TL-WR1043ND si impalla totalmente se usato come NAS

Cris70

Nuovo membro
Ciao a tutti,
ho trovato diversi thread che parlano di impallamenti vari, ma non riesco a trovare nulla riguardo al mio problema specifico.

Ho un TL-WR1043ND da poco tempo, hardware level 1.8.

Funziona tutto alla perfezione, compresa la funzionalità USB, che vorrei usare per fare backup dai miei 2 PC collegati al router via cavo LAN. Ho collegato un disco esterno da 320Gb formattato NTFS e l’ho condiviso senza problemi.

I problemi nascono quando comincio a lavorarci su pesantemente: il backup comincia bene, la velocità è circa di 10 MBps (buona tenuto conto che la scheda di rete del PC è una 100 Mbps), dopo pochi minuti il router si impalla totalmente: niente internet, niente accesso web, niente ping. Morto. I led della WAN e delle prese LAN connesse lampeggiano molto velocemente tutti insieme. A questo punto l’unico sistema e scollegare e ricollegare all’alimentazione.

Ho fatto l’aggiornamento all’ultima versione di firmware disponibile (3.13.4 Build 110429 Rel.36959n), ma il problema si ripropone.

Se non uso la funzionalità NAS (o se la uso solo per girellare tra le cartelle del disco esterno) il router è solidissimo.

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Secondo voi con DD-WRT potrei risolvere?

Grazie a tutti dell’aiuto.
Ciao
Cris
 
ma l’hard disk è alimentato esternamente?
 
No, è alimentato direttamente via USB.
E’ questo il problema?
 
potrebbe essere… dovresti procurarti un hub alimentato (costan circa 10€).

tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/180590100772

assorbire troppa corrente dall’usb del router potrebbe anche danneggiarlo!

molti dischi esterni infatti sono forniti di un cavetto a Y, per poterli collegare a 2 porte usb… su pc vecchi (e quindi con componenti non in perfetta salute) è spesso causa di problemi.

ovviamente non posso sapere se sia veramente la causa, ma dopo aver visto anche qualche transistor bruciato per aver preso troppa corrente dall’usb, non mi fiderei.

prima di prendere l’hub potresti farti prestare da qualcuno un hd alimentato e veder se cambia qualcosa 😉
 
Grazie Nebbia!
In realtà con quel disco da 320Gb stavo solo facendo delle prove x vedere se funzionava tutto. Il disco reale che vorrei usare per i backup (e altro) è un WD da 1Tb alimentato esternamente. Proverò con quello e farò sapere.

Grazie, ciao
Cris
 
io ho fatto solo una prova collegando un wd element da 1,5 Tb alimentato esterno, me lo vede benissimo, ma se lo disconnetto usando la funzione dalla pagina web del router e lo vado a ricollegare al PC mi va in ricostruzione indici e gira mezz’ora prima di finire, fatto 2 volte nel dubbio di essermi sbagliato presenta sempre questo inconveniente, la seconda volta addirittura ci ha messo una vita e ho seriamente pensato di aver compromesso i dati sul disco …


di 1043 ne ho 2 uno un ND l 'altro un N, avendoli girati un paio di volte per fare altri esperimenti non so su quale dei due ho fatto la prova, però solo uno dei 2 ha il firm aggiornato, ma entrambi anche se appena presi, sono stranamente versione hw 1 00000000
 
uhm… ma la versione hw e soprattutto il modello, devi leggerlo sull’etichetta posta sotto il router!
pensavo che non li avessero mai commerciati qui gli N (che ricordo significa che non hanno le antenne svitabili).

comunque, mai sentito questo problema della ricostruzione indici, ma sono formattati in NTFS?

quello che è aggiornato ha il V1_110429?
 
ah! io leggevo i dati dalla pagina del webserver … grazie per l’info 😉

non capisco cosa è V1_110429v

quello che ho in casa ho guardato adesso è ND anche sull etichetta con firm 3.13.4 e hw 1.8 devo verificare domani l’altro che nell’appartamento di madre, che invece ha il firm 3.12.2 e sulla pagina web dice N


sì l’hd è formattato NTFS , praticamente si comporta come se lo scollegassi a caldo, avevo pensato ad un bug del firmware del router, che anche se clikki sul pulsante di disconnessione in realtà non disconnetteva, ma se succede solo a me sarà qualcosa di diverso, forse legato al fatto che il disco è inizializzato con wd smartware, solo che non mi fido più a fare prove, e anche se mi sarebbe stato comodo lasciarlo attaccato al router, ho deciso di farmi un minipc da usare come file server e tenere il WD solo ed esclusivamente come uso di backup
 
non capisco cosa è V1_110429v
è la build, è scritta dopo la versione, nella schermata status, ad esempio:
Codice:
Status
Firmware Version:	
3.11.0 Build 100325 Rel.32271n

forse legato al fatto che il disco è inizializzato con wd smartware
giusto per curiosità, a che serve?
 
Il problema probabilmente è duplice:
  1. dice bene Nebbia che potrebbe dipendere dalla alimentazione insufficiente: i box esterni da 2,5’ da assemblare hanno quasi sempre un cavo a Y che usa due porte USB per l’alimentazione proprio per questo motivo.
  2. la formattazione del disco incide eccome: se è avvenuta in fabbrica con modalità tipo quelle della WD per dischi preassemblati potrebbe essere la fonte del problema perchè il sistema linux del router potrebbe non gestirla correttamente. Per lo stesso motivo la WD sul suo sito dice che i dischi formattati in quel modo non sono utilizzabili nei RAID dei NAS (o meglio dice che non garantisce la sicurezza dei dati).
    La soluzione potrebbe essere semplice: provate a formattare i dischi esterni acquistati semplicemente dal pc con file sistem FAT32 oppure NTFS ma senza usare le utility del produttore. Eventualmente se il disco presenta funzioni di autoripristino con partizioni nascoste etc, semplicemente rimuovetele eliminando le partizioni dell’HD da gestione dischi di Windows oppure con un’utility di terze parti come quella Aeseus che è gratis.
 
Ciao a tutti,
non ho più scritto la mia esperienza con il disco esterno autoalimentato.
Dopo quasi un mese di utilizzo posso dire con una certa sicurezza che il problema era proprio quello dell’alimentazione. Con il disco WD da 1Tb autoalimentato lavoro tranquillamente senza impallamenti, anche se devo dire che - avendo cambiato il software di backup - il flusso dati è molto più lento rispetto a prima.

Non posso dire nulla invece riguardo al problema segnalato da Pivellox: il disco WD non è più stato staccato dal mio router, quindi non so se riattaccandolo al PC darebbe problemi. Io comunque l’ho ripartizionato e riformattato NTFS da Windows.

Piuttosto, mi succede una cosa strana su Windows (sul PC Linux nessun problema): quando accendo il PC mi dice che non può ricollegare le unità di rete, e infatti le due partizioni presenti sul disco WD hanno una bella X rossa sopra. Se però faccio doppio click, vengono montate al volo senza nessun problema. Sospetto che si tratti di un problema di timing o qualcosa del genere… nessun altro ha questo problema?

Ciao
Cris
 
E’ una cosa normale, ho lo stesso problema con un NAS (professionale) e 3 PC con windows 7.
 
 
scusa il ritardo ma non mi sono più connesso, sono sempre incasinatissimo …

è il SW in dotazione con le funzionalità di amministrazione del disco… cartelle accessi crittografia ecc ecc
 
Indietro
Alto Basso