TD-W8968 come aggiornare firmware e compatibilità stampante

bubba

Nuovo membro
Salve a tutti,
premetto che le mie conoscenze informatiche sono al minimo della sopravvivenza, quindi mi scuso se userò dei termini imprecisi e chiedo gentilmente a chi vorrà aiutarmi di esprimersi nel modo più semplice e dettagliato possibile.
Ho acquistato da poco un modem router TD-W8968, internet funziona correttamente sia nel pc fisso che nel portatile. Vorrei sfruttare la funzione USB per la condivisione della stampante ma qui ho avuto dei problemi a configurarla. Informandomi sul web vedo che può trattarsi di incompatibilità con il modello di stampante, infatti la mia (CANON i-sensys MF4140) non c’è nella lista fornita nel sito della tp-link.
Però ho letto anche che aggiornare il firmware può risolvere la questione, se ho ben capito. In ogni caso vorrei tentare questa via. Qui sta il problema…che per me questa operazione non è per niente facile. Ho scaricato il file del firmware alla pagina http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8968&version=V1#tbl_j ma cliccando sul file scaricato me lo apre in automatico con VLC media player! (ma deduco che non è un video… ha formato .bin che non ho la più pallida idea di cosa sia 😊 ) Pensavo si trattasse di una banale installazione guidata! 😠
Sul supporto del sito tp-link (davvero PESSIMO da quanto è scarno e c’è solo poca roba scritta anche in italiano 👿 )ho trovato questa guida http://www.tp-link.it/article/?faqid=107 . E’ questa la procedura?
Mi consigliate di provare o ci vuole un esperto? Non vorrei mandare tutto in tilt :confused: Perché se c’è questo rischio rinuncio a condividere la stampante e amen!

Ringrazio già chi spenderà il suo tempo per aiutarmi
 
ma cliccando sul file scaricato me lo apre in automatico con VLC media player!
Il firmware non va aperto ma inviato al router, vai su http://192.168.1.1 e poi su System Tools → Firmware Upgrade
Clicca su Browser, selezioni il firmware e poi premi upgrade.
NON PREMERE NIENTE fino al riavvio del router!

Per la stampante controlla che la funzione print server sia attiva, vai su USB Settings ->Print Server ci deve essere “On line”.
Per l’installazione segui l’ottima guida di Sigma-Tau e inizia a leggere dalla voce “Fase 2) Installazione della stampante collegata al Print Server”.
Nel punto “Immettere l’IP del Print Server” tu devi mettere l’IP del router e quindi 192.168.1.1
 
Intanto ti ringrazio per aver risposto.
L’aggiornamento del firmware è andato a buon fine.
L’installazione della stampante purtroppo no…

Ho seguito la guida che mi hai indicato, solo che dopo aver inserito l’indirizzo 192.168.1.1 a me è apparsa una schermata diversa che diceva:
“Impossibile trovare il dispositivo sulla rete. Verificare che:
1.il dispositivo sia acceso
2.la rete sia connessa
3.il dispositivo sia configurato correttamente
4.l’indirizzo nella schermata precedente sia corretto”
Chiaramente tutte le richieste erano rispettate (router acceso, stampante collegata al router accesa…)
C’era scritto anche di proseguire se si era certi che l’indirizzo fosse corretto, così ho continuato, impostato tutto come nella guida ma alla fine non venivano stampati i documenti (rimanevano in sospeso).

Preciso che:
-ho installato già il driver della stampante (infatti lo rilevava)
-ho controllato come mi hai detto tu che lo stato del print server è online

Mi affido a voi nel trovare delle possibili spiegazioni
 
"Impossibile trovare il dispositivo sulla rete.
Devi scegliere “Aggiungi stampante locale” e non stampante di rete (come scritto nella guida), successivamente crea porta TCP/IP mettendo l’indirizzo IP del router.
 
Ho scelto questa opzione infatti…
Ho appena riprovato, dopo aver inserito l’indirizzo IP appare:
“rilevamento della porta stampante TCP/IP in corso…”
Devo attendere qualche secondo e poi appare il messaggio:
“Impossibile trovare il dispositivo sulla rete”… eccetera
 
Se togli e rimetti la porta usb della stampante (usi un hub usb?) nel log del router cosa leggi?
 
Abbi pazienza, hai usato dei termini a me ignoti… Ho cercato di capire di cosa parli, provo a spiegare anche se probabilmente dirò delle fesserie.
Non ho nessun hub usb, il cavo usb della mia stampante l’ho infilato direttamente nell’apposita porta del router e, una volta fatto ciò, si illumina la corrispondente icona sul router (prima la stampante era collegata al pc fisso e in quel modo stampa correttamente).
Mentre proprio non so cosa intendi per log del router…o come arrivarci.
 
Mentre proprio non so cosa intendi per log del router…o come arrivarci.
Collegati su http://192.168.1.1 e vai su System tools → System Log
Spegni, riaccendi la stampante e posta il log 😉
Per la stampante controlla che la funzione print server sia attiva, vai su USB Settings ->Print Server ci deve essere “On line”.
Hai controllato quello che ha scritto Loop?
 
Lo stato del print server è online.

Quando spengo la stampante, nell’indice del system log appare:
type: 3G
level: information
content: 3G modem is plugged out
 
La riconosce come una internet key 😮
Mi sa che non è compatibile, manda una email all’assistenza allegando anche il log 😉
 
Indietro
Alto Basso