tl-wa500g e tl-wr941nd e surriscaldamento

bottoni

Nuovo membro
Innazitutto saluto tutti …mi fa piacere che c’è un forum dedicato alla tp-link
veniamo al dunque , mi trovo in possesso dei due prodotti tp-link ( a mio avviso ottimi prodotti per qualità e prezzo ) come da oggetto , collegati ad un router Linksys WAG320N , con questo trittico riesco a coprire una superficie enorme , praticamente un intero stabile , il problema che mi affligge è l’enorme surriscaldamento dei TP-LINK ( premetto che sono istallati su delle pareti con dei fisher a circa 3mt da terra , collegati con cavi lan al Linksys ) ho pensato di usare alcune ventole per raffreddarli e di inserirle all’interno del box , ora vi chiedo esistono dei kit prodotti dalla tp-link idonei allo scopo ? O dovrei come ho precedentemente detto usare il fai da te cercando di collegare l’alimentazione delle ventole a quella dei ap ? Onde evitare l’uso di un alimentatore esterno.
Infine vorrei aggiornare pure gli ultimi firmware …se mi date il link vi sarei grato…

ciao e grz
 
li hai “appesi” in orizzontale vero? perche’ le griglie sono poste sui fianchi, per avere una miglior circolazione andrebbero in verticale! puoi provare anche semplicemente sganciandoli da uno dei fischer…
poi non so che ambiente sia, ma una soffiata con l’aria compressa (senza esagerare) magari esce un bel po’ di polvere (nemica della dissipazione)…

non ti consiglio di aggiornare i firmware se non hai particolari problemi, sicuramente non fanno differenza sulle temperature.

poi in caso vedremo per le ventole… comunque non esistono box appositi che io sappia.
 
innanzitutto grz della risposta …

gli ap stanno si in orizzontale ma mica li ho messi radenti alla parete …distano ognuno 4-5cm dalla parete …proprio per far si che circola un po d’aria …problemi di polvere non credo visto che li pulisco ogni paio di mesi col compressore d’aria e pulisco pure i contatti rj45 usando un antiossidante (stanno praticamente sotto la parete di un balcone …lontani dai raggi diretti del sole, dalla pioggia, e lontani da qualsiasi altra fonte elettromagnatica onde evitare , ho usato canali diversi per ogni ap ) …vengono tenuti accesi per 24 ore , sono collegati a dei piccoli ups e ad un timer che li spegne per 15minuti a tre determinati orari con accensione in seguenza ossia prima il linksys e poi i due tp-link , ottima soluzione a mio avviso sopratutto per rinnovare gli ip locali e pubblici , con questa soluzione devo dire non ho mai avuto problemi (tocco ferro 😃) … la perfezione sarebbe una buona dissipazione ( usandoli devo dire che surriscaldano parecchio)…sto pensando di usare delle ventole di grosse dimensioni 12cm e di 12v da mettere vicino alle griglie in modo da raffreddare direttamente l’interno , sarà una cosa poco estetica ma la vedo altamente funzionale …
ciao a tt
 
te lo dico solo perche’ il mio wr941nd è acceso 24/24, e sta in soffitta, che d’estate sfiora i 50 gradi, ma se tocco la plastica non è che scotta…

il problema secondo me è che l’aria calda va verso l’alto, e per come li hai appesi tu non trova sfogo, visto che sul retro ci sono i connettori ed è tutto tappato.

in verticale invece avrebbero le griglie di sfogo! inoltre l’aria calda che esce dall’alto ne fa entrare di fresca dal basso 😉

Senza dubbio sono funzionali le ventole… pero’ dovresti maggiorare l’alimentatore, non credo siano molto sovradimensionati quelli originali, e le ventole durante lo spin-up possono assorbire anche 2-300 mA, dipende dai modelli…

P.S. mi sembra esagerato pulirli così spesso… e pure i contatti dei connettori dai, finche’ non hai problemi mi sembra assurdo…
 
Indietro
Alto Basso