TP-LINK TL-WR 741 ND e MODEM TISCALI (PIRELLI)

maverick

Nuovo membro
Salve a tutti,
sono nuovo e mi sono iscritto al forum per chiedervi aiuto.
Ho già usato la funzione “cerca” ed ho trovato analoghe discussioni con molte dritte (grazie soprattutto a Nebbia) ma non sono sicuro dei passaggi da compiere non avendo nozioni informatiche sufficienti ed avendo paura di incasinare il modem Tiscali.
La situazione è questa: ho un contratto aziendale voce+adsl con Tiscali ed un modem Pirelli del 2006 (con due uscite telefoniche, entrambe utilizzate) al quale è attaccato uno switch TP-LINK con 7 uscite tutte occupate da terminali desktop (collegati in rete). Ora, avrei l’esigenza di accedere alla rete con alcuni portatili in wireless ed ho acquistato il TL-WR741ND. Premetto che per collegarmi ad internet non devo usare nome utente e password (se ho capito bene significa che il Pirelli è già router) e non riesco ad entrare nel modem, avendo perso nome e password (già provato con quelle di default).
Il negoziante mi ha detto di collegare il cavo LAN in uscita del Pirelli alla porta WAN del TP-LINK ed il cavo che va allo switch ad una porta LAN dello stesso.
ADSL---->Pirelli—>WAN TP-LINK----->(da LAN)SWITCH---->desktop vari
Avvio la procedura di istallazione guidata (via cavo attraverso lo switch da uno dei desktop) e va tutto bene fino all’ultimo passaggio per il quale mi dice che è impossibile configurare il router. Il collegamento c’è (wi-fi o via cavo) ma non riesco a navigare.
Dove può essere il problema? Conflitto tra i due apparecchi? Collego le porte sbagliate? Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi i passaggi da seguire per configurare correttamente il TP-LINK senza incasinare il Pirelli (che non saprei come riconfigurare?). Devo disabilitare il DCHP e immettere manualmente l’IP con qualcosa del tipo 192.168.1.200?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi e mi scuso se la discussione è stata già trattata.
 
Devo disabilitare il DCHP e immettere manualmente l’IP con qualcosa del tipo 192.168.1.200?
esattamente!

lascia stare la configurazione guidata, resettalo alle impostazioni di default e fai solo quelle 2 modifiche.

poi collegalo al router tiscali con una porta LAN, non usare la WAN del 741.

anzi magari puoi collegarlo a una delle 7 uscite dello switch (collegato al pirelli), e spostare un desktop sul 741 se ti servono proprio tutte e 7…

in questo modo se magari vuoi spegnere il wifi basta che spegni il router e non perdi la connettività sugli altri tranne l’unico che dovrai collegare al 741 😉
 
Grazie Nebbia, nel pomeriggio provo a fare come dici. Se riscontro problemi ti romperò ancora le scatole, sii paziente con questo niubbo. 👼
 
facci sapere 😉
 
Sembra funzionare, non ho resettato il 741 ma sono entrato ed ho impostato IP e disabilitato DHCP. Si collega via cavo e wireless.
Grazie ancora Nebbia, un bel + per te naturalmente. 😉
 
il reset era per annullare eventuali configurazioni superflue o sbagliate, che probabilmente non avevi fatto ^^
 
Indietro
Alto Basso