TL-WN781ND e poco segnale

dave87

Nuovo membro
ciao a tutti,
questo è il mio primo post, volevo chiedere un consiglio riguardante un prodotto della tp-link da me acquistato recentemente, mi riferisco al TL-WN781ND ( http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=243&model=TL-WN781ND )

L’antenna è ovviamente nel retro del pc, avendo il router a non più di 5, 6 metri trovo incredibile il fatto che ottengo 1, o al massimo 2 tacche di campo.
tra il router e il pc ci sono 3 pareti della casa di cui uno portante

ho provato a mettere il netbook vicino al pc, e prende 4 tacche.

ho provato ad agire sul router cambiando i canali di trasmissione del router ma non cambia molto.

le possibili spiegazioni secondo me sono 4:
  1. antenna del TL-WN781ND poco potente
  2. ho comprato un prodotto scadente
  3. magari il prodotto è buono, ma l’antennina fa pietà per l’uso che serve a me.
    4)il router fà schifo, ma dubito perchè funge col netbook
Quali antenne sono compatibili con la periferica in mio possesso??

ho pensato di sostituire l’antenna del TL-WN781ND che ha 2dBi di guadagno con magari una a 5 dBi, magari la TL-ANT2405CL ( http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2405CL#over ) sempre che sia compatibile, io non sò che prese usino…:S
e sul sito della t-link non c’è scritto nemmeno che tipo attacco abbia l’antenna in mio possesso…bò!

Voi cosa ne pensate?
i possibili problemi possono essere solo qeusti?
5dBi sono ancora pochi? non voglio antenne lunghissime…

Grazie dell’attenzione e delle risposte!

ciao
Davide
 
Se il problema è che prende poco un pc con antenna sul case posteriore metallico, mentre il netbook prende bene più o meno nella stessa posizione è chiaro che dipende dalla scheda wireless del pc.
Purtroppo è un problema comune di quelle scheda dato che la loro collocazione è tutt’altro che felice dietro ad un blocco metallico del case, alimentatore etc… non agevola certo la comunicazione wireless. In parole povere: il router può anche essere potentissimo, ma se la scheda wireless del pc è sorda e parla a voce bassissima, hai voglia! Puoi ovviare con una scheda wireless usb con prolunga e basetta da collocare dove prende meglio oppure con l’uso di powerline.
 
mi era sfuggito…
fossi in te provere un’antenna con prolunga cosi’ la puoi posizionare meglio, come la

http://www.tp-link.com/en/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2405C

o se non fosse un problema il fatto che e’ lunga, e’ meglio la

http://www.tp-link.com/en/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2408C

perche’ utilizza anche un cavo con minor perdita.
 
allora,

@Sigma-tau
preferirei non comprare un ulteriore scheda di rete, anche perchè quella che ho preso è nuova. tuttavia il powerline è meglio se non lo utilizzo perchè non ho prese elettriche a disposizione e quelle che ci sono sono affollate e quindi il segnale risulta pessimo, peggio di adesso. se le soluzioni proposte da nebbia88 non mi portassero ad evere un buon guadagno di segnale sarei costretto a cambiare la scheda di rete, quindi se vuoi segnalarmi dei validi prodotti da mettere sempre dietro al PC (non solo della TP-LINK se ne conosci di migliori) ti ringrazio.

@nebbia88
ero orientato verso una delle soluzioni proposte da te, ho visto sul sito inglese della tp-link che hanno tutte il connettore maschio di tipo RP-SMA, esattamente come la mia scheda di rete, che spero abbia il connettore femmina (mi confermi che sia così??). vedendo le specifiche mi sembrano lunghe entrambe 20 cm quindi prende quella che mi fà guadagnare più in termini di dbi.
ho visto che si differenziano nel fatto che una ha HPBW/V 15°, mentre l’altra ha HPBW/V 32, esattamente cos’è HPBW/V?? è meglio un valore più basso o più alto?

comunque ora come ora sono orinetato verso la http://www.tp-link.com/en/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2408C#spec che costa attorno ai 10€
 
sì ovviamente la tua scheda ha l’rp-sma male, basta che sviti l’antenna per vedere (mi raccomando sempre con il pc SENZA CORRENTE) 😛

sulle dimensioni mi hai messo in crisi, è impossibile siano uguali, ho paura abbiano confuso quelle della 8 con quelle della 5!

mi ricordavo infatti che quelle da 8 fossero sui 30cm, e nella descrizione di qualche shop ho trovato conferma:

Gain: 8 dBi
VSWR 1.92 : 1 Max
Polarization: Linear, Vertical
Beam width (HPBW) Horizontal: 360°, Vertical: 15°
Connector: RP-SMA Male
Radiation: Omni-directional
Application: Indoor
Mount Style: Desktop / Wall Mount
Dimensions (W x L): 13 x 294 mm


tra l’altro non indicano le dimensioni sui modelli SENZA cavo, cosa ancor più strana…

l’hpbw è un valore strettamente correlato con il guadagno, indica all’interno di quale ampiezza l’antenna ha il guadagno dichiarato, con 3db di “tolleranza”.
 
Il suggerimento di nebbia dell’antenna con prolunga è una cosa da provare; però tieni presente che più è lunga la prolunga dell’antenna, più il segnale risulterà disturbato (a differenza delle prolunghe delle schede usb che non comportano alcuna perdita).
Prova anche a vedere se le cose migliorano orientando il case con l’antenna libera in direzione ideale del router.
 
ho diversi feedback sul fatto che quelle antenne con 1m di cavo migliorino drasticamente il segnale, credo anche per il fatto di allontanarla dal case e alimentatore, che possono far molto male al segnale…

quella da 8dbi a 1.30m di CFD-200, non credo perda più di 1db connettori inclusi 😉
 
e se prendessi una monodirezionale?? funzionerebbe bene anche se ci sono 2 muri da attraversare??
 
di solito funzionano meglio! ma costicchiano anche di più… per esempio non prenderei quella da 6dbi della tp-link, mi pare un giocattolo, il pannello da 9 invece ho letto che fa il suo dovere, se trovi il modo di poterlo fissare e puntare a piacimento 😉

poi c’è l’opzione prendere una omni e costruirci la mini-parabola ^^

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
 
ultimamente ho guardato anche io quella discussione…però le mini parabole (NOn fatte benissimo) le ho messe sulle antenne del router e il segnale è aumentato da una a due tacche…però non è sufficiente!
secondo te aumenta a campo pieno se prendo la omni da 8 da mettere sopra il pc e non più dietro??
 
impossibile prevederlo, di sicuro migliora ma non posso sapere di quanto, ci sono troppi fattori in ballo!

P.S. cosa ti cambia tra 2 tacche e 5? devi avere più velocità per trasferire file??
 
bè spero che funzioni come una proporzione, se l’antenna che ho ha 2 db di guadagno è dietro al pc e prende 2 tacche al pc, una con 8 db di guadagno posta sopra al pc dovrebbe prendere oltre il massimo.

sinceramente ho notato che la navigazione è più lenta rispetto a quando il PC era collegato col cavo ethernet… quindi dato che pago la bolletta per avere un servizio fornitomi sempre correttamente trovo un peccato non sfruttarlo al massimo. tutto qui 😉
 
ma che connessione hai? dovresti fare un paio di test di banda e latenza per capire se c’è differenza tra cavo e wifi!
 
quindi mi dici che sai che prendo 5 tacche sia che ne prenda due, la velocità è comunque la stessa sia in ricezione sia in trasmissione??

la connessione è una ordiaria delle telecome a 7 mbit
 
ti dico che DI SOLITO anche con 1-2 tacche 7Mbit reali li dovrebbe fare, per questo mi pare strano che tu noti differenze sulla navigazione.

intanto potresti provare a lanciare dal prompt dei comandi (esegui->cmd) un “ping ip.del.tuo.router -n 30” e postare il risultato 😉
 
Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 2ms, Medio = 0ms

non so cosa voglia dire tutta questa roba, tuttavia a naso mi sembra un buon risultato…
 
mi sembra troppo buono per essere vero -.-

non ho mai visto una wifi che avesse meno di 2-3ms di media…

resta uguale anche durante uno o più download contemporanei?
 
Queste sono le statistiche durante il gioco on line. (io giocavo a world of warcarft non sò se dipende dal gico)

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 152ms, Medio = 5ms

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 115ms, Medio = 5ms
 
In download invece

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 16ms, Medio = 4ms

Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users------------>ping 192.168.1.1 -n 30

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=14ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=3ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=8ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64


Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 14ms, Medio = 2ms
 
vabeh sono perfetti, se il wifi fosse saturo avresti un forte innalzamento della latenza, quindi mi pare molto strano che noti differenze di velocità nell’utilizzo della sola linea ADSL.
 
Indietro
Alto Basso