TL-WA5110G e Fastweb

fabcnog

Nuovo membro
Salve a tutti, mi chiamo fabio e sono nuovo del forum.
Sono passato da Alice a Fastweb da qualche giorno e mi hanno installato un Hag a cui ho collegato tramite Lan il mio PC fisso.
Prima di ordinare il WA5110G (ho letto che è abbastanza potente ed io devo coprire 150 mq di abitazione) volevo avere la conferma da qualcuno più esperto di me che posso utilizzarlo con fastweb per connettere ad internet dei dispositivi mobili (tre portatili e tre cellulari android).
Leggendo su internet ho visto che una volta collegato questo AP all’hag di fastweb devo configurarlo in AP router, è corretto?
Il mio dubbio più grande è che mi ha detto il tecnico che all’hug posso collegare ad internet al max tre dispositivi (ho solo tre indirizzi pubblici). Con questo AP posso superare questa limitazione? (i dispositivi che si dovranno collegare in wifi sono almeno 5/6)

Grazie a chi chiarirà questi miei dubbi!
Fabio
 
è tutto corretto.
l’unica cosa è, non pensare che abbia una copertura 10 volte più estesa degli altri.
se non ci arrivi dovrai mettere un repeater da qualche parte.

per la cronaca, il mio wr941nd 150mq li fa senza alcun problema, pero’ ci sono pochi muri in mezzo…

ti faccio notare che se hai anche dispositivi via cavo, ti toccherà collegarli all’hag (l’AP ha solo una porta!), con conseguente limitazione. (non più di 2, visto che il terzo sarà l’AP).
altrimenti ti serve un router della serie WRxxxx, pero’ non ce ne sono con quella potenza.

altra alternativa, collegare un router con 4 porte senza wifi (tipo R402M) e a quello collegare l’AP.

P.S. non so che tipo di traffico internet dovrai fare (e che linea hai??), ma le specifiche hardware dei router G non sono molto elevate. dal WR740N in poi, hanno il doppio di ram e CPU più performanti, che tornano utili se devi fare p2p con centinaia di connessioni, o comunque usare molte applicazioni su una decina di computer…
 
Ciao nebbia, grazie per la tempestiva risposta. Per le questioni che hai sollevato, ecco un resoconto.

Per quanto riguarda la linea, ho attivato la promozione fastweb parla e naviga casa da 25 euro mensili (primo anno) con 20Mbit/1Mbit di banda. Per quanto riguarda il tipo di traffico è soprattutto navigazione, email, social network e qualche vola scarico qualche film, ma niente di che. Quindi consumo di manda eccessivo non ne faccio.

Per la copertura, fino ad un mese fa avevo il router di alice bianco (w gate voip plus) ed era posizionato nello studio (abbastanza centrale) e il wifi copriva quasi tutta casa. Solo in alcuni punti mi diceva segnale molto basso. In camera mia e dei miei genitori, che è adiacente allo studio, con il router alice avevo ottimo come segnale. In cucina e soggiorno il segnale era buono/basso, ma si riusciva a navigare tranquillamente. Credo che con questo tp-link, dati i 26dbm, le cose non possono che migliorare… (almeno spero).

Per il fatto delle connessioni cablate, tra un po il pc fisso sarà dismesso e quindi in casa ci saranno solo dispositivi mobili, quindi il problema non sussiste proprio.

Alla luce di questo, lo ordino?
su eprice lo pago 26 euro + 3,90 euro di spedizioni.
Eprice ha anche antenne supplementari da 8dbi (11 euro), dici che con questo upgrade di antenna le cose potrebbero ulteriormente migliorare?
 
direi di sì, visto l’utilizzo ti dovrebbe bastare come router, e da quel che ho letto copre ben di più di un alice gate.

l’antenna lascia pure la sua da 4dbi.
 
Grazie di tutto, ordine fatto.
Naturalmente ti terrò aggiornato. Arrivo previsto Giovedi.
Ciao.
 
Buonasera a tutti, in attesa che mi arrivi l’AP ho notato una cosa sul sito per quanto riguarda i firmware. (http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WA5110G&version=V1#tbl_j). L’ultimo disponibile è il TL-WA5110G_100408 del 4/8/2010. La cosa che mi lascia perplesso è che c’è scritto nelle note: For countries other than European Union,use not permitted in EU. La cosa mi lascia perplesso, anche perchè il firmware europeo è datato 2009. Che faccio quindi? Devo fare l’aggiornamento con il primo firmware (quello “non permesso”) oppure con quello europeo? Non è che con quello europeo si abbassa la potenza di trasmissione e viene introdotta qualche limitazione? Vorrei avere questo AP a piena potenza 🙂.
Grazie mille come sempre, Fabio
 
credo la cosa equivalga a “sbadatamente” lasciare selezionato come country “United States”, invece di “Italy”… Ad ogni modo, anche aggiornato la potenza è sempre regolabile a piacere 😉
 
Ok, allora credo che farò l’ultimo aggiornamento disponibile, anche perchè ci sono delle correzioni utili… e regolerò la potenza di conseguenza.

Comunque domani pomeriggio il corriere consegna nella mia zona. Non vedo l’ora di sperimentare questo aggeggio.

Ciao e grazie!
 
Salve a tutti ragazzi, qualche ora fa è arrivato l’AP. Eprice è sempre affidabilissimo e nonostante i vari problemi metereologici in italia la consegna è avvenuta nei tempi previsti.

Ho effettuato l’aggiornamento del firmware all’utima versione disponibile: TL-WA5110G_100408 e dopo il riavvio l’ho configurato come AP-Router e collegato all’HAG Fastweb. Devvero nulla da dire. Funziona una meraviglia.

Sono già 2 ore che tre portatili sono collegati in wifi e non c’è nessunissimo problema. Nessana caduta di connessione e nessun lag apprezzabile.

Per quanto riguarda la copertura del segnale, st’affare è un portento. L’ho regolato “per prova” a 26dbm (potenza illegale in italia) e copre i 150 metri di casa con segnale eccellente/ottimo passando, nel punto più lontano, ben 4 muri. Rispetto al router di alice è un altro pianeta!
A questo punto ho continuato la prova e sono sceso in strada. Io abito al secondo piano e nel parcheggio dietro casa, distante circa 60 70 metri riesco ancora a collegarmi con segnale buono.

Adesso l’ho regolato a 20dbm 😉 e in casa si naviga tranquillamente con segnale buono/ottimo un po dappertutto.

Ora lo lascio lavorare e nei prossimi giorni vediamo come si comporta.

Ciao a tutti.
 
ottimo 😉

ti sei confuso col nome dello shop o non l’hai preso dal nostro sponsor?? XD
 
L’ho preso su eprice poiché su Ewide la sett scorsa non era disponibile.
Cmq ewide ha ottimi prezzi ed anche le spedizioni sono economiche.
 
avevi provato a contattarli per chiedere quando arrivavano? ^^
si’ cmq risparmiavi pochi euro, ma piu’ che altro lo avrei scelto per la rapidita’ 😉
 

avevi provato a contattarli per chiedere quando arrivavano? ^^
si’ cmq risparmiavi pochi euro, ma piu’ che altro lo avrei scelto per la rapidita’ 😉
Provero Ewide tra qualche giorno,
probabile che devo ordinare altri due AP, uno per un mio amico e uno per lo studio di mio padre. Sono portentosi questi wa5110g. 🙂 Davvero alta qualità a prezzo contenuto. Manco il router netgear n 300 mbit che ha mio zio ha una simile copertura nonostante le sue 3 antenne!
Ora sono anche nuovamente disponibili!
 
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un altro chiarimento sull AP TL-WA5110G. Questa volta l’accoppiata è con un modem/router alice gate 2 plus( per intenderci, quello bianco senza wifi, di cui allego una foto del retro).




Adesso ad una porta ethernet vi è collegato un pc fisso. L’altra è libera e vi vorrei attaccare l’AP. Il mio dubbio è sulla configurazione: deve essere settato come AP semplice o anche in questo caso come AP/Router? In wireless devono collegarsi due iphone ed un netbook, oltre al pc fisso, gia collegato tramite ethernet.

PS: questa volta lo prendo su ewide, visto che sono disponibili! 😉

Grazie come sempre! Ciao a tutti!
 
AP semplice, il router lo fà già l’alice gate 😉
occhio a cambiare l’ip LAN dell’AP, perche’ di suo è uguale a quello del router ( 192.168.1.1 ).
basta che cambi l’ultima cifra in 254 per esempio, cosa che tra l’altro fà da solo se aggiorni il firmware all’ultima versione.
 
Nebbia, gentilissimo come sempre!
Già che ci siamo, avrei un altra domanda. Io uso Inssider2.0 per valutare il segnale del wifi e sull’asse delle ordinate l’unità di misura è il -dbm. Ho notato che quando imposto l’AP in repetare mode e faccio la ricerca la potenza del segnale è espressa in db. Mi trovo un po spiazzato. Ho letto che per ricondurmi ai -dbm devo fare:

100 - valore in db e cambiare segno, ovvero per esempio:

l’AP rileva 46 db → 100 - 46 = 54, cambio segno → -54dbm!
Ti risulta corretta questa trasformazione?
Thx!
 
è un complicato da spiegare…
l’ho scritto io da qualche parte quell’esempio di fare 100-segnale? era proprio un esempio, non una regola…
come hai ben capito la scala è invertita.

il fatto è che quando l’ap ti indica i dB, sono riferiti all’SNR, cioè il rapporto tra il segnale e il rumore, che essendo i dB logartimici, corrisponde a fare una differenza.
IPOTIZZA che su un certo canale hai -90 dBm di rumore e -70 dBm di segnale, diventano 20 dB di SNR ((-70) - (-90)).
inssider invece ti indica solo il livello di segnale, quindi appunto -70.

ad ogni modo mi sembra più indicativo fare dei test di banda, mi è capitato anche che con meno segnale vada meglio, misteri della fede 😉
 
Si credo che tu abbia ragione, meglio fare delle prove di posizionamento e poi verificare la banda effettiva in quei punti!
Ho ordinato proprio ora un l’AP su ewide. Speriamo arrivi presto.
Ciao e grazie ancora 🙂
 
Buonasera a tutti,
mi sto addendrando sempre più nella teoria delle reti wireless e avrei qualche domanda sulla potenza; più che altro è una domanda sulla convenzione che si usa in casa tp-link. Mi spiego.
Leggo che l’AP WA5110G ha una potenza di 26dbm e quindi di 400mW. Ma questa potenza è da considerasi comprensiva del guadagno dell’antenna? Sono 400mW totali dati dall’accoppiata chip + antenna oppure è solo la potenza all’uscita del connettore.
Per chiarire il discorso:

AP + antenna 4dbi = 26dbm = 400mW
oppure
AP + antenna 4dbi = 30dbm (26+4) = 1000mw ???

Grazie!
 
bella domanda!

ho sempre pensato che nella potenza dichiarata includano il guadagno dell’antenna standard… infatti con altri firmware, i driver indicano come tx power 17 dBm, sui router “normali”…
pero’ nel tuo caso, se il sw fà selezionare 26 dbm, son quasi sicuro siano al netto dell’antenna.

ricorda comunque che si parla di EIRP, cioè la potenza che dovrebbe emettere un apparato con un’antenna isotropica (che non esiste!) per avere quel segnale, nel punto di maggior guadagno della tua antenna (in una omni, il suo piano orizzontale)…
cioè le antenne non amplificano l’energia totale emessa, la concentrano in determinati punti/zone ^^
 
Indietro
Alto Basso