TL-WA701ND Wireless Lite N 150Mbps Access Point

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
Descrizione (Fonte TP-Link)
Il Wireless Lite N Access Point TL-WA701ND della TP-LINK permette di creare o espandere una rete ad alta velocità wireless per collegare alla rete wireless esistente altri dispositivi Ethernet come console di game, adattatori Digital Media, stampanti e dispositivi di memoria esterna. La progettazione N é stata realizzata con la tecnologia Align™ 1-stream per aumentare la velocità della rete fino a 150Mbps. Con CCA™ la velocità di dispositivi 11g aumenta fino ad un fattore 4x. Con il TL-WA701ND le attività di downloading, di gaming, di video streaming e altre sono decisamente più veloci.
Espandere la rete Wireless
Le differenti modalità d’uso di questo Access Point ti permettono un utilizzo più flessibile della rete wireless come non hai mai visto prima… La modalità d’uso Repeater, usata in un contesto multi Access Point, con la tecnologia WDS (Wireless Distribution Service) ti permette di migliorare la copertura e la forza del segnale della rete wireless esistente. I prodotti 11N della TP-LINK con la modalità Universal Repeater sono compatibili anche con Access Point e Router senza WDS. Questa modalità permette di creare una rete wireless in ambienti con molti utilizzatori e che richiedono la copertura di un’area più ampia come hotel, internet caffè, uffici e altri.

Power over Ethernet*
La caratteristica Power over Ethernet ti permette di posizionare il tuo dispositivo di rete (in questo caso un Access Point) in punti particolare dell’edificio dove non ci sono prese di corrente.) Il Power Injector in dotazione invia all’Access Point ,su un solo cavo RJ45, sia il flusso dei dati che la corrente elettrica e rende più facile trovare la posizione migliore per l’Access Point per avere la massima qualità del segnale.

Supporta Multi-SSID su VLAN
La funzione Multi-SSID permette di creare una rete separata che parzializza gli utilizzatori che hanno priorità di accesso e livelli di sicurezza diversi. Pertanto differenti SSID si riferiscono a differenti WLAN con servizi diversi per proteggere file personali da chi non deve avere accesso.

*Il TL-POE200 della TP-LINK usa una tecnologia ampiamente consolidata nell’industria e propone una buona soluzione qualità-prezzo. Si raccomanda altamente di non usare due prodotti PoE di costruttori diversi senza consultare esperti di questo settore.

Caratteristiche Tecniche (Fonte TP-Link)
• Velocità di trasferimento dati fino a 150Mbps
• CCA™ la migliora nettamente le prestazioni wireless e evita automaticamente conflitti tra i canali.
• Premendo il tasto ”QSS” si attiva la crittatura di sicurezza WPA.
• Il supporto Wi-Fi Multimediale (WMM) assicura la qualità di VoIP e streaming multimediale.
• La modalità d’uso AP Client ti permette un utilizzo più dinamico della tua console di game
• La modalità Repeater incrementa il segnale per poter raggiungere area precedentemente non raggiungibili
• La modalità Wireless Bridge ti permette di collegare tra loro due dispositivi che si trovano in aree difficili da cablare
• Power over Ethernet ti permettere di scegliere con più flessibilità di posizionamento dei dispositivi fino a 30 metri di distanza.
• La funzione Multi-SSID fino a 4 utenti consente agli Amministratori della rete di separare differenti servizi e applicazioni a differenti utilizzatori.
• La crittatura WPA/WPA2 protegge attivamente la tua rete da minacce esterne
• Completamente compatibile con prodotti 820.11b/g/n
• Antenna rimovibile per sostituzione con una più potente

Manuali
Informazioni tecniche dettagliate
Manuale in inglese

Firmware
TL-WA701ND_V1
 
Aggiungo un piccolo test di velocità wireless, i due TL-WA701ND sono a circa 5 metri di distanza senza ostacoli e con antenne originali.
Ho trasferito un file da 4GB da un PC all’altro usando le porte LAN.

Noto con molto dispiacere che nella modalità AP + Bridge è possibile usare solo la sicurezza WEP :s

Modalità AP + Client in WPA2 AES e password da 60 caratteri

701nd.png


Modalità AP+Brigde in WEP 128 e nessun client wireless collegato.

701nd2.png


Come potete vedere decisamente meglio la prima configurazione che raggiunge i 44 Mbps costanti !
 
ma… e senza protezione?? come bridge point to point? speravo si avvicinassero ai 100mbit della lan…
 
Nel WA701ND purtroppo c’è solo ma modalità AP+Bridge, bridge point to point non c’è.
Senza protezione non ho provato perchè le prestazioni salgono di poco e non ne vale la pena.

Se pensi che un 300 Mbps arriva a 80/90 Mbps circa va benissimo !
 
Se pensi che un 300 Mbps arriva a 80/90 Mbps circa va benissimo !
insomma!! il mio penso faccia ben di più, visto che saturava la lan!
 
Ti piacerebbe 😃

Leggi questo per farti un idea 😉
 
ma per ap+bridge, intendi che uno è su access point e l’altro su Bridge with AP?

in effetti mi ricordavo le modalità di quelli outdoor… chissà perche’ non gli han messo lo stesso firmware…

http://www.tp-link.com/english/soft/200961100634.pdf
(pagina 31)
 
Si la ricordo anche io ma purtroppo non c’è.
Ho usato su entrambi la Bridge with AP che dovrebbe essere una specie di WDS.
 
ohibo’, allora appena mi capita un client 300m rifaccio qualche test! ero sicuro di aver visto più di 90m, alche’ ho detto “bravi pirle, fanno i router a 300m con lo switch a 100m, e io come li sfrutto?” XD
 
Domanda: ma che differenza c’è tra Client e Client Bridge? ogni firmware le chiama come vuole porcaccia!
Cercando su google mi è uscita una pagina che parlava di DD-WRT. Lì per client si intende client routed, quindi gli apparecchi collegati alla lan sono su un’altra subnet, un po’ come fà il WR743 in modalità AP Client Router. Invece Client Bridge ci si puo’ attaccare uno switch sulla porta lan e saranno tutti nella stessa subnet dell’access point principale.
Quindi questo AP impostato come Client è un Client Bridge? Quindi AP((link_wifi))Client=switch via wifi?
Detto cio’… Quando è Client si puo’ attivare o disattivare il WDS… che diavolo cambia? LOL
Effeti hai mai provato?


P.S. a te che dicevi che i Router/AP 11n a 300M non saturavano la lan…

http://www.tp-link.com/news/shownews.asp?id=92
 
Quindi questo AP impostato come Client è un Client Bridge? Quindi AP((link_wifi))Client=switch via wifi?
Si, è un client bridge !

Detto cio’… Quando è Client si puo’ attivare o disattivare il WDS… che diavolo cambia? LOL
Se l’AP supporta il WDS e lo attivi anche nel 701 le prestazioni sono leggermente superiori.
 
Innanzi tutto un saluto da nuovo utente.

Poi vorrei chiedere;

ho acquistato questo access point, avendo un modem router D-Link 2640R e dovendo usare l’AP in modalita’ REPEATER potrei avere problemi di compatibilita’ oppure tutto ok?

Grazie per eventuali risposte.
 
devi usare Universal Repeater, non dovresti aver problemi 😉
 
Grazie Nebbia,

appena arriva (lunedi’) installo e se ho problemi, non mi faccio scrupoli e mi faccio vivo:D.

Ciao.

Ps: è vero che in modalità repeater si perde metà della banda? Ho alice 7mb dovrei prendere una 3 mb, oppure esagero?
 
no non funziona così…
Si perde metà della banda massima che potrebbe fare l’access point (o il router) via wifi.
La puoi misurare grossolanamente copiando dei dati tra un pc connesso via cavo al router e uno via wifi.
normalmente anche i router più scrausi fanno circa 20mbit REALI, quindi anche con repeater potresti arrivare intorno ai 10…

Poi è scontato che più cala il segnale più cala la banda 😉
 
A breve riesco ad avere disponibile anche il cavo di rete al piano inferiore.
A quel punto l’AP collegato al cavo come deve essere configurato?

Grazie
 
come Access point normalissimo… praticamente la sua configurazione di default.
L’unica cosa che devi impostare è il nome della rete e la protezione su wireless security
 
In questo modo anche le prestazioni saranno migliori, giusto?

Ultima cosa al piano superiore il WIFI viene garantito da modem router d-link giusto?

Grazie e ci risentiamo al momento dell’installazione se ci sono problemi.😉
 
sì è molto meglio col cavo ovviamente, e, sì, al d-link non cambia nulla…
 
Cari,
mi scuso per la - probabile - stupidità della domanda, ma mi trovo in difficoltà.

Ho da poco acquistato il dispositivo in esame, e avevo intenzione di configurarlo come “Client”.

Vi spiego in dettaglio i passaggi, si che mi possiate dire se mi sono dimenticato qualcosa.
  1. Ho assegnato al mio computer un IP compreso nel range indicato
  2. Ho “pingato” il dispositivo (che sembra funzionare)
  3. Mi sono connesso al pannello web per configurare il dispositivo. Da wireless settings ho inserito la modalità “Client”, collegando il dispositivo al PC attraverso un cavo di rete e scegliendo l’Italia quale “paese”
  4. ho fatto la ricerca dei segnali wireless, e mi sono agganciato ad un segnale che il vicino mi aveva appositamente lasciato non protetto;
  5. ho salvato il tutto e riavviato il dispositivo.
Formalmente il dispositivo è “agganciato” alla connessione che gli avevo indicato, ma internet non va.

Cosa può essere?
Grazie mille in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso