La delibera AGCOM n. 348/18/CONS svincola gli utenti dall’obbligo di utilizzare il modem fornito dal proprio operatore. A partire dal 1 Dicembre 2018 (per i nuovi clienti) e dal 31 Dicembre 2018 (per i già clienti) TIM, come tutti gli altri operatori telefonici, si è adeguata alla delibera AGCOM per il modem libero, fornendo sul proprio sito le istruzioni per configurare il proprio modem sia per la parte dati che per la parte fonia.
TIM riporta alcune indicazioni necessarie per una corretta configurazione della connessione Internet, nel caso in cui il cliente decida di usare un modem o router alternativo a quelli forniti nell’offerta sottoscritta. In base alla tecnologia sfruttata per la connessione, è infatti importante che il dispositivo utilizzato necessiti di alcune specifiche tecniche. Il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E’ consigliato il supporto dello spettro 35b.
Assistenza Tecnica linea fissa TIM:
https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso
seguendo il percorso dei menu:
My TIM Fisso\La mia linea\Servizi e offerte attivi
DATI PER CONFIGURARE MODEM PER SERVIZI VOIP
[richiedi]
per ottenere outboundProxy & sipKey.
Assistenza Tecnica linea fissa TIM:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80056
TIM riporta alcune indicazioni necessarie per una corretta configurazione della connessione Internet, nel caso in cui il cliente decida di usare un modem o router alternativo a quelli forniti nell’offerta sottoscritta. In base alla tecnologia sfruttata per la connessione, è infatti importante che il dispositivo utilizzato necessiti di alcune specifiche tecniche. Il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E’ consigliato il supporto dello spettro 35b.
Assistenza Tecnica linea fissa TIM:
Oppure dal profilo Web accessibile all’indirizzo:Servizi Voce (VoIP) - tecnologia FTTC e FTTH
Per utilizzare i servizi Voce in modalità VoIP sui collegamenti in tecnologia Internet Veloce (FTTC) e FTTH, è necessario configurare il servizio VoIP sul modem. Per ottenere via sms i dati necessari alla configurazione, entra con le credenziali di accesso nella tua area privata MyTIM e Apri una Segnalazione nell’ambito Internet con la richiesta Parametri TIM per modem generico indicando un numero di cellulare.
https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso
seguendo il percorso dei menu:
My TIM Fisso\La mia linea\Servizi e offerte attivi
DATI PER CONFIGURARE MODEM PER SERVIZI VOIP
[richiedi]
per ottenere outboundProxy & sipKey.
Assistenza Tecnica linea fissa TIM:
RiferimentiATTENZIONE
I dati da inserire sono dati sensibili che è possibile ottenere esclusivamente per la linea TIM dalla quale si sta navigando. Prima di accedere al link accertati che il modem al quale sei collegato sia connesso ad Internet sulla linea per la quale si vogliono recuperare i parametri di configurazione del servizio VoIP.
Per il corretto funzionamento del servizio Voce, il router deve utilizzare i DNS ottenuti automaticamente durante la connessione e deve essere in grado di fare richieste di tipo SRV verso essi.
Inoltre, alcuni dispositivi potrebbero richiedere informazioni aggiuntive, come ad esempio i parametri di seguito elencati:
•SIP Domain: telecomitalia.it
• SIP Protocol: UDP Port 5060
• Expire Time: Minimo 86400 secondi
• Codec supportati:
− Obbligatori: G.729, G.711 A-law
− Codec opzionale: G.722
• Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
• Packetization Time: 20ms
• Supporto toni DTMF: RFC 2833 / RFC 4733
• DSCP Marking: 40 (dec)
• VAD (Voice Activity Detection): disabilitato
• Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
• Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato
Tim Voip parametri e configurazione su modem libero
Tim Voip parametri e configurazione su modem libero,Outbound proxy ricevuto dall'operatore va convertito con un eseguibile chiamato ims-toip
www.amcomputers.org
Modem compatibili: guide e manuali d'istruzioni
Configura un modem generico per le connessioni Fibra Ultraveloce (FTTH), Internet veloce o ADSL: accedi al pannello di controllo e segui la guida per collegare dispositivi o gestire il Wi-Fi.
www.tim.it
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80056