TL-WR702N e rete non visibile in modalità Repeater

miocuggino

Nuovo membro
Ho appena acquistato il Mini Routet in oggetto, ma non riesco a farlo vedere ai miei dispositivi (smartphone/tablet) in modalità repeater.

Come prima cosa ho collegato il cavo USB e il cavo di rete al mio PC e ho acceduto alla pagina web di configurazione.
Ho provveduto quindi ad eseguire un Quick Setup.
Dopo aver scelto la modalità repeater ho premuto il tasto Survey e mi sono connesso alla mia rete WiFi.
Ho quindi impostato la password WPA2 e riavviato il Router.

A questo punto, scollegando il Router dal PC e attivando il WiFi sul tablet o sullo smartphone la rete del Router stesso non viene trovata, mentre lasciandolo collegato al PC funziona tranquillamente da “tramite” verso il Router principale, ma ovviamente in questo modo non mi serve a nulla.

Tra le varie cose ho provato ad aggiornare il firmware con l’ultima versione del 11/12/2013 e ad impostare un IP statico, ma non è cambiato nulla.

Che cosa sto sbagliando?
E’ proprio il router che ha problemi in questa modalità?

Grazie in anticipo.
 
la rete estesa ha lo stesso SSID e stessa password di quella originale, forse semplicemente il sw dei tuoi dispositivi non le distingue. prova sul pc con un programma tipo INSSIDER e sui mobile dovresti trovare decine di programmi “wifi analyzer”.
 
Grazie nebbia88.

Effettivamente mi era venuto il dubbio che il repeater assumesse lo stesso SSID del router principale.
Utilizzando Analizzatore WiFi sul Tablet ho appurato che è così.

Però a questo punto mi sorge spontanea una domanda:
come faccio a sapere se il mio dispositivo (Tablet, Smartphone o Notebook)
è connesso al Repeater o al Router principale?
 
beh, se il repeater ti serve per aumentare il segnale di solito vuol dire che nella zona dove ti trovi “prende poco” (1-2 tacche), dopo aver acceso il repeater dovresti vedere un netto miglioramento 😉

inoltre puoi controllare sotto “wireless statistics” del repeater dvoe hai la lista dei client collegati (e avrai qualcosa di simile anche sul router, di solito…)
 
Per quanto riguarda il livello di segnale ora il tablet segna 3 tacche invece delle solite 1 o 2.

Mi lascia perplesso la verifica delle connessioni ai 2 router.

Se accedo alla pagina “DHCP Clients List” del repeater mi appare il messaggio:
“No attached client currently.”

Se invece accedo alla pagina “Lan” del router principale un TP-Link TD-W8961ND,
nella DHCP Table, vedo elencato, oltre al repeater, anche il tablet.

Questo significa che il mio repeater sta dormendo sonni tranquilli in attesa che
qualche dispositivo lo utilizzi?
Se non viene sfruttato e lo devo usare come soprammobile, tanto vale restituirlo
al negozio dove l’ho comprato… 😉
 
Tramite Analizzatore WiFi per Android sono riuscito a capire a cosa si connettono i miei dispositivi.

Purtroppo il problema che mi si presenta ora è che il Tablet riesce a connettersi al repeater, ma non riesce in nessun modo a navigare in Internet. Se forzo la connessione al router principale tutto funziona perfettamente, ma il segnale è molto più debole e la connessione cade spesso, rendendo a maggior ragione inutile il repeater.

Discorso diverso per lo smartphone. Riesce a collegarsi e navigare indifferentemente al router principale e al repeater.

La differenza principale tra il Tablet e lo Smartphone è che sul primo c’è Android 4.2, mentre sul secondo c’è Android 4.4.

Che sia un problema del sistema operativo? 😦
 
Se accedo alla pagina “DHCP Clients List” del repeater mi appare il messaggio:
“No attached client currently.”
Giusto, in modalità repeater il server dhcp del wr702n si dovrebbe disattivare per non andare in conflitto con quello del router.
Se invece accedo alla pagina “Lan” del router principale un TP-Link TD-W8961ND,
nella DHCP Table, vedo elencato, oltre al repeater, anche il tablet.
Hai impostato un ip (192.168.1.xxx) nel wr702n e poi prenotato quest’ultimo nelle impostazioni dhcp del w8961nd?
Te lo chiedo perchè io nelle impostazioni lan non vedo la funzione dhcp client
 
No, l’ho impostato come Smart IP (DHCP).
L’indirizzo mi viene fornito dal router principale.
 
Indietro
Alto Basso