Sicurezza powerline

GioB

Nuovo membro
Volevo chiedere se a qualcuno è capitata la stessa mia situazione.
Con un powerline ethernet nel mio appartamento mi collego tranquillamente alla powerline del vicino, ma come è possibile se abbiamo contatori Enel distinti ???
Me ne sono accorto con uno scan io di rete altrimenti per un po’ non lo ho notato.
Ho disconnesso la mia adsl che avevo connesso alla rete elettrica e ricevo il segnale tranquillamente dalla powerline del mio vicino.
Vi assicuro che il quadro elettrico è distinto, abito in un condominio.
Grazie per chi mi fornisce info
 
Può capitare quando i contatori multipli dei condomini sono agganciati alla stessa identica fase. Per questo le powerline dispongono di un sistema di crittografia AES a 256 bit.
Purtroppo un caso come il tuo evidenzia che molti utenti usano le plc appena tirate fuori dalla scatola in condizioni di default di fabbrica e non effettuano il reset e la procedura di pair tra le loro unità.
Il tuo caso evidenzia anche in modo palese che spesso nei condomini si palesano cali delle prestazioni delle plc le quali, per come sono fatti gli impianti, operano tutte sulla stessa linea rubandosi in pratica la banda le une con le altre. In questi casi, per esperienza, può anche accadere che nemmeno si riesca ad effettuare l’accoppiamento in modo corretto.
 
Grazie 1000 per la spiegazione , anche io pensavo al discorso della fase che è condivisa nel condominio.
Nei forum non se ne parla molto di questo problema , generalmente si pensa che con il contatore separato le reti siano isolate, invece non è così, ma è un bel problema di sicurezza.
cmq i miei powerline li ho impostati con cifratura e li ho connessi solo tra i miei pwl.
 
Indietro
Alto Basso