Utilizzare AP / routers N (3 antenne,MIMO) con antenne direzionali: possibile?

cmarino

Nuovo membro
Ciao a tutti

innanzitutto mille complimenti agli ottimi prodotti della TP-LINK. Ho usato centinaia di prodotti di molte altre marche (anche molto “blasonate”) ma devo dire che prodotti così buoni con un rapporto qualità prezzo così sconvolgente, non ne avevo mai trovati!

Detto ciò, come già spiegato nel topic, vorrei sapere se è possibile.
SO che nei prodotti MIMO multiantenna, i segnali arrivano in tempi diversi alle varie antenne in modo da evitare i problemi nei luoghi chiusi (rimbalzi, etc).
So che la tecnologia MIMO non è proprio adatta per i ponti radio. Per questo lo standard N definitivo ha previsto l’N 150 con un’unica antenna ricetrasmittente.

Ma in pratica devo coprire una lunga distanza (in campo aperto e senza ostruzioni) che va un po’ oltre la distanza massima (utile) che il mio AP riesce a ottenere (il mio modello è il WA-901ND).
Peccato che con la distanza tra i due AP, anche in campo aperto, il segnale droppa troppo e la velocità scende in modo troppo sensibile.

Volevo evitare la vecchia soluzione bridge coi due AP con le antennone direzionali risolvendo la faccenda con i due AP montati come (AP - > Repeater), così evito anche di dover montare un’altra coppia di AP agli estremi del bridge!


E’ possibile, quindi, mettere UNA (su tre) antenna a maggior guadagno (direzionale) lasciando le altre due originali?
Tenete conto che sia l’AP che il Repeater fungono anche da AP per computers vicini, quindi non è che stiamo parlando di un bridge (se no avrei usato una coppia di vecchi access point 54G montati in bridge con una coppia di belleantenne direzionali.

POSSO schiaffare una SOLA antenna direzionale (oppure una a pannello) lasciando le altre due originali?

Spero che qualcuno mi risponderà con certezza!

Grazie
 
certo che puoi, l’unico “problema”, è che perderai la possibilità di usare il mimo 3x (ammesso che serva a qualcosa), visto che la direzionale non “vedrà” nemmeno i client che si collegheranno al/ai AP 😉
cmq, se già così riesci a collegarti, ti consiglio di provare con 2 mini-parabole di stagnola, se non hai idea del guadagno che hanno ^^

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
 
Quindi le 2 mini parabole andrebbero al posto dell’antenna centrale dei due AP, vero?
 
no vanno montate SU una delle antenne, una delle 2 esterne, e’ indifferente quale…
facci sapere come va’ 😉
 
Esiste da qualche parte un link (tipo youtube o qualche sito specialistico) alla costruzione di queste paraboline?
 
ma quello che ti ho dato sopra l’hai letto? mi pare spiegato bene!
 
oddio, scusa, non l’avevo visto, pensavo che fosse la tua firma 🙂
grazie
 
hihi, no problem, auguri per la costruzione 😉
 
Indietro
Alto Basso