TL-WN951N Info sostituzione antenne

ignifugo

Nuovo membro
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un adattatore WIFI PCI TL-WN951N.

Ha 3 antenne da 2dbi intercambiabili.

La mia domanda è: è possibile sostituire UNA sola delle 3 antenne, con una nuova antenna con cavo prolunga, in modo da poterla posizionare dove mi pare, a distanza dalle altre? Ad esempio usare una TL-ANT2405C per poterla mettere sulla scrivania (e lasciare le altre 2 antenne originali)

Lo farei perchè il PC si trova molto vicino al muro, e magari prendendo un antenna con cavo posizionabile in una locazione più “libera” potrebbe migliorare la ricezione.
Il punto è: avrei un reale guadagno, oppure le 3 antenne funzionano bene solo se nella loro posizione originale?

O magari è meglio sostituire le 3 antenne con tre TL-ANT2405CL?


Infine: ho letto da qualche parte che è sbagliato aumentare il guadagno del ricevitore, perchè così si amplifica anche il rumore in ingresso e potrebbe non funzionare più bene. E’ così?

Grazie di tutto!!!

Grazie!!!


Grazie!
 
uhm, dipende un po’ dalla situazione… cioè: quanto migliora il segnale spostandola sopra? quanto ne perdi con 1M di cavo + 2 connettori??

il MIMO, cioè il fatto di usare più canali per trasmettere dati, funziona bene quando tutti e 3 hanno circa lo stesso segnale, quindi sostituendo solo un’antenna è possibile che nemmeno si abiliti (vedendo che uno ha molto più segnale degli altri, usa solo quello, e la velocità massima teorica scende a 150m).
una domanda sorge spontanea, senza nulla come andrà? hai bisogno alto throughput per spostare molti dati, o guardare film in fullhd tramite la rete, o solo per navigare?
a che access point/router ti collegherai? perche’ se non è un MIMO due delle tre antenne le puoi anche togliere XD

l’ultima frase mi sembra un po’ fuori luogo.
intanto devi considerare che sia il client che l’AP hanno sia tx che rx, quindi parlare di “guadagno del ricevitore” non ha senso.
Comunque, se il cavo e l’antenna sono di buona costruzione, il guadagno sul segnale è sicuramente maggiore di eventuali aumenti di rumore.
 
Non posso darti dati reali perchè non ho ancora niente sotto mano, ho intenzione di fare un ordine domani, quindi mi informavo.
Prenderei come Router Adsl il famoso TD-W8960N, che avendo due antenne, direi che ha anche MiMo!

Con quel PC devo solo navigarci, però mi preoccupava il fatto che il PC abbia "il di dietro"a pochi centimetri da una parete della casa, ed inoltre, deve raggiungere il router al piano di sopra, attraversando due muri e circa 10 metri!
Che acquisteresti sapendo ciò?

Grazie

P.S: per l’altro discorso hai ragione, era ovvio 🙂
 
beh se devi solo navigare non mi preoccuperei, dipende un po’ dai muri ma 10m son bazzeccole ^^
poi proverai ad orientare un po’ le antenne, a distanze così piccole funzionano per riflessione, cioè il segnale rimbalza ovunque, non è un problema il fatto che sia vicino al muro…
 
uhm… pensavo che “in generale” le pci costassero meno delle usb, vista la scomodita di installazione e la “non universalità”…
invece visto quanto viene la wn951n, per metà prezzo prenderei una chiavetta wn722n, così ha anche un po’ di cavo per posizionarla dove vuoi, e in futuro la puoi usare su qualsiasi pc o portatile.
è “solo” n lite, quindi 150m (teorici), ma appunto, visto l’uso credo sia più che sufficiente.

inoltre ci sono un po’ troppi commenti negativi sulla pci, anche se altri son positivissimi, BUH!

 
Ok, grazie per le risposte veloci e complete 🙂

Sinceramente io vorrei un adattatore PCI, con gli USB mi sono sempre trovato MALISSIMO (ne ho avuti già 3 fino ad ora, un Belklin, e due D-Link modelli differenti). Per questo, sta volta vorrei tentare con un PCI, e mi pare, informandomi che questo fosse uno dei migliori a prezzo ragionevole!
Ho letto anche io quei commenti ma mi pare che la maggior parte dei negativi sono per incompatibilità driver vecchi (discussioni di 2 anni fa, ma che ora pare i driver li abbiano riproposti miglirati!

Comunque, detto questo, se hai in mente un altro modello PCI che per te è migliore, accetto il consiglio:-) Sugli USB invece no grazie, pietra sopra!!!


Per l’altro discorso ok, se mi dici che 10metri con muri vari sono bazzecole, allora faccio così, ordino un antenna con prolunga come dicevo, tanto costa 5 euro, se serve la metto sennò la lascio nella scatola!

Grazie:)
 
lol, ho aperto una vecchia ferita? XD
la qualità delle chiavette non dipende certo dal tipo di collegamento… anch’io ho trovato molte usb “scrause”, ma quella è proprio di un’altra pasta (o per lo meno, la “mia” và benissimo), cmq basta leggere un po’ di commenti per rendersene conto…


le PCI non le ho mai usate, non saprei consigliartene…
 
sì lol 🙂, decisamente hai aperto una vecchia ferita sempre sanguinante:D
Ti ringrazio per il tentativo, ma sta volta sono proprio deciso nel tentare con una PCI!
Visto che consigli non puoi darmene, vado di testa mia, visto che prenderò il router TP_Link, mi butto su questa PCI, che è della stessa marca, e se non ho capito male, è la più performante di tutte le PCI TP_Link (è l’unica con tre antenne…e con 300mbps):rolleyes:
 
2 o 3 Antenne dipende dalla revisione del chipset. Le 3 antenne vanno meglio sulla distanza in ambienti chiusi.
 
Grazie 😉

Già ordinato tutto su essemmest***.com e su arenainform****.it

Ho preso:
-)il Modem-Router TD-W8960N

-)L’adattatore PCI a 3 antenne TL-WN951N

-)Un’antenna supplementare TL-ANT2405C con cavo prolunga 1m da 5dbi

-)3 altre antenne supplementari TL-ANT2405CL con connettore SMA diretto, da 5dbi.

Il tutto con 105€ spese di spedizione incluse, buon affare? 🙂 (due spedizioni purtroppo, ma era la spesa minima)

Poi vedrò sul momento quali antenne installare e come, farò delle prove (inizierò col testare le 3 antenne 5dbi sull’adattatore, e poi proverò a sostituirne una anche con l’antenna a prolunga e vedere che cambia, o magari due delle antenne 5dbi le metto sul router, e quelle del router sul PCI). Insomma, sperimenterò un pò;)
 
se ci si impegna bene si riesce a spendere di più delle marche blasonate XD

se non altro con tutte quelle antenne potrai mettere il pc in cantina e il router in soffitta 😛

da ewide risparmiavi forse qualcosina anche se non ho capito a quanto ammontano le s.s… (pero’ gli manca l’antenna da 5db col cavo, toccava prenderla da 8 XD)…
 
Ahaha Beh,no, con le marche blasonate avrei speso ancora di più, perchè avrei preso le stesse cose equivalenti XD
Volevo fare una spesa sola, ma fatta bene, quindi ho preso tutto, anche se una antenna mi avanzerà!

Le SS sono ammontate a 17€ circa (due spedizioni da due shop).
8dbi??? ahahah ma sei matto, sai che mi sono appena arrivate le 3 antenne da 5dbi e…ho scoperto che sono enormi 😃, lunghissime, se le paragono alle antennine del mio vecchio Router Alige Gate plusII, che sono lunghe meno della metà, direri che non avrò nessun problema di rice-trasmissnione!!😃
 
Tutto arrivato, tutto connesso, ho fatto il test antenne:
considerazioni: le TL-ANT2405CL NON si possono collegare all’adattatore, sono troppo grosse per quei connettorini piccini, FREGATURA!!!
Così ne ho messe due sul router e una mi avanza.

Invece la TL-ANT2405C, quella col filo, l’ho messa sull’adattatore, in mezzo, le altre due antennine ho lasciato le originali. L’ho appoggiata sulla scrivania, in alto.

Problema: segnale BASSISSIMO!!!
Se sposto la scrivania ed espongo le due antennine dietro il pc, il segnale si alza di 3 tacche!!!

Quindi, idea mia:
Pensate che risolverei il problema acquistando altre due TL-ANT2405CL con cavo, e metterle tutte e 3 sulla scrivania?
Se pensate di sì, non mi importa nulla di spendere altre 15 euro, mi basta che il tutto funzioni a regola d’arte e sono contento.

Grazie per le opinioni!!!
 
hai provato a toglierle proprio le altre 2 antennine? cambia qualcosa? e quella che porti sopra collegata in quale dei connettori? cambia qualcosa?
inoltre, hai provato vari orientamenti? sia di quelle del router sia di quella sulla scrivania, ti ricordo che irradiano perpendicolarmente al bastoncino ^^

p.s. segnale bassissimo, ma le prestazioni?
 
Lo so come irradiano (hanno anche tante riflessioni e cambi di polarizzazione nell’indoor), tra DUE esami sarà Ingegnere Delle Telecomunicazioni:blush::P;)
(Le mie conoscenze mi direbbero che la cosa migliore sarebbe prendere 3 antenne a prolunga e posizionarle ad almeno 10cm l’una dall’altra sulla scrivania).

Infatti è il colmo per me avere certi problemi!!!

Comunque, ora che ho messo la 5dbi su un connettore laterale,e avendole orientate un pò random, funziona tutto meglio, segnale da 3 a 5 tacche oscillante.


MA IL PROBLEMA E’ UN ALTRO, NON RIESCO A CONNETTERLO AL ROUTER!!!
Quando gli faccio cercare nuove reti, ne trova sempre due, che non sono mie ma dei vicini, a potenze molto basse (una tacca tipo).
La mia, la trova solo ogni tanto, e quando la trova è sempre a segnale buono.
Quando la trova gli dico di connettersi…ma non si connette,sebbene gli abbia dato chiave e impostazioni giuste…la mia rete riscompare e siamo da capo.
Che devo fare?

Come pensate sia meglio impostare il router e l’adattatore?
Intendo:
fisso un canale specifico o metto su auto, così li scandagliano tutti? o magari metto auto sul router e un canale specifico sull’adattatore?
E il protocollo, metto solo N oppure B/G/N o B/G?
Per ora avevo messo tutto su AUTO e su B/G/N per farlo lavorare come meglio crede, ma non funziona.
Mettendo sul router solo N…l’adattatore NON vede nessuna rete (apparte quelle due interferenti), forse ho avuto poca pazienza, ma possibile dover aspettare 3/5 minuti per veder comparire la mia rete a segnale pieno e poi vederla riscomparire?
che fare?
 
Bene allora dovresti saperne più di me 😛

con tutto su auto non dovrebbe aver problemi… comunque guarda su che canale sono le altre due reti e imposta il tuo router su uno più distante possibile…
deve trovarla sempre!
in ogni caso prima prova senza nessuna protezione, poi in caso se tutto và bene la si aggiunge 😉

P.S. te l’avevo detto di prendere la usb (LOL)
 
Io so tanta, tanta tanta teoria e poca pratica, come tutti gli ingegneri italiani prima di iniziare a lavorare 🙂

Riproverò, anche se e’ difficile che mi veda la rete e non so perche’.
L’idea di non mettere la protezione però è ottima, e nello stress di questi giorni, non ci avevo pensato, meglio farli a mente fredda e rilassata certi lavori 🙂

La USB? mmm…no grazie, sono certo che avrei avuto gli stessi problemi se non peggio. con questa almeno posso metterci tutte le antenne che voglio per la ricezione, e per la compatibilita’ windows, ripeto, ho avuto problemi anche peggiori con le USB 🙂
 
ahah ma guarda che scherzavo 😃
 

ahah ma guarda che scherzavo 😃
😛

Allora, il tuo suggerimento del togliere la protezione, mi è servito per velocizzare la ricerca del problema!
L’ho tolta, poi mi sono messo sul router ad impostare rete SOLO N e a cambiare i canali, senza auto.
Visto che ho due interferenti sui canali 1 e 6…non ci ho pensato due volte, ho messo l’ultimo, il 13!
Ma non lo vedeva neanche morto…
allora 12…niente di niente…
11 10 9 8 e 7…la rete la vede ma scompare continuamente.
6 e 1 non li ho provati.
Qualunque canale tra 2 e 5 funzionava BENE!

Ho scelto il canale 3 e tutto risolto. Ho rimesso la protezione e tutto funziona. Visto che funziona, ho lasciato così, canale 3 fisso, e connessione wireless “N” only fissa.


Per dire: le modalità AUTO, servono solo ad aumentare i problemi, ben venga la modalità manuale!!!

Grazie;)
 
quanti mbit ti indica?
strano che i canali alti non vadano, potrebbe esserci qualche interferente “nascosto” tipo telefoni cordless o chissà cosa puo’ entrare su quelle frequenze ^^
 
Indietro
Alto Basso