Un aiuto per configurazione TL-WA5210G

quanteneso

Nuovo membro
Buongiorno a tutti!!
Sono qui per chiedere un aiuto con la configurazione del mio TL-WA5210G che mi sta facendo impazzire.
Forse mi perdo in un bicchier d’acqua ma vengo al dunque.
Mio fratello abita al palazzo di fronte al mio, ha una linea adsl e il suo router è un netgear.
Da fuori il mio terrazzo riesco tranquillamente a connettermi al suo Wi-Fi ma dall’interno della mia abitazione no ed è così che ho acquistato questo prodotto.
Vi riporto un po’ di dati per essere più chiari sperando in un vostro aiuto.
Il router di mio fratello che vorrebbe condividere la sua linea ha come ip 192.168.0.1 (come del resto tutti i netgear di default)
Ho fissato il TL-WA5210G all’esterno di casa mia, passato cavo di rete all’interno dell’abitazione e collegato alla porta lan del mio router (192.168.1.1).
Il mio intento è quello di connettere il mio router al wifi del router di mio fratello per poi ridistribuire il segnale in wi-fi tramite il mio router.
Fin’ora ciò che ho fatto (da guida) è connettere l’AP diretto al mio pc impostando l’ip fisso sulla sk di rete. Tutto ok, entro con admin, riesco a vedere l’interfaccia, imposto modalità AP, in wireless setting imposto modalità client, faccio il find della rete di mio fratello (che per prova abbiamo lasciato aperta senza chiavi), la seleziono, salvo e… non funziona nulla, ne sul mio pc così come impostato, ne sul mio pc ripristinando “ottieni automaticamente l’indirizzo ip” e ne collegandolo direttamente al router.
Consigli???
grazie in anticipo
 
dopo averlo impostato esattamente come hai detto, prova a dare al tuo pc un ip fisso tipo 192.168.0.250, gw 192.168.0.1, dns 8.8.8.8

seguivi questa?

http://www.tp-link.com/en/article/?id=318
 
più tardi provo perchè ora, per scrivere qui, mi sono recato da mio fratello visto che non riesco a connettermi ad internet.
Quindi, se dovesse funzionare, sul mio router (lato wan) devo impostare un ip fisso del gateway 192.168.0.1? Lasciandolo su ipdinamico non dovrebbe funzionare lo stesso?
faccio ora queste domande in modo da evitare continui trasferimenti casa mia- casa di mio fratello per scrivere qui 🙂
 
pensavo ti bastasse metterti sul terrazzo per navigare, anche se forse non è la stagione adatta XD

“dovrebbe” andare anche con il dhcp, ma a volte ai server dhcp “non va giù” il fatto che tutti i client “dietro” l’ap appaiano con lo stesso MAC address, quindi prova con l’ip statico 😉

ma il tuo quindi è un router NON adsl?
 
Usato come client dovrebbe prendere tutti i parametri in automatico, ma nulla impedisce che glieli imposti tu manualmente fissi in modo da sapere che ad es. su 192.168.0.254 trovi l’AP\Client.
 
Esatto, è un router non adsl e tra l’altro è il tp-link tl-mr3420 (impostato nella sola modalità wan e non 3g).
 
ok 😉
 
Mi è venuto un dubbio: di default l’ip del WA5210G e 192.168.1.254
devo cambiarlo in 192.168.0.254 (della rete del netgear che è alla fonte)??
 
Meglio di sì, a scanso di equivoci.
 
ok…
grazie per le risposte per ora e vi aggiorno in merito…
 
Scusate il ritardo nel replicare e darvi esito…
Ho lasciato invariato gli ip dei routers e anche quello del wa5210g e tutto funziona regolarmente anche lasciando l’ip del mio router in dhcp 😉
la cosa che però non capisco è che random (circa una volta al mese) di punto in bianco l’antenna si disconnette dal router di mio fratello e nn ne vuole sapere di riconnettersi (riesce però a connettersi tranquillamente ad altre fonti).
lascio perdere per un giorno e poi riprovo e di punto in bianco tutto funziona regolarmente… Mah, misteri della vita o magari c’è qualche altro accorgimento che devo adottare per evitare cio’?
Grazie e buona serata!
 
ciao a tutti ringrazio tutti coloro che risponderanno alla mia domanda.
allora ho acquistato una tp link wa5210g per fare qualche collegamento a internet. cioè c’è ci sono un paio di amici che mi danno l’accesso alla loro adsl, ma in particolare uno è una vodafone station. io ho provato a configurare l’antenna ma niente d’afare si è collegata solo una volta a una rete libera e poi nnt più. vorrei sapere passo dopo passo come configurare l’antenna per la vodafone station e per alice.
ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione che mi date in attesa di una vostra risposta.
 
Per spiegartelo passo per passo ci vorrebbero due giorni 😃
Hai configurato la sicurezza wireless? Deve essere uguale a quella del router alice o della vodafone station.
 
buonasera a tutti sono riuscito a configurare l’apparecchio in questione ma vorrei sapere se è possibile collegare il pc in modo wifi?
come si fa?
perchè adesso il pc sta collegato tramite cavo ethernet.
 
Ciao se impostato in “Client” puoi solo usare il cavo, ti serve un altro access point (ad esempio WA701ND).
 
loop grazie per avermi risposto e dandomi una dritta. e se metto un access point quelli che vanno nella presa di corrente e che hanno l’entrata ethernet posso mettere il cavo che adesso sta collegato al pc nell’entra dell’access point? volendo collegare un pc fisso con cavo ethernet mettendo l’access point nella presa di corrente e mettendoci una "tripla " ethernet quindi un cavo entra nell’entrata dell’access point e l’altro va al pc fisso è possibile?
 
Scusami ma non ho capito cosa vuoi fare 😦
e se metto un access point quelli che vanno nella presa di corrente e che hanno l’entrata ethernet posso mettere il cavo che adesso sta collegato al pc nell’entra dell’access point?
Se vuoi dire qualcosa tipo questo credo di no perchè è powerline e molto probabilmente deve essere abbinato ad uno uguale.
Ti serve un access point tipo questo o questo.
mettendoci una "tripla " ethernet quindi un cavo entra nell’entrata dell’access point e l’altro va al pc fisso è possibile?
Si con uno switch è possibile.
 
Mi inserisco al volo e cercherò di essere breve:

Ho appena comprato una nuova TL-WA5210G (ne avevo un’altra che mi si è rotta e alla fine ho deciso di sostituire del tutto viste le peripezie). In pratica mi serve per mandare il segnale wifi da una casa ad un’altra poco distante.
Ho configurato tutto come ho sempre fatto: attaccata al router tplink della casa principale, AP mode, chiave wpa2, segnale “indoor”, canale automatico italia, rinominato il nome della connessione in TP LINK_antenna

Niente, della rete wireless da me impostata non c’è traccia…non la trovo con nessun dispositivo, in pratica non esiste.

da che può dipendere?

grazie
 
Distanza? C’è qualche ostacolo tra i due ap?
Non usare il canale automatico, fai una scansione con inSSIDer e imposta il WA5210 su un canale libero.
 
Che firmware hai montato?
Fai una prova, prova a resettarlo e lascia come Region USA, fai un survey (mi pare sia in Wireless Security) e scegli un canale libero e lo imposti al posto di lasciare AUTO, scendi anche l’ampiezza a 20 (sto andando a memoria perché il mio WA5210G l’ho appena venduto)
 
Indietro
Alto Basso