TL-R460:indirizzi statici e sicurezza

Krypt

Nuovo membro
Ciao a tutti. Non sono proprio un newble ma nemmeno un genio 😃.
Sono un Italiano che risiede all’estero, ma compro tp-link con i siti dall’Italia. La configurazione di internet del paese è assolutamente insicura, come se fosse una gigantesca LAN, ecco perché l’esigenza di inventarsi sempre qualcosa per non farsi rompere le scatole dal rompiballe di turno.
In definitiva vi descrivo tutte le impostazioni che ho fatto e che avrei voluto fare (e non ci sono riuscito) per darvi un quadro completo.
Innanzitutto preciso che possiedo l’ultimo firmware disponibile.
  1. Ho attivato firewall + il filtro “Mac Address” introducendo il mac dei 5 computer che hanno accesso alla mia lan interna.
  2. Ho limitato il numero degli indirizzi IP della mia lan, non consentendo al router di emettere più del numero di IP necessario (5 computer, 5 ip).
  3. Attivato filtro IP, per escludere qualsiasi contatto con tutti gli indirizzi IP della stringa della centralina in cui mi trovo, per evitare qualsiasi contatto con i membri della “grande lan” locale.
Credo di non essere riuscito ad assegnare l’IP statico in modo corretto.
Dico credo, perché il menu “Static Routing” non mi permette di assegnare gli indirizzi statici ai miei computer; quando compilo il modulo di impostazione introducendo mac address e indirizzo IP, mi dice bad ip address, e non capisco il perché visto che l’ip che introduco è valido.
Quindi ho usato il menu “IP e mac binding” introducendo tutti i computer e assegnando l’ip, ma temo che non sia un vero e proprio stating routing.

Al momento mi interesserebbe sapere il motivo per cui “Static Routing” non mi permette di introdurgli i computer con i rispettivi IP e/o se il menu “IP e mac binding” è come se fosse uno “static routing”

Ringrazio anticipatamente, ribadendo che secondo me i prodotti tp-link sono i migliori, soprattutto gli ap wi-fi.😉
 
il menu che cerchi è address reservation, sotto la scheda DHCP.

Lascia stare gli altri 2 😉
 
Innanzitutto grazie per l’attenzione.
Ho provato, e mi dice anche qui
Bad IP address, please input another one
Ho introdotto l’indirizzo IP che ho al momento, col mio computer dal quale scrivo, e naturalmente ho indicato il mio mac address, che fra l’altro era già memorizzato nella pagina del browser da quando l’ho introdotto nel mac filter e nel IP & MAC binding.
Ho anche deselezionato il binding relativo al mio mac address, ma il risultato è lo stesso.
Questa cosa si verificava anche col precedente firmware, e si verifica non solo sul mio router, ma anche su quello di un mio amico uguale al mio…
 
è molto strano ti dica bad IP address… puoi fare uno screen??
 
con piacere.

screen14.jpg


screen11.jpg
 
ambeh!
hai tolto tutto da mac binding e static routing vero?
potrebbe essere un bug… hai già provato ad aggiornarlo?

http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-R460

Occhio alla versione HW scritta sull’etichetta sotto il router…
 
Si, ho guardato tutto. La versione dell’HW è 4.0, e il firmware è l’ultimo disponibile per questo HW.
Però posso dirti che anche nel precedente firmware c’era questo problema…
Cos’è un bug eterno?
Comunque in stating routing non ho mai potuto mettere nulla.
Da mac binding, mentre con l’altro firmware ho tolto tutto (senza risultato) questa volta mi sono limitato a disabilitare il mac binding.
Ma se è un bug, che si può fare?
Inoltre l’ultimo firmware è del 18/06/2010. Vuol dire che non lo risolveranno più?
In altre parole cosa posso fare? :rolleyes:
Ma allora a cosa serve esattamente il mac binding?
Insomma il menu IP & Mac binding dice:
status: indicates whether the MAC and IP addresses are bound or not.
Ma che privilegi o caratteristiche hanno rispetto ai mac e gli IP non vincolati (bound)?
 
o che nessuno se n’è accorto, anche se mi pare abbastanza strano…
Sei già riuscito a contattare l’assistenza?
Non saprei cos’altro consigliarti, anche se ho la terribile sensazione che ci sfugga qualcosa di ovvio XD

L’ip e mac binding mi par di aver capito che funziona se il server dhcp è disabilitato…

http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=170
 
…anche se ho la terribile sensazione che ci sfugga qualcosa di ovvio
Quando accadono queste cose è sempre così, e il 90% dei casi è vero 😃, solo che ho fatto la prova del 9: ho fatto il backup delle impostazioni, poi ho fatto il reset totale, che riporta il router con le impostazioni di default con user “admin” e password “admin”, eppure mi dice la stessa cosa.
Oggi ho chiamato l’assistenza al numero che dice il sito (+39 02 66987799) ma forse era troppo tardi e richiamerò lunedì.
Ti ringrazio di avermi linkato quella parte delle faq, che ho già analizzato (nonostante il mio inglese mooooolto maccheronico).
Vorrei però che mi confermassi (tu che sicuramente sei più competente di me) se ho capito giusto: se disabilito il DHCP, l’IP & MAC BINDING diventa un’alternativa più valida e sicura dell’IP statico “classico”, in quanto:
  1. nessun altro MAC ADDRESS potrebbe intrufolarsi nell’arp e prendere possesso di un IP interno della lan se esso è già riservato ad un altro computer con questo strumento, e nel caso ci provasse verrebbe sbattuto fuori
  2. senza il DHCP bisogna impostare tutti i PC con il loro bell’indirizzo IP maualmente, se un PC non è impostato manualmente non si potrà mai collegare al gateway.
    La lan sarà quindi più blindata e altrettanto stabile.
Giusto?:-/

Se è giusto anche se è un bug, non è una catastrofe, anzi…
Sarebbe lo stimolo per passare a delle impostazioni più…“professionali”…
 
e io che ne so? LOL
provaci XD
 
Niente, non può essere un sostituto degli indirizzi fissi.
C’è un modo di reinstallare il firmware di nuovo in condizioni casalinghe?
update: ho reinstallato l’ultimo firmware. Il mio timore era che si fosse installato via wireless e si fosse perso qualche pacchetto. Ho quindi riscritto sopra il firmware (almeno credo) “successfully” via cavo ethernet, ma senza risultato.
Non mi resta che contattare il supporto, poi vi dico.
 
Con la presente vi informo che l’ottimo supporto italiano TP-LINK, mi ha risolto il problema inviandomi una versione successiva del firmware (che sul sito non c’è). Adesso funziona tutto perfettamente 😉 .
yuppiiiiii!!! 😛
 
Indietro
Alto Basso