TD-W8968 v2 e TL-WR542G V7 in bridge... no internet access

itMax86

Nuovo membro
Spiego la situazione,
ho la casa divisa in 2 piani che non riesco a far comunicare tra loro via cavo,
in un piano mi arriva la linea ADSL sul router main (TD-W8968 v2), a cui sono collegati dispositivi sia in LAN che in Wi-Fi
sull’altro piano ho necessità di collegare altri PC fissi con un router ricevitore (TL-WR542G V7)

ma… accade qualcosa di strano!
dunque…
il router main (TD-W8968 v2) è configurato così:
. IP 192.168.1.1 MASK 255.255.255.0
. connessione ad internet (ADSL) tramite WAN integrata
. DHCP attivo dal 192.168.1.190 al 192.168.1.254
. address reservation per router ricevitore
. address reservation per alcuni dispositivi in rete
. wi-fi attivata con SSID desiderato e chiave WPA2-PSK AES
. abilitato WDS
. in SSID(to be bridged): ho impostato il SSID del router ricevitore
. in BSSID(to be bridged): ho impostato il MAC del router ricevitore
. impostata ovviamente la password del wi-fi generato dal router ricevitore

il router ricevitore (TL-WR542G V7) l’ho configurato come segue:
. settato IP 192.168.1.2 MASK 255.255.255.0
. creata wi-fi (con SSID nascosto diverso dal main)
. ho disabilitato il DHCP
. l’interfaccia WAN pare non possa essere disattivata (è comunque disconnessa e non configurata)

in teoria dovrebbe essere tutto corretto, eppure i PC collegati al router ricevitore non vanno in internet, non viene neppure pingato 8.8.8.8. (però pingando domini ad es. google.com, li risolve in IP)
Però quello che funziona è:
. i pc collegati al router ricevitore ricevono correttamente l’ip e la configurazione dal DHCP gestito dal main router
. i pc collegati al router ricevitore pingano sia il main router sia i dispositivi ad esso collegato, sia LAN che WI-FI, il ping funziona sia con IP che con nome host.
. i pc collegati al router ricevitore riescono a collegarsi come desktop remoto e a trasferire file via rete verso tutti.
. i pc collegati al main router a sua volta vedono i pc collegati al router ricevitore con tutti i servizi annessi.
. dal main router vedo (sul DHCP) i dispositivi collegati al router ricevitore

non riesco proprio a capire quale sia il problema! perchè i dispositivi collegati al router ricevitore non vanno in internet? cosa li blocca?

NB: i firewall dei router sono disabilitati

spero riusciate ad aiutarmi che ci sto impazzendo.

PS: montare una scheda Wi-Fi sui pc al piano inferiore è un opzione non contemplata in quanto sono PC “di passaggio” in riparazione.
 
i pc collegati al router ricevitore ricevono correttamente l’ip e la configurazione dal DHCP gestito dal main router
Ciao anche il gateway (192.168.1.1) e il dns?
Il WDS tra diversi dispositivi non è detto che funzioni, prova anche il contrario cioè abilita il WDS solo nel TL-WR542G V7 e imposta SSID / sicurezza uguale al TD-W8968 V2
 
si, prende anche quelli correttamente.
nel nel TL-WR542G V7 non c’è il WDS ma solo il bridge per collegare altri AP
 
Si hai ragione prova con il bridge, devi mettere il mac del TD-W8968 v2 (con WDS disattivato), ssid e sicurezza devono essere uguali.
 
si ma come puoi vedere nello screenshot quando attivo il bridge mi fa solo inserire il MAC degli altri AP, come chiave di sicurezza tra l’altro solo WEP.
ho fatto questa prova:
disattivato il WDS nel TD-W8968 v2, e creato un secondo SSID senza protezione
attivato il bridge sul TL-WR542G V7 e ssid ugale al 2° del TD-W8968, nessuna sicurezza
impostato dhcp sul TL-WR542G V7 e come gateway ho messo il TD-W8968 v2.
Non è cambiato nulla, anzi, peggio! Le 2 reti non si vedono tra loro!
 
come chiave di sicurezza tra l’altro solo WEP
OK allora come non detto, in alcuni AP il wds è chiamato bridge ma in questo caso è come nel TL-WA701ND quindi riconfigura com’era prima.
Se ti collegavi al TL-WR542G V7 riuscivi ad aprire http://192.168.1.1 ?
il router ricevitore (TL-WR542G V7) l’ho configurato come segue:
. creata wi-fi (con SSID nascosto diverso dal main)
Sicurezza WPA2 AES?
 
Si dai computer collegati al TL-WR542G V7 aprivo senza problemi http://192.168.1.1, e riuscivo a raggiungere anche tutti i pc collegati ad esso

si la chiave della wifi era WPA2 AES, ho provato anche non protetta
 
Indietro
Alto Basso