scelta scheda pci wireless

miguelx74

Nuovo membro
salve, possiedo il modem router wireless TD-W8960N (300 mbps) e l’adattatore usb TL-WN722N (150 mbps), l’operatore telefonico è infostrada.
Sto dismettendo per obsolescenza il pc fisso su cui era installato l’adattatore usb e mi sto assemblando un pc nuovo. Il primo dubbio era se continuare a utilizzare il citato adattatore usb o acquistare una scheda pci che da quanto è emerso in vari forum risulta molto più performante e stabile dell’adattatore wireless.

Pertanto vorrei acquistare una scheda pci wireless ma sono indeciso tra la scheda pci TL-WN951N e la scheda TL-WN851ND. Che differenza c’è tra le due a parte il fatto che una ha due antenne e l’altra ha tre antenne?
Aggiungo che internet mi serve principalmente per navigare in rete quindi non so se va bene anche una scheda pci da 150 mbps non vorrei che la velocità mi rimanesse sempre uguale… a questo punto risparmierei qualcsa comprandomi una scheda da 150 mbps.

Infine, ultima domanda (scusate se è banale… 👼 ) dal momento che possiedo l’antenna direzionale TL-ANT2409A posso fare un upgrade sostituendola con una qualsiasi antenna della scheda pci ? non credo che bisogna sostiture tutte le antenne omnidirezionali della scheda… ma credo che per fare l’upgrade basta cambiare una qualsiasi delle antenne removibili.
Grazie a tutti quelli che intendo rispondermi…
 
io non cambierei la wn722n per nulla al mondo 😛

le schede pci hanno il pessimo problema di avere le antenne dietro al case, vicino all’alimentatore e a una grande superficie metallica, per avere un buon segnale devi per forza spostare la/le antenne da lì.

sono fatte per usare TUTTE le antenne che hanno… se ne cambi una sola probabilmente userà solo quella col segnale migliore… in ogni caso le prestazioni ne risentono e i 300 Mbps mi sa che te li sogni 😉

P.S. perche’ non aspetti di provare se l’adattatore va bene sul nuovo pc?? ti dava qualche problema sul vecchio?? se non hai problemi non cercarteli 😛

P.P.S. con 3 antenne semplicemente ne usa 2 delle 3, diciamo che ha più scelta…
per quel che mi riguarda avere 3 antenne tutte vicine come su quelle schede non serve assolutamente a nulla ^^ sui router almeno sono a qualche centimetro di distanza e potrebbe avere un senso…
 
grazie per la risposta, lo so che non cambieresti mai un’adattatore usb perché non hai mai provato una scheda pci… 😃

Comunque ho fatto una prova avvicinando un portatile al vecchio desktop da sostituire (il nuovo lo collocherò esattamente al posto del vecchio) posizionando la WN722N tramite la sua prolunga USB prima dietro il case dove dovrebbe essere inserita una eventuale scheda pci e dopo sopra la scrivania.

Il risultato è stato il seguente:

con l’adattatore dietro il case ho ottenuto una potenza del segnale BASSA/BUONA (due tacche, con inssider i dbm oscillavano tra -70 e – 80 a seconda di come ruotavo il case), mentre con l’adattatore sopra la scrivania la potenza del segnale è stata BUONA/OTTIMA (tre/quattro tacche, -65 dbm circa).
In entrambi i casi la velocità sull’apposita icona del mio portatile era 150 mbps (prima della prova sul router avevo portato i mhz da 20 a 40).
Nota da segnalare è che il portatile, posizionato davanti al case, con la sua scheda pci interna (una Intel(R) PRO/Wireless 2200BG) aveva una potenza di segnale ECCELLENTE e -51 dbm. Questo vuol dire che le schede pci,a parità di condizioni ambientali e posizionamento, funzionano meglio degli adattatori?:rolleyes:

Pertanto considerando la suddetta prova empirica ed il fatto che il router W8960N ha due antenne che sfruttano la tecnologia MIMO, quale delle seguenti soluzioni è per me la migliore:
  1. TL-WN722N con prolunga USB in dotazione;
  2. TL-WN822N con prolunga USB in dotazione, le antenne non sono removibili ma nel mio caso non mi interessa, non sfrutto la tecnologia MIMO ma la velocità teorica è esattamente come quella del router. La potenza del segnale potrebbe aumentare con questa, viste le due antenne e la potenza superiore?
  3. TL-WN951N questa scheda pci si integra nel case liberandomi una porta USB, sfrutto la tecnologia MIMO (e i 300 mbps come il router), e nella peggiore delle ipotesi mi aspetto una potenza del segnale BASSA la quale tuttavia non mi ha impedito di navigare durante la prova.
Quale soluzione mi consigliate?

Il mio scopo è di raggiungere il massimo della velocità consentitami da Infostrada per i download con Emule e ottenere una navigazione piacevole (non utilizzerò il pc per trasferire file da pc a pc né per vedere video in streaming).

Nel caso scegliessi la WN951N avrei sempre l’opzione di sostituire tutte e tre le antenne (per non perdere MIMO) acquistando n. tre TL-ANT2405C dal momento che per avere una potenza del segnale buona/ottima mi è sufficiente scavalcare il case del pc (almeno secondo la prova con la WN722N).

p.s. l’adattatore WN722N non mi ha dato particolari problemi sul pc vecchio (tranne qualche rarissima disconnessione), però vorrei cercare sul nuovo desktop di raggiungere una potenza del segnale ECCELLENTE.
 
io dico solo che per raggiungere la velocità dell’adsl va benissimo l’adattatore che hai, anche con segnale BUONO, dubito tu abbia 100 Mbps di ADSL 😉

certo “sprechi” una porta usb, ne hanno solo 6/8 le schede madri, più quelle frontali del case eventualmente -.-

P.S. non è paragonabile la potenza del segnale indicata da un altro modello di scheda (figuriamoci una con standard G), quello che devi paragonare sono le prestazioni in termini di Mbps REALI che riesce a fornire (non quelli indicati).
 
di adattatore mi sa che ne devo comprare un altro, perchè ho notato che il portatile dopo un po’ che sono collegato la velocità rilevata sull’icona del pc mi scende a 1.0 mbps e non riesco più ad aprire le pagine, nonostante il segnale rilevato sia ECCELLENTE… 😦 Collegando il WN722N continuo a navigare per cui l’adattatore lo sto utilizzando sul portatile.

Tornando invece al desktop, quindi confermi la prima soluzione ovvero, la wn722N nonostante sia lite N mentre il router è 300 Mbps ? Considera che il pc rimarrà acceso e connesso a internet anche per uno/due giorni interi… per questo mi dava più sicurezza una scheda pci la quale alimentata direttamentre dalla scheda madre non avrebbe alcun tipo di problema (molti sostengono che l’adattatore USB possa scaldarsi eccessivamente con la conseguente instabilità del segnale).

P.s. non capito perchè mi hai scartato la WN822N, ha due antenne, è 300 mbps, visto che non devo rimuovere le antenne (ha una prolunga USB di ben 1,5 metri) potrebbe captare meglio il segnale del WN722N. Che dici?
scusami per le tante domande, ma vorrei capire meglio i tuoi consigli…
 
i chip contenuti nelle schede sono esattamente gli stessi montati anche sulle chiavette usb, i discorsi “generalisti” non mi piacciono…

possono esserci schede pci farlocche e usb buonissime o viceversa… l’alimentazione non è un problema su un pc nuovo, e comunque lo puo’ essere pure con gli slot pci (mi è capitato diverse volte che spostando una scheda da uno slot all’altro poi funzionasse…).

sinceramente non riesco a capire come mai cambierai utilizzo tra pc vecchio e nuovo, parli del fatto che rimarrà connesso tanto tempo… con quello attuale non lo facevi???

non è che ho scartato l’altra scheda, ho solo detto che se quella che hai va bene per le tue esigenze (internet), non c’è motivo di cambiarla.

se poi vuoi cambiarla, prendi quel che vuoi, sicuramente funzionano sia la 822 che la 951, così ci fai sapere come vanno e cosa sarà cambiato 😉

ad ogni modo, precludersi la possibilità di cambiare antenne (magari per esigenze che in futuro saranno diverse) non mi è mai piaciuto…


P.S. aumentare la QUANTITA’ di antenne (e magari antenne con meno guadagno) non ti fa certo migliorare la qualità del segnale. hanno più Mbps perche’ usano vari meccanismi (MIMO) per usarle contemporaneamente, non perche’ siano più POTENTI…
 
il vecchio pc l’ho utilizzato soprattutto con il cavo ethernet, ora non ho più questa possibilità.

La tua ultima considerazione (quella in P.S.) mi fa riflettere molto… allora abbiamo che la WN722N ha solo un’antenna da ben 4db, mentre la WN822N ha due antenne da 3db ciascuno e la WN951N ha tre antenne da 2db ciascuno…

Quindi in linea teorica la più potente sembrerebbe la WN722N visto che aumentare la quantità di antenne non mi garantisce nè una maggiore qualità del segnale nè una maggiore potenza, però aumentare la quantità di antenne può migliorare la ricezione del segnale o no? altrimenti la tecnologia MIMO ( con due o tre antenne) a cosa serve? Solo per una maggiore velocità nel trasferire i dati da un pc ad un altro pc via wireless?

Se le cose stanno così allora un utente che non ha necessità di trasferire dati da pc a pc (o vedere film in streaming) può benissimo creare una connessione in casa da 150 mbps…
 
nel P.S. avevo scritto QUALITA’ di antenne al posto di QUANTITA’, ma da come scrivi avevi capito quel che intendevo ^^.

giusto, il MIMO serve “solo” per mandare dati contemporaneamente con 2-3 antenne, non migliora la potenza o la portata.

se ti basta la velocità dell’ADSL (e qui bisogna vedere CHE adsl, ora che in città iniziano a girare le 100 Mbps 😛), di 300 o 450 Mbps non te ne fai nulla…
 
si avevo capito che volevi dire quantità… 😛

Mi stai sfatando tanti miti… grazie Nebbia per le risposte!!! 😉
quindi a questo punto decido tra la WN722N e la scheda WN751ND che è da 150mbps, costa 10 euro in meno (circa) della WN951N, ha solo un’antenna removibile da 2db che potrei tranquillamente sostituire con questa TL-ANT2405C o con quest’altra TL-ANT2408C alla faccia della tecnologia MIMO… 😛

Che dici? Tra l’altro questa è la soluzione che mi piace di più perchè tre antenne che uscivano dal case sinceramente non mi facevano impazzire…

p.s. anzi come antenna alla WN751ND potrei mettere questa antenna direzionale TL-ANT2409A, che già possiedo… 😃
 
se proprio dovessi prendere una scheda pci ci metterei la ANT2408C perche’ ha anche un cavo migliore…
 
ok allora mi sono convinto provo la scheda pci WN751ND con l’antenna che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere che differenze ci sono con la WN722N…

Stavo notando che esiste anche la WN781ND , che differenza c’è con la WN751ND ? mi sembrano uguali tranne una forma diversa, quale scelgo?

p.s. ma mettere un’antenna potente come la ANT2408C non mi potrebbe creare problemi captandomi anche altre reti vicine?
 
una è PCI l’altra PCI-Express!!! occhio agli slot che hai/avrai disponibili…

vedi perche’ preferisco l’usb XD

P.S. sì le omni enormi hanno il problema che ricevono di più in tutte le direzioni quindi anche disturbi, ma non credo con 8dbi…
 
ah è vero, c’è pure scritto nel titolo… quindi dovrei verificare con la scheda madre quale delle due è compatibile. Se sono entrambe compatibili quale prendo? Della pci-express sul sito web è scritto :
“”“Rispetto alle comuni schede network PCI offre maggiore ampiezza di banda, affidabilità e funzionalità consentendo all’utente di godere di una connessione più veloce ed avanzata per quanto concerne i download, le chiamate via internet e lo streaming video.”“”
Mi sembra quindi migliore dell’altra scheda pci…

edit: ho sccritto una cavolata, sono assolutamente uguali, cambia solo lo slot, nella mia scheda madre ci possono stare entrambe.

Cmq ho deciso prenderò una delle due schede pci più l’antenna esterna e poi con inssider ti dirò le differenze con la WN722N… se sarai curioso di saperle…😃

come antenna penso di prendere quella da 8db corro il rischio di avere troppo “rumore” ma secondo me è più importante che il cavo sia buono per prevenire possibili interferenze o cali del segnale.
 
almeno che non ti capiti di montarla su pc con più di 5-6 anni uno slot pci-e lo trovi sempre quindi meglio quella 😉

sì se poi riuscissi a fare qualche test comparativo sarebbe un’ottima cosa ^^
 
Indietro
Alto Basso