TD-W8968 Modem ADSL2+ Router Wireless N USB

Sigma-tau

Moderatore
Membro dello Staff
TD-W8968 Modem ADSL2+ Router Wireless N USB

Descrizione (Fonte TP-Link)
Il TD-W8968 Wierless N Modem Router ADSL2+ della TP-LINK é un prodotto all in one che combina le funzioni modem DSL ad alta velocità, 4 porte 10/100Mbps (di cui una commutabile in porta WAN), NAT Router e Access Point wireless. Il TD-W8968 é stato progettato per fornire una soluzione one-step condividendo l’accesso a Internet ad alta velocità da linee ADSL oppure via EWAN utilizzando le porte LAN/WAN commutabili e per consentire la condivisione della connessione via wireless 802.11n alla velocità di 300Mbps. Attraverso la sua porta USB gli utenti possono condividere stampanti e dati e accedere a file multimediali attraverso la rete locale o al proprio storage mediante internet utilizzando la funzione FTP.

Accesso a Internet ad Alta Velocità
Compatibile con i più avanzati standard ADSL consentono elevate prestazioni (fino a 24Mbps in downstream e fino a 3,5Mbps in upstream) e con una distanza maggiore dal tuo Internet Service Provider (ISP) Digital Subscriber Line Access Multiplexer (DSLAM) il TD-W8968 lavora a una velocità molto più alta di quella di una connessione dial-up e senza dover comporre un numero di telefono.

Condividere Internet via Wireless
La conformità allo standard IEEE 802.11n 300 Mbit permette all’utilizzatore di creare una rete wireless con velocità (15x) e range (5x) superiori rispetto ai prodotti convenzionali 11g. Con questo prodotto puoi condividere connessione a Internet DSL ad alta velocità, foto, musica, video, stampanti, NAS (Network Attached Storage) e anche applicazioni a larga banda come wireless video HD streaming che non possono essere eseguite con prodotti 11g da ogni parte della tua casa compreso il giardino. Il TD-W8968 supporta la funzione QoS IP based che assicura un’ottima qualità di VoIP/IPTV streaming e evita ritardi in online gaming.

Oltre a quanto sopra il prodotto include Dual Active Firewall (SPI e NAT) che ti aiutano a proteggere la tua rete da attacchi o intrusioni da Internet. Per prevenire accessi non autorizzati alla tua rete il TD-W8968 supporta la crittatura più avanzata che comprende WEP, WPA e WPA.

Quick Secure Setup
La funzione Quick Security Setup (QSS) permette il setup instantaneo della sicurezza della rete premendo il tasto QSS nel Router wireless o inserendo il codice PIN nella scheda di rete, viene subito stabilita una connessione a WPA2 che inizia, immediatamente, a proteggere la tua rete. Con un solo click sul tasto QSS la connessione di sicurezza WPA2 si effettua in automatico e in meno di 1 minuto.

Porta USB Multifunzione - Easy Sharing
Utilizzando la porta USB 2.0 gli utenti possono condividere stampanti, dati od eseguire file multimediali attraverso la rete LAN o da internet tramite la funzione FTP.

IP Qos - Bandwidth Control
IP QoS permette agli amministratori di rete di riservare una determinata quantità di banda ad ogni dispositivo in rete, identificandolo semplicemente tramite l’IP ad esso associato, facendo in modo di garantire sufficiente banda ai dispositivi di particolare importanza.

Facile da Usare
Il CD in dotazione con il prodotto contiene anche il software Easy Setup Assistant che ti aiuta, passo-passo, a completare la connessione a Internet, al settaggio della rete wirelesse alle configurazioni di sicurezza. Queste caratteristiche permetto di completare il settaggio di prodotti Router con semplicità e completezza anche per chi lo fa per la prima volta, avvia l’AUTO RUN del CD in dotazione e la tua rete sarà creata in poco tempo e senza errori.

Caratteristiche
• Modem ad alta velocita’ DSL, Router NAT e Access Point wireless in un unico dispositivo permettono di creare una rete in un unica soluzione.
• Velocita’ Wireless N fino a 300Mbps rende il prodotto ideale per le applicazioni che richiedono molta banda o sensibili alle interruzioni come giochi online, chiamate Internet ed anche HD Video streaming.
• Il programma multilingua Easy Setup Assistant in dotazione rende l’installazione semplice e senza problemi.
• Firewall SPI e NAT proteggono il dispositivo da potenziali attacchi provenienti dall’esterno.
• La crittografia WPA/WPA2 protegge la rete con una difesa attiva contro possibili attacchi dannosi.
• Facile impostazione di crittografia WPA assicura la connessione semplicemente con il tasto QSS.
• La funzione IP QoS permette IPTV streaming e giochi online senza interruzioni.
• La funzione WDS wireless bridge consente seamless bridging per espandere la rete wireless.
• La funzione Annex M permette di duplicare la velocita’ di trasmissione dati in upstream fino a 3.5Mbps
• La funzione Auto-reconnect mantiene sempre la linea attiva.
• Compatibile con i prodotti precedenti 802.11b/g.
• La funzione IP QoS assicura un’ottima qualità di VoIP/IPTV streaming e evita ritardi in online gaming.
• Supporta il filtro per gli indirizzi IP e per quelli MAC, supporta anche Parental Control, DHCP e UpnP.
• Flash Rom= 8Mb; RAM = 32 Mb; Chipset: Chipset Trendchip TC3162U+TC3086+TC2205F + WiFi Ralink RT5392 (2.4GHz 802.11 b/g/n supports 2Tx/2Rx 2-stream MIMO)

Manuali
Manuale in inglese

Firmware:
DOWNLOAD

Easy Setup Assistent
Easy Setup Assistent

Print Server USB
Nuova versione di Print Service Utility USB Port ( Windows 32\64 bit) (richiede firmware 120926 o successivo)
TD-W8968 Print Server Compatibility List

Lista compatibilità Modem 3G 3.75G USB (Tim, 3, Wind, Vodafone)
Lista Modem 3G 3.75G USB
 
Riservato
 
Nuovo firmware 120802:
DOWNLOAD TD-W8968_V1_120802

Changelog:
Codice:
    Fixed the bug that can't use an existing PVC to creat the PPPoA or IPoA connection via Quick Setup
    Fixed the bug that occasionally IPOA unsuccessful dial-up
 
Ciao a tutti,
un piccolo problema. Mi sono accorto dopo l’acquisto del td-w8968 che la mia stampante Samsung SCX4300 non era nella Print Server Compatibility List di questo router (!). Di conseguenza non riesco a farla funzionare (la stampa viene inviata, ma non esce nulla dalla stampante).

Mi chiedevo: non c’è nessun modo di farla funzionare? Qualche configurazione standard/driver che mi permetta di usarla (Windows Vista)? Con un vecchio router Dlink con print server tutto era andato bene…mi chiedevo se non ci sono proprio speranze…

Grazie mille!

Ludovico
 
Potrebbe essere che con l’aggiornamento del firmware e dell’utility in futuro quel modello possa funzionare.
Attualmente l’utility non funziona su sistemi a 64 bit.
 
Informo gli utenti del forum che ieri 21/10/2012 TP-Link ha rilasciato una nuova release del Server di stampa senza indicare se idonea ai soli sistemi 32 bit o anche per quelli a 64, datata 26/09/2012 QUI.
Questa nuova release corregge alcuni bug relativi al driver precedente che oltre a non funzionare del tutto era impossibile eliminarlo dal sistema in quanto rimaneva residente in memoria ad ogni riavvio. L’unico modo per uccidere il processo e quindi cancellarlo è da prompt amministrativo col comando “kill /numpid/F”.

Purtroppo funziona ancora parzialmente, perché pur riconoscendo la stampante connessa direttamente al router tramite USB e riuscendo persino a stampare, la stessa stampante non è riconosciuta dagli altri computer della stessa rete collegati wireless al router.

Mi auguro che questo forum possa indirizzare a TP-Link come soggetto qualificato il disagio e il disappunto di utenti che come me, hanno scelto questo router a discapito di altri proprio per la vantata possibilità di stampare in rete !!!
 
Sarà opportuno anche che facciamo una lista di stampanti testate dagli utenti come funzionanti, man mano verranno segnalate qui sul forum.
 
Salve a tutti.
Spiego subito il problema, devo reindirizzare il traffico della porta 8179 sulla porta 80 del 192.168.0.3.

Come posso fare?
 
Dalla lettura di pag 67 e ss del manuale sulla configurazione del virtual server non sembrerebbe possibile cambiare la porta interna rispetto a quella esterna. Sembra una scelta progettuale del firmware.
http://www.tp-link.it/Resources/document/TD-W8968_V1.0_User_Guide.pdf
 
Aggiornato il primo post con l’inserimento della lista di compatibilità dei Modem 3G 3.75G di TIM, Vodafone, 3 e Wind, con l’ultimo firmware disponibile 120926 e con la nuova utility di gestione stampanti che funziona su tuti i Windows XP, Vista e 7 a 32 e 64 bit.
 
Dalla lettura di pag 67 e ss del manuale sulla configurazione del virtual server non sembrerebbe possibile cambiare la porta interna rispetto a quella esterna. Sembra una scelta progettuale del firmware.
http://www.tp-link.it/Resources/document/TD-W8968_V1.0_User_Guide.pdf
Una scelta progettuale assurda!

Io compro un modem router perchè leggo che può fare il port fowarding e mi aspetto che mi consenta di farlo veramente. Tra l’altro, la tabella UPnP fa proprio al caso mio come impostazione. Peccato che non sia possibile impostarla a mano. Dalla vostra esperienza, pensate che ci possa essere un’evoluzione nel firmware? Altrimenti l’azienda ha buttato i soldi!
 
Non so che dirti. Personalmente temo di no perchè questo non è un modello diretto ad ambienti soho\businness come il TD-W8960N che infatti dispone dell’opzione e di molte altre caratteristiche utili in azienda, come le vpn hardware e le lan virtuali. Vedi pag 37 e ss del manuale: http://www.tp-link.it/Resources/document/TD-W8960N_V3_User_Guide.pdf
 
Buongiorno a tutti
Mi chiedevo se qualcuno in possesso di questo router è stato in grado di creare uno script di riconnessione per il programma jdownloader dato che lo script che si puo creare all’interno del programma non funziona con questo router.
Grazie
 
Nelle opzioni di connessione del router non ho trovato il ppoe passthrough… 😦
 
Buongiorno a tutti, ho cercato una discussione che desse riposta al mio problema e non l’ho trovata.
Ho appena acquistato un tp-link td-w8968. Ho tre computer collegati al router di cui uno è adoperato quasi esclusivamente per il file sharing.
vado per configurare le porte e non trovo la possibilità di indirizzare il flusso sulle porte che emule mi consiglia(comunque su porte specifiche).
in questo modo ho sempre un id basso in emule.
come si configura questo modello,per emule e per gli altri fP2P?
grazie
 
Puoi aggiungere tutte le porte che preferisci nella scheda Forwarding” → “Virtual Servers” come spiegato a pagg. 67 e ss del manuale.
Ovviamente il pc dovrà avere ip fisso o riservato nel dhcp.
 
Sarà opportuno anche che facciamo una lista di stampanti testate dagli utenti come funzionanti, man mano verranno segnalate qui sul forum.
Ho una Samsung ML-2010 laser monocromatica : in windows Vista 32bit funziona con la relativa applicazione aggiornata scaricata dal sito.
Il mio problema è che la stessa stampante non funziona ( non viene rilevata) se uso linux con client SAMBA. Con il mio vecchio router (alice Gate 2 Voip) funzionava benissimo.


Pensavo che il firmware di questo è basato su Linux (Busybox). Infatti, accedendo a 192.168.1.1 tramite Telnet si accede al firmware che ha la struttura tipica Linux. Ho anche trovato il file smb.conf che dovrebbe essere il file di configurazione del server Samba per la condivisione in rete delle risorse ( stampanti/drives ecc). Solo che al momento non so come modificarlo per rendere la stampante collegata all’usb visibile tramite protocollo smb. Devo un po studiare, spero di trovare una soluzione.
 
Ciao a tutti avrei bisogno di risolvere un problema:
ho un TD-W8968 e una stampante multifunzione Brother DCP7057 che non viene riconosciuta dalla porta usb printer del router…praticamente per il router è come se la stampante non esistesse… ho provato a seguire le istruzioni sia per il mac sistema osx 10.7 sia per vista e anche per 7 ma non ho ottenuto alcun risultato.
potrei avere una guida dettagliata in italiano (dato che non sono molto esperto) per poter risolvere il mio problema?
Ho notato che nell’elenco di compatibilità delle stampanti la mia non è presente, ma mi hanno detto che è un problema di poco conto.
Grazie
 
Hai verificato che non ci siano aggiornamenti software sul sito per il tuo modello?
Perchè l’utility che c’era nel cd non funzionava con sistemi operativi a 64 bit.
 
il Mio è l’ultimo aggiornato: 120926…
 
Indietro
Alto Basso