Mi sembra di aver capito che come A posso solo inserire 0.1 al minimo…
Mi puoi aiutare? Grazie.
 
Ok, con l’alimentatore da 13 V da 2 A funziona ok… Saranno troppi ? spero di no’
Pero’ comunque conta molto anche la dimensione fili … se sottili daranno resistenza maggiore.
Come specifiche un cavo lan Utp che diametro deve avere dei fili ?
Come fare a valutare se un cavo (cinese o no’) rientra nei parametri accettabili?
 
50 metri sono circa 165 piedi, nelle specifiche c’è scritto che il WA5210G vuole 12V 1A
Ti serve un alimentatore da 14.1 Volts. Molti installatori usano alimentatori universali per notebook, si trovano a poco e hanno molti voltaggi.
Pero’ comunque conta molto anche la dimensione fili … se sottili daranno resistenza maggiore.
Certo! Guarda questa formula.
 
va benissimo l’alimentatore da 13V e 2A 😉

ad ogni modo loro dichiarano 60 mt:

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=&model=TL-WA5210G#spec

ma probabilmente solo con cavo di ottima qualità e alimentatore in perfetta salute ^^

per i cavi… forse il valore di AWG è un buon indicatore, visto che misura il diametro dei conduttori…
 
ad ogni modo loro dichiarano 60 mt:
In questa dichiarazione della TP-Link permettimi di dubitare molto… diciamo che se va bene moltiplicano per 2 i valori reali.
E anche per i cavi Cinesi e anche non cinesi , marcati 24 o 26 AVG chi li controlla prima della vendita??? Forse in nazioni serie viene controllato
che la qualita’ corrisponda alla marcatura-- Ma siamo in Italia…
E poi siccome è di importanza fondamentale, sum manuale Tp_link dovrebbero essere il piu’ possibile precisi su questo dato, e addirittura specificare bene sulla tipologia cavi AVG e dimensione fili interni… (Quando uno ipotizza un progetto, dovrebbe sapere prima le variabili)

l’alimentatore da 13 V 2 A funziona ok , pero’ ho controllato il consumo e a vuoto consuma 115 mA circa 27 Watt .
Quindi per il momento lo accendo solo quando mi serve internet.

Visto che ho la corrente nel solaio, ho pensato di alimentare da li’ il cavo poe . Cosi il cavo alimentato si ridurrebbe a 15 m
e potrei usare l’alimentatore del wa5210g da 12 v - 6,5 watt . (ipotesi di lasciarlo sempre acceso)
 
scusa con cos’hai misurato il consumo dell’alimentatore? mi sembra impossibile consumi 27W a vuoto, visto che ne eroga al massimo 26 (13V x 2A), avrebbe un’efficienza ridicola XD
 
L’ho misurato l’assorbimento A. corrente alternata col tester .
Come si misura l’assorbimento per una lampadina, la corrente che consuma , e che di conseguguenza si paga.
Pero’ questa misura avevo fatta a vuoto… poi col carico dovrebbe essere di piu’ .
Si mette il tester in serie al circito 230 v che alimenta l’alimentatore.
Purtroppo è un alimentatore vecchio (piu di 20 anni) , trasformatore + raddrizzatore. a vuoto consuma 115 mA.
Quindi 115 x 230 V = 26.45 W.
Avevo pensato che attualmente cercano di fare alimentatori (intelligenti) come quello del telefonino o i nuvi pc portatili,
che si attivano a pieno solo quando è necessario, e poi consumano pochissimo quando sono in stand-bay .
Mi ci vorrebe uno di questi… Quello del wa5210g, consuma sempre uguale, 28mA sia con carico che senza…
In casa mia , per ora cè gia’ quello del Citofono, quello del amplificatore di antenna TV , e quello del wa5210g. Che rimangono sempre accesi.
POi se prendo il router se ne aggiunge un altro…
 
Siccome avevo qualche dubbio sul reale consumo dell’alimentatore wa5210g , ho rifatto la misurazione:
Collegato al TP-Link = 28 mA = 6.44 W , a vuoto non collegato = 15 mA = 3.45 W
Pero’ non puoi’ andare in stand-bay perchè se collegato al TP-Link è sempre sotto carico , e consuma sempre 6.44 W
 
non capisco cosa intendi con “stand-by”, se l’apparato è acceso consuma… potrà avere delle piccole variazioni a seconda del carico di utilizzo ma grossomodo se è acceso consuma sempre uguale ^^

comunque cerca un’altro alimentatore, sicuramente quelli moderni a vuoto consumano pochissimo 😉
 
Indietro
Alto Basso