TL-ER6120 e modem

  • Creatore Discussione Creatore Discussione kyo72
  • Data di inizio Data di inizio

kyo72

Nuovo membro
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Scrivo per cercare di risolvere un piccolo problema. Posseggo un Tp-link Tl-er6120 a cui inizialmente avevo agganciato un Tp-link Td-8840T (configurato ovviamente in modalita’ bridge) e un semplice Tp-link Td-8616 in seguito. La connessione va’ senza problemi, ma la cosa strana e’ che col modem collegato al Tl-er6120 non riesco ad accedervi, mentre se sposto il cavo dalla porta Wan allo switch Tl-3424, tutto va’ perfettamente. Come mai con il modem collegato al 6120 non riesco ad accedervi? E’ perche’ il modem e’ collegato alla porta Wan? Non e’ indispensabile visto che tutto funziona alla perfezione, pero’ l’accesso al menu’ del modem sarebbe comunque utile per sapere lo stato della linea adsl. Allora avevo pensato ad una specie di soluzione alternativa: posizionare il cavo ethernet in uscita dal modem ad un piccolo switch (anche a 5 porte e fast ethernet), da cui partirebbero altri due cavi: uno alla porta Wan del 6120 e uno allo switch Tl-3424. Potrebbe funzionare cosi’? Alcune info: switch Tl-3424 configurato a 10.0.0.139, router Tl-er6120 a 10.0.0.138 (gateway lo stesso 6120) e modem Td-8616 a 10.0.0.254. Grazie, e ciao a tutti.
 
Mi rispondo da solo in modo che se qualcuno avesse questi problemi sa’ come risolverli. In pratica e’ bastato tornare a usare l’8840T. Collegando due cavi, uno alla porta WAN e uno alla porta LAN2 del 6120 posso accedere al menu’ del modem/router. Si puo’ fare anche usando un modem usando pero’ uno switch tra l’uno e l’altro. Funziona anche collegando il secondo cavo di rete anziche’ alla porta LAN2 del 6120 direttamente allo switch primario (nel mio caso il TL-3424) poiche’ sarebbe gia’ collegato a quest’ultimo tramite LAN1. Che dire? Tutto a posto quindi. Ciao a tutti.
 
Quando è connesso anche io non riesco a collegarmi al modem ma non ho mai pensato a collegare due cavi, grazie 😃
In questo caso è importante disattivare il server DHCP del modem 😉
 
Sono contento che hai risolto anche tu grazie alla mia “illuminazione” 😉
Per il modem devi disabilitare tutto: Dhcp, firewall, Nat, una modalita’ bridge nuda e cruda…al resto pensa tutto il router a cui va’ collegato.
Ciao 🙂
 
sui modelli tipo WRxxx, per arrivare al modem ho impostato sulla WAN oltre alla PPPoE, una “secondary connection”, ovviamente con ip statico nella subnet del modem (che dev’esser DIVERSA da quella della lan del router).
 
Indietro
Alto Basso