TP-WA5210G larghezza banda, timeout, etc

ST_Engineering

Nuovo membro
Ciao,
desideravo sapere se avete riscontrato i miei stessi problemi:
1 AP, 1 Client ( in realtà inizialmente avevo installato già 15 AP per un WISP ma nulla cambia…)
Distanza test 200m circa su torri da 45m, elissoide Fresnell libero.
larghezza di banda TCP misurata: 1500kbps fortemente oscillante, sino a valori inferiori a 200Kbps, segnale ricevuto 36dB.
Distanza test 5km su torri da 45m, elissoide Fresnell libero.
Risultati:
larghezza di banda TCP misurata: 200Kbps, fortemente oscillanti, con minimi da 10kbps, segnale ricevuto 20dB.
In ambedue i casi sono frequenti i timeout e le perdite dei dati.
Tempo risposta ping e perdita pacchetti: primo test tempo medio 200ms con picchi da 1,6, 10% pacchetti persi, secondo test tempo medio 2 secondi con 40% pacchetti persi.
In UDP le comunicazioni cadono anche con flussi dati da 1Mbps.
Prova pratica: FTP impossibile effettuare download di file da qualche MByte, la sessione si riavvia; VoIP, frammentata anche con protocolli leggeri, Streaming, frequenti le disconnessioni anche a BR ridotti.
Durante i trasferimenti dei file si nota che all’aumentare del flusso dati aumenta il tempo di risposta da ping, sino a 2 secondi circa, dopo di che sembra collassare la CPU.
Prova ROS antenna: la radio monta 2 antenne, una sfasata di 90° elettrici. L’adattamento del ROS, misura effettuata con AS R&S FSP3 DC Narda è discreto sull’antenna in fase, pessimo nella seconda.
Domani testo con bolometro le potenze d’uscita.
Domanda: ma avete fatto dei test a distanze non ravvicinate? intendo oltre i 100mt… su 15 non ne ho trovata una sola che funziona…
sarei curioso di sapere i vostri risultati…
Grazie, Paolo Carollo
 
beh io mi sarei fermato appena visti i 200ms di ping!
c’è decisamente qualcosa che non va, soprattutto con tutto quel segnale.

ma altri dispositivi sul medesimo canale funzionano meglio???
 
Si, assolutamente, non è un problema di interferenze.
La risposta dal supporto è che il prodotto è difettoso e aprire un RMA.
Chiedo perchè mi sembra impossibile che 15 pezzi si comportano in modo identico e spero in un mio errore
 
ma invece nelle prove indoor anche con qualche muro? se parliamo di normali ping icmp da 32 bytes i valori generalmente stanno sotto i 10ms…

ovviamente le latenze sono normali (<1ms) pingando gli AP dal dispositivo ad essi collegato via cavo?

mi sembra abbastanza improbabile sia una partita “difettosa”…
inoltre, sono stati provati vari valori di “distance setting”?
 
Ciao, già con traffico TCP di qualche decina di Kbps il ping inizia aumentare. In modalità 802.11b va leggermente meglio. Indoor o comunque a distanze ravvicinate il problema non si presenta. A 1m raggiungo 18Mbps sia TCP che UDP e tempi ridottissimi. Confrontando con Ayraya, su 5Km raggiungo 8Mbps TCP/UDP con latenze di 8ms massimi.
 
ST Engineering:
Confrontando con Ayraya, su 5Km raggiungo 8Mbps TCP/UDP con latenze di 8ms massimi.
ma quei prodotti che potenze e antenne hanno?
 
50mW, ovvero 17dBm. Le antenne installate sono gregoriane ed il segnale ricevuto è -70dBm circa.
Ho un altro link da 12Km con UBNT, potenza 200mW, segnale ricevuto -68dBm, 18Mbps pieni.
In ambedue i casi senza problemi.
Sottolineo che anche su TP-LINK 5210G ho fatto prove con antenne con maggior guadagno, declassare la potenza per usare la costellazione piena ma nulla cambia, sembra essere un problema di CPU ma dopo due anni escludo che sia in commercio un prodotto che in presenza di un leggero rumore nella comunicazione (-95dBm) perda la comunicazione.
Preciso infine che pingando le radio lato LAN ai relativi indirizzi ambedue rispondono, il link instaurato a 54Mbps non cade ma non effettua più il trasferimento dati.
Se si può allegare un’immagine la posto ma nn so come si fa…
 
puoi caricarle su http://imageshack.us/ e postare il link “forum miniatura”
 
ok, domani se sto meglio… influenza
 

puoi caricarle su http://imageshack.us/ e postare il link “forum miniatura”
Ciao, allego quanto mi succede a circa 200m di distanza.
Nel test a 5Km la banda si porta a zero.
In ogni caso i timeout (in rosso) sono frequenti.
Ho notato che cambiando protocollo, da 802,11g a 802.11b migliora leggermente ma è sempre pessimo il risultato.

 
informazione: ma il wa5210 con quel guadagno di 12 dbi come cavolo fa a rispettare il valori di 20 dbm eirp?
io ho impostato su italia e nel guadagno ho messo min…

ps
facendo delle ricerche in rete sembra che per uscire dai limiti basta una semplice antenna ominidirezionale da 3 db…
ciao
 
non mi interessa rispettare quel limite nei test, comunque a 8dBm rispetti i 100mW previsti
 
come lo imposto?
ciao
 
Indietro
Alto Basso