TL-MR3420 inserimento wireless in rete preesistente

maidiremaik

Nuovo membro
Salve a tutti sono nuovo , vi propongo subito un quesito a mio parere interessante…
ho una rete preesistente wireless basata su un AP wireless edimax di cui sono soddisfattissimo (tra l’altro è amplificato con antenna a 16 db e serve una altra mia abitazione a distanza di 300 m in modalita b/g mixed)
Questo AP edimax lavora in modalita’ ap-bridge/wds e questa è la premessa
Nel momento in cui ho inserito nella rete il tplink , ho lavorato con cavo lan e fin qui tutto ok , se disconnetto il cavo lan , abilitando la wireless e la wds , non c’è modo di farli vedere eppure ho messo tutte le password di security apposto ovvero wpa preshared key e password in modo corretto.
Il nome della ssid del ap edimax è default mentre quello del tplink è diverso
il canale su cui lavorano è il medesimo ovvero il 2
Il tutto solo per togliere un cavo lan dal tplink … non so se ne vale la pena ma la tentazione di risolvere il tutto via wireless è enorme 😛
L’unica cosa che mi viene in mente è di passare il cavo dalla lan alla wan ma no so che effetto avrebbe!
Spero che qualcuno mi illumini , lo so che non è un quesito facile , ma se ci riesco faccio una guida , giuro! 😎
 
semplicemente se la funzione wds dei due ap non è “compatibile”, non funzionerà…
molto probabilmente tra marche di chipset wifi diverse non và…
se il tuo access point potesse essere impostato come universal repeater potresti fargli ripetere la rete creata dal tp-link…
 
non capisco : hanno tutti e due il wps , puo’ darsi che la cifratura sia troppo complessa?
posso provare in wep al limite , che ne dici?
Quella dell’ap che diventa repeater c’ho pensato , ma ti faccio presente che ho gia’ un altro repeater , sicuro che poi la banda non mi si dimezzi?
Grazie per la risposta
 
è meglio che ci spieghi bene quanti apparati hai e come sono configurati adesso ^^
in ogni caso ti consiglio di leggerti prima questo che ti chiarirà sicuramente un po’ di dubbi

 
per quanto riguarda la crittografia era quello che temevo , grazie per aver citato l’articolo.
Ti spiego la mia rete:
In casa servo con il mio ap un netbook wireless e in una casa sempre mia nelle vicinanze un notebook e fin qui tutto ok.
Ora ho preso il router della tplink 3420 e lo tengo collegato perennemente ad una chiavetta.
Questo router della tplink è connesso via cavo ad uno switch che serve anche l’access point edimax e fin qui va tutto alla grande.
Quello a cui vorrei arrivare è togliere il cavo di rete al tplink e farlo lavorare in modalita’ wireless , ma questa cosa non mi riesce in nessun modo… vabè tu mi dirai ma tieni il cavo di rete e basta 😃 ma non è cosi’ , la soddisfazione di fare una rete wireless è massima 😛
Intanto ti dico che l’ap della edimax è settato in questo modo :
ESSID : default
modalita’ AP Bridge-WDS
Security WPA-shared key
Channel number : 2
Pre-shared Key Format : passphrase
WPA Unicast Cipher Suite : WPA (TKIP)

Per quanto riguarda invece il tplink ho messo i settaggi in questo modo :
SSID: tp-link 01/2011
channel : 2
security : WPA-PSK/WPA2-PSK ; version: automatic ; encryption: TKIP ; PSK password: la stessa dell’edimax ; Group Key Update Period:0
Ovviamente ho spuntato le seguenti caselle :
Enable Wireless Router Radio
Enable SSID Broadcast
Enable WDS
Spero di aver fornito un quadro piu’ dettagliato della situazione 😃
 
ok, è tutto più chiaro, ma questa non l’ho capita:
Quella dell’ap che diventa repeater c’ho pensato , ma ti faccio presente che ho gia’ un altro repeater , sicuro che poi la banda non mi si dimezzi?
Grazie per la risposta
quale altro repeater??

in ogni caso, wds o repeater, la banda si dimezza ad ogni hop, come spiegato bene da wikipedia…
visto che il tuo ap puo’ fare da Universal Repeater, disattiva il wds (che come hai letto tra marche diverse difficilmente funziona) e non dovresti aver problemi…
 
quale altro repeater??

in ogni caso, wds o repeater, la banda si dimezza ad ogni hop, come spiegato bene da wikipedia…
visto che il tuo ap puo’ fare da Universal repeater, disattiva il wds (che come hai letto tra marche diverse difficilmente funziona) e non dovresti aver problemi…

l’altro repeater è situato nella altra mia casa nelle vicinanze e serve il netbook che ti dicevo su
 
ah quindi “il mio ap” e “l’access point edimax”, sono due diversi in 2 case diverse?
e “il mio ap” com’è configurato? aggiungi magari il modello preciso dei due ap che do’ un occhio al manuale…
 
scusami mi sono spiegato forse male io : “il mio ap” e l’edimax sono la stessa cosa ; l’altro che uso come repeater è solo per una estensione di segnale avendo problemi nella casa poco distante… ma quello non calcolarlo è solo un accessorio che fa da repeater :-/ perdonami se mi son spiegato male
 
mi piace il “fà solo da repeater” XD
usa il wds o no? gli ap tp-link ad esempio lo fanno “di nascosto” 😛
se sì, potrebbe non riuscire più a ripetere la rete del tp-link (che già sarà ripetuta dall’edimax).
se no, non avrà problemi a ripetere la rete che riceve dall’edimax (andrà pur configurato anche quello?)
 
mmmm vero 😛
allora il repeater dislocato nell’altra casa è un d-link DWL-G700AP. lavora in modalita’ repeater (non specifica se sia wds o meno) e fa egregiamente il suo lavoro (anche streaming di contenuti hd che partono dall’edimax 😛 ) ovviamente il notebook lo tengo collegato al d-link via cavo ethernet altrimenti addio contenuti hd 😃
n.b. sia l’edimax che il d-link hanno una antenna esterna da 16dB di guadagno e si vedono a vista!
 
sì guarda non mi preoccupava l’antenna quanto la configurazione di sto altro AP, se sta usando il wds potrebbe non andare con la rete del tp-link estesa dall’edimax…

ma scusa è questo?
http://support.dlink.com/emulators/dwlg700ap/h_wireless.html

non c’è NULLA XD

EDIT: pare che con il firmware nuovo abbiano aggiunto qualcosina…

EDIT2: grazie a questo thread ho imparato una cosa nuova, probabilmente è anche ovvia ma non c’ero arrivato:
se usi la modalità Universal repeater, puoi averne solo UNO, non si puo’ fare una “catena” di Universal Repeater… con il WDS invece sì… quindi nel tuo caso ti “toccherebbe” mettere il tp-link al posto dell’edimax, con l’antennona… e poi entrambi possono fare da Universal Repeater se collegati direttamente a chi fà AP (nel tuo caso il router).
 
ok grazie ora la situazione è piu’ chiara. penso che piu’ in la faro’ alcune prove , ti terro’ aggiornato sui risultati!
 
Aggiornamento : ho provato a far diventare l’edison universal repeater e ho messo come ap solo il tp-link. la situazione come immaginavo non è cambiata di una virgola. funziona tutto ma solo con il cavo di rete collegato , pertanto sono tornato in situazione originaria , visto che il cavo lo devo tenere collegato ho preferito tenere come ap l’edimax e il router in rete ma con il cavo. Peccato grazie per l’aiuto
…maidiremaik…
 
eh no, devi aver sbagliato qualcosa, non puo’ non funzionare così!
poi se mi spieghi “come immaginavo”, perche’ lo immaginavi?
 
Il problema è che al momento causa accessibilita’ hardware (sta fuori dalla finesta l’edimax attaccato quasi penzoloni ad una staffa di metallo e non mi azzardo!) non posso staccare l’antenna da 16 dB e fare diversamente per cui SINCERAMENTE penso che terro’ il cavo di rete al tp-link ecchisene…a
Grazie comunque nebbia88 per il tuo interessamento è stato molto gradito 😉
 
ambeh grazie XD
 
Indietro
Alto Basso