TL-WA730RE funziona senza usare nessun cavo rete?

no_stress

Nuovo membro
Ho un router linksys wag160n e volevo acquistare un range expander per far si che la connessione sia piu’ potente dove non arriva.

Ho optato per questa TL-WA730RE, ma quello che mi chiedo e’:
    • La connessione devo prenderla con un cavo di rete oppure lui mi replica quella esistente?
    • E’ compatibile con un router della linksys?
    • Di quanto amplifica il segnale?
 
certo ti replica quella esistente, altrimenti ti basterebbe la modalità Access Point e basta.
Quanto amplifica?.. non è che amplifica… lo piazzi un un punto dove prendi abbastanza bene ora, e lui riceve e ritrasmette i pacchetti (non il segnale così come sta, demodula e decodifica tutto).
ovviamente poi tu ti colleghi a lui non più al linksys 😉
non si puo’ prevedere così a caso purtroppo… potresti fare una cosa, spostare il linksys in un punto dove prendi abbastanza bene adesso (ipotetico posto del repeater) e vedere quanto migliora la copertura nel posto che ti interessa!
 
ah ok, quella del cavo era la cosa che mi premeva di piu’ sapere, perche’ un negoziante mi dice che le reti che fanno loro le fanno solamente con i cavi, nel senso fanno partire un cavo di rete dal router al range expander e inviano il segnale, io questo giro di cavi non volevo farlo.

Una domanda, quando andro’ a fare la ricerca delle reti wireless disponibili, vedro’ sempre quella del linksys che si amplifica o vedro’ piu’ reti disponibilit quanti sono i ripetitori che ho messo?
 
dipende dall’utility che usi… windows penso ne vedra’ una sola, cmq a seconda di dove ti trovi la tua scheda si collega a quello che ha il segnale migliore 😉

Il negoziante evidentemente fa’ finta di non conoscere la differenza tra le modalita’ access point e repeater ^^
P.S. visto che hai detto “ripetitori”, occhio che non puoi fare una “catena” di ripetitori!
a meno di non usare la funzione WDS, che pero’ dev’essere supportata da entrambi i dispositivi e solitamente non e’ compatibile tra marche diverse.
Inoltre al massimo hai la cifratura WEP (usando il wds).
Se invece ne metti uno che si collega direttamente al router devi usare la funzione Universal Repeater, che non ha tutti i problemi di cui sopra.
 
In che senso non posso fare una catena?
Io volevo strutturarlo cosi.
  • Router al piano terra che mi copre bene tutte le zone
  • 1 Repeater al primo piano che prende il segnale dal router e lo espande per tutto il primo piano
  • 1 Repeater al secondo piano che prende il segnale dal primo repeater (quello del primo piano) e manda il segnale in tutto il secondo piano.
Non posso farlo con la cifratura wpa che ho gia’ impostato sul router attulamente?

Questa e’ l’antenna che volevo prendere
http://www.dgstore.it/wireless-range-extender-tplink-tlwa730re-p-168177.html

ma nella descrizione c’e’ scritto progetto, che si intende per progetto?
 
ecco, per fortuna che ho interpretato bene quel “ripetitori”, fino a lì avevi sempre parlato al singolare!
Secondo me il repeater al primo piano ti copre tranquillamente anche il secondo!

Comunque appunto, per catena intendo router(())repeater(())repeater etc etc.

si puo’ fare invece repeater(())router(())repeater.

ma nel tuo caso dovresti portare il router al primo piano (non hai una presa del telefono lì??)

Rileggi il mex precedente mi pareva chiaro riguardo alla cifratura…

P.S. quel “progetto” è una traduzione errata di Draft.
EDIT: caxxata, scrivono draft perche’ era una versione “provvisoria” dello standard n, che è stato approvato ufficialmente solo più tardi 😉
 
Bel problema, portare la presa telefonica al secondo piano mi risulta un po’ difficile… quindi dici che e’ sicuro che non posso fare router - repeater - repeater?

Quel Draft quindi non dovrebbe crearmi problemi, posso acquistarlo?

Il problema e’ che devo coprire i 3 piani del mio albergo, non e’ grande, il piano terra lo copro tranquillamente con il router, poi il primo piano ha 8 camere come anche il secondo per questo volevo mettere almeno 2 repeater…
 
eh… in effetti se oltre al piano ci sono 2-3 muri puo’ far fatica ad arrivare dal primo al secondo…
sì l’abbiamo imparato qui, dopo che un utente non riusciva a mettere 2 repeater di seguito ho capito che usando Universal Repeater bisogna che si colleghi al router principale.
nel tuo caso, se ci sono “solo” due pavimenti e nessun muro, l’access point al secondo piano potrebbe riuscire a collegarsi direttamente al router al piano terra… a casa mia ci arriva ma non si puo’ sapere a priori…
 
Mi inserisco nella discussione …
Puoi tranquillamente fare la catena router-repeater-repeater ovviamente i due AP devo essere impostati su Universal Repeater, provato personalmente con due TL-WA701ND
 
Quindi devo per forza portare il router al primo piano?
O se arriva un minimo di connessione al secondo piano dal router che sta al piano terra funziona?
 
No, dovrebbe andare la configurazione che hai postato prima:
  • Router al piano terra che mi copre bene tutte le zone
  • 1 Repeater al primo piano che prende il segnale dal router e lo espande per tutto il primo piano
  • 1 Repeater al secondo piano che prende il segnale dal primo repeater (quello del primo piano) e manda il segnale in tutto il secondo piano.
Comunque appena rientro ti do conferma 😉
 
Ricordavo bene, si può fare.

[attachment=12]

L’unico requisito è che rete principale NON deve avere l’SSID nascosto !

Una volta che il primo AP aggancia il router potete configurare il secondo anche come Repeater (senza universal).
 
Ottimo allora.
Si il SSID non sara’ nascosto ma coperto da password wpa, va bene no? o deve per forza essere scoperto da password per farlo funzionare?
 
No no, testato con WPA 2 AES quindi sei al sicuro 😃

Ovviamente non fare come il mio amico che ha messo come password nome e cognome :s
 
ahahhaah no no, nome e cognome mai, ne tanto meno data di nascita 🙂
grazie per l’aiuto, le ho appena ordinate, spero che funzionino bene.

P.S. ma mica anche il router deve essere tp-link? va bene lo stesso con un linksys?
 
Si dovrebbe andare anche con il linksys.

Di niente, a presto 😉
 

Una volta che il primo AP aggancia il router potete configurare il secondo anche come Repeater (senza universal).
Ah bella, allora il discorso cambia!
Quindi e’ vero che non si puo’ fare una catena di Universal Repeater, ma se gli ap lo supportano si usa il WDS tra i due, anche se il primo e’ impostato come universal Repeater…
Mi pare strano per come ho capito cosa c’e’ in un frame wifi comunque meglio cosi’ XD
 

Quindi e’ vero che non si puo’ fare una catena di Universal Repeater …
No no, funziona perfettamente anche usando Universal Repeater su entrambi, ho detto “potete” 😉
 
allora non mi spiego come mai con i wa500g non funzionava! dipenderà dal modello a sto punto…
 
Mah … spero di no altrimenti sai che caos :s
 
Indietro
Alto Basso