valutazione acquisto TP-LINK WA5210G

fddi73

Nuovo membro
Ciao a tutti,
correi utilizzare il modello TP-LINK WA5210G come un access point da esterno
per coprire un area di raggio circa 40 metri.
Puo’ funzionare come un semplice access point da esterno ?
non devo propagare il segnale di un altro access point.
Puo’ stare sotto le intemperie pioggia o neve ?

saluti

Rick
 
cosa intendi per “un’area DI RAGGIO 40m”? un’area circolare, uno spicchio? avendo integrata un’antenna a pannello direzionale da 12dbi copre bene solo nella direzione in cui lo punti, con un angolo diciamo di 60-70°…
 
ottimo, e’ quello che cercavo, devo putarlo verso un’altra abitazione
 
non dovrebbe aver nessun problema all’esterno, come da manuale direi:

Working Temperature -30℃~70℃
Working Humidity 10% ~ 90% RH, Non-condensing
Storage Temperature -40℃~70℃
Storage Humidity 5% ~ 90% RH, Non-condensing

Quel “Non-condensing” spero sia indicato senza tener conto del fatto che la scheda è chiusa in un case a tenuta stagna, o almeno credo xD
 
Banalmente anche in una scatola chiusa e stagna si può formare potenzialmente della condensa. E’ il caso di un passaggio di un oggetto freddo al caldo. 🙂
 
giustissimo, ma non dovrebbe succedere se l’AP è acceso e funzionante e “scalda” il tutto giusto?
 
Purtroppo invece ho visto che succede lo stesso … poco ma succede 😦
Io ho messo delle bustine per la condensa e le cambio ogni due mesi.
 
No, non può succedere o meno che sia installato in condizioni che il corpo si raffreddi e poi passa al caldo. Un esempio potrebbe essere se installato esternamente vicino ad una espulsione aria o un camino, quando questo entra in funzione porta un tasso di umidità che condensando sulla radio, crea umidità.
E’ fisicamente impossibile che a temperatura costante si formi della rugiada internamente
 
Ciao, anche io volevo usarlo come semplice Ap , per potermi collegare con il mio portatile anche in giardino 100-150 mt , tu a che distanza hai un buon segnale ?? e se metto al posto dell’antenna interna una esterna omnidirezionale ???

cosa intendi per “un’area DI RAGGIO 40m”? un’area circolare, uno spicchio? avendo integrata un’antenna a pannello direzionale da 12dbi copre bene solo nella direzione in cui lo punti, con un angolo diciamo di 60-70°…
sostituendo l’antenna interna con una omnidirezionale, posso raggiungere 150/200 mt a 360 gradi ??
 
una omni PEGGIORA le prestazioni sulla distanza, a parità di guadagno, rispetto a una direzionale.

poi dipende da cosa ti aspetti… se è “solo” per avere qualche Mbps per la sola navigazione web, all’esterno probabilmente potresti anche coprirli 100m con una omni da 10 dbi o simili (magari evita quelle “tarocche” da 3€ lunghe 30cm che dichiarano 17 db AHAHAH)

il problema è che le condizioni di affollamento di wifi e altro che usa quelle frequenze, cambiano enormemente il risultato, e sono impossibili da prevedere senza provare 😉
 
Ho comprato una tp-link da 15 dbi omnidirezionale 150 cm , ma non mi da’ la copertura per il raggio da me voluto 200 ( mT) meglio con quelle interne .
Ci sono delle configurazioni particolari per coprire solo 200 mt e non 15km come dichiatato dalla tp-link?
 
Indietro
Alto Basso