Terminilogia di marketing: BTL

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
La sigla sigla BTL significa “below the line” mentre la ATL sta per “above the line”: letteralmente “sotto la linea” e “sopra la linea”.
L’origine di questi termini pare risalga al 1954 quando, Procter & Gamble (i fondatori dell’omonima multinazionale americana di beni di largo consumo), dividevano i costi pubblicitari in due categorie: le attività di marketing a più ampio raggio e le attività di marketing diretto.
A dividerle, una linea netta orizzontale, la “line” a cui si fa riferimento nella sigla e che rappresenta il consumatore.
Il primo livello di attività (“above the line”) include tutti quegli investimenti volti a colpire un target molto vasto. Il secondo livello (“below the line”) si riferisce alle attività di marketing destinate ad un pubblico ben preciso, già interessato al prodotto o al servizio.

Esempi in ambito tlc sono l’ultima offerta di Very BTL disponibile solo in alcune regioni o la gamma Vodafone BTL.



 
Indietro
Alto Basso