TP-Link TL-R480T+ configurazione load balance e link backup

Effedi

Nuovo membro
Ciao a tutti, volevo chiedere se il prodotto n oggetto mi permetteva di gestire due linee ADSL sia come backup, ma soprattutto per aumentare la velocità.

In un piccolo ufficio dove la connessione non è proprio il massimo, sono state attivate 2 linee in quanto molto spesso la linea principale più veloce cade

Al momento gli utenti switchano sull’altro modem modificando sulla scheda di rete l’IP del Gateway.
Mi piacerebbe implementare qualcosa che mi permetta di fare in modo che quando la linea principale cade, in automatico subentra l’altra linea in totale trasparenza e senza fare nulla sui client e questo prodotto ho letto che lo fa, ma la cosa che mi piacerebbe sapere è se permette di unire (sommare) la velocità delle 2 linee e fare anche in modo che se una delle 2 linee non funziona, riesca counque a dare connettività alla rete LAN con l’altra WAN funzionante.

Potete aiutarmi?
Grazie
 
Ciao @Effedi, si credo sia possibile fare entrambe le cose.
E’ importante precisare che per sommare la banda di entrambe le linee dovrai usare siti come speedtest, mega, download manager o altro software che effettua connessioni multiple per il download dello stesso file. Con un download “normale” il router deciderà in base al carico quale linea usare e la velocità sarà quella della linea utilizzata, non la somma.
Non so quale versione hai… provo ad aiutarti con l’emulatore della versione 8.0.

Devi configurare le due WAN del TL-R480T+ e inserire la velocità reale delle due linee nelle caselle Upstream Bandwidth e Downstream Bandwidth, nella WAN 1 metti la linea più veloce.

Vai nel menu Advanced → Load Balance, attiva le due opzioni Enable Application Optimized Routing e Enable Bandwidth Based Balance Routing, seleziona le due interfacce WAN e clicca su Save.

Nel menu Policy Routing puoi decidere come distribuire la banda, se vuoi per esempio che il PC usato per la posta elettronica usi la linea lenta (WAN 2) ma più stabile non devi fare altro che cliccare Add e inserire l’indirizzo IP, selezionare la WAN e la programmazione.

Il menu Link Backup ti permette invece di configurare il failover, clicca su Add, seleziona la WAN primaria (WAN 1) e quella da usare come backup (WAN 2).

Nel manuale non si capisce se le due funzioni (load balance e link backup) si possono attivare contemporaneamente o se attivando il link backup la WAN 2 viene disattivata e rimane in attesa che la WAN 1 vada giù.
 
Nel manuale non si capisce se le due funzioni (load balance e link backup) si possono attivare contemporaneamente o se attivando il link backup la WAN 2 viene disattivata e rimane in attesa che la WAN 1 vada giù.
La seconda, non si possono attivare entrambe: https://www.tp-link.com/it/support/faq/2133/
Se si sceglie la modalità di failover, la WAN di backup sarà online solo in caso di errore della WAN primaria.
 
Grazie, peccato
Mi hai dato allora la conferma che speravo non fosse quella.
Avevo fatto delle prove di configurazione attivando entrambe le caratteristiche ma la velocità di navigazione non cambiava, quindi ero in dubbio se effettuavo io degli errori di configurazione mentre invece mi stai dando conferma che non si può fare, peccato.
Devo cercare qualcosaltro che abbia questa caratteristica. Ricordo che lo facevano dei router dell’ASUS ma preferirei un bilanciatore di rete
Se avete quelche prodotto da suggerirmi, anche TP-Link mi fareste un vero favore, grazie ancora
 
Se avete quelche prodotto da suggerirmi, anche TP-Link mi fareste un vero favore, grazie ancora
Oltre ai TL-R480T+ e TL-R470T+ ci sono altri prodotti TP-Link.

Comunque quando è attivo il load balance e una WAN si disconnette il router dovrebbe usare solo quella attiva.
Hai provato a configurare le WAN con il PPPoE?
Che router e operatore usi per le connessioni?
 
Irideos come linea principale appena sostituita alla TIM e FASTWEB
La connessione FASTWEB è decisamente più lenta e visto che IRIDIOS ci da una connettività fino a 30MB, volevo appunto aumentare la velocità sommandola a quella di FASTWEB ma allo sesso tempo sarebbe molto comodo mantenere la connessione attiva se una delle due linee andasse giù.
 
Irideos come linea principale … e FASTWEB
OK ed è possibile configurare in bridge il loro router oppure attivare un PPPoE passthrough (qualcuno lo chiama PPPoE Proxy)?
Se è possibile hai risolto perché poi configuri le WAN 1 e 2 del TP-Link in PPPoE, in questo modo il router capisce quando una WAN non funziona e usa l’altra.
 
Purtroppo con il TL-R480T+ non ho risolto. Ho provato diverse configurazioni ma niente da fare. Non credo di sbagliare in qualcosa ma tutto può essere, forse sono io a sbagliare o forse non è il prodotto corretto che serve a me.

Grazie a tutti per i suggerimenti
 
Indietro
Alto Basso