saranno incompatibili????

giancai

Nuovo membro
ciao a tutti, chiedo dei chiarimenti riguardo a una rete tra due edifici. ho un router 8960 con dhcp abilitato da 2 a 200 per i clienti dell’albergo e i dispositivi dislocati li ho configurati da 201 in poi. tutto funziona egregiamente solo tra due edifici ho dei problemi. con un cavo lan c’è collegato come access point un airlive airmax2 con dhcp disabilitato ovviamente. dall’altra parte ho un 7210n anch’esso con dhcp disabilitato che se lo configuro sia come client che come bridge nella stessa classe sia del router che dell’airlive mi funziona solo se ci collego al 7210 un dispositivo in ip statico. cioe se al 7210 ci metto un pc mi naviga solo se metto ip statico sul pc. al 7210 ci dovrei mettere un router per ampliare il segnale wireless nel 2 edificio (ma questo viene dopo). come mai mi succede cio???
 
Rispondo riprendendo la mp, a beneficio anche di altri.

A mio avviso non c’è incompatibilità tra i CPE. Forse c’è un problema di blocco dei pacchetti DHCP o, più probabile, i pacchetti DHCP non sono corretti.

Mi spiego meglio:
  1. verificare che l’unico router/cpe/device che faccia da server dhcp, nel tuo caso, sia il router che ti fa da GATEWAY (quello connesso all’adsl o che comunque veicola il traffico internet per capirci, ipotesi 192.168.0.254, o forse .1 visto che parti da .2 con il dhcp). Nessuno degli altri dispositivi deve funzionare da server dhcp, ivi compresi eventuali pc o server o client wifi connessi.
  2. in queste condizioni dovresti riuscire a collegarti e navigare tranquillamente nell’edificio primario.
  3. collega l’airmax alla rete dell’edificio primario e configuralo in modo access point con dhcp disabilitato, ip fisso (>200) e DNS/Gateway puntati sull’ip del GATEWAY primario(192.168.0.254).
  4. configura il 7210 come client con dhcp disabilitato, ip fisso (>200) e DNS/Gateway puntati sull’ip del GATEWAY primario(192.168.0.254). Ovviamente i parametri di rete saranno quelli dell’airmax cha sono DIVERSI da quelli della rete wifi dei clienti. Mi spiego:
Rete wifi clienti: SSID:ClientiAlbergoPincopallo Password:PasswordDelGiorno#hngoiu489ren# Sicurezza:WPA2 Canale:6
Rete wifi link tra cpe: SSID:PonteRadio Password:CombinazioneCasualeHEX_74923693AFCDE Sicurezza:WPA2 Canale:1

Ora verifica che collegandoti via cavo (spegni il wifi) con un portatile al 7210n in dhcp il portatile navighi. Procedi con un bel test di stabilità (speedtest, lascia in scarico qualche torrent e tieni in monitoraggio che non ci siano cadute o blocchi). Fai un monitoraggio di lungo periodo dei segnali in antenna. Magari c’è qualche interferenza da una rete wifi vicina che si fa viva solo per qualche ora al giorno. Se fosse, valuta di passare sui 5ghz (io l’ho fatto ed è un’altra vita).

Se invece non naviga comunque significa che:
  • non vede il gateway
  • il gateway è sbagliato
  • non arrivano i pacchetti dhcp di configurazione.
allora:

ping dal portatile al gateway e all’airmax → se non funziona hai un problema di link
se il ping va, prova un ping a yahoo.com → se non va hai il DNS o l’ip del gateway errati o non ricevi le config dhcp

quindi:
  1. verifica le configurazioni di rete del portatile. se hai un ip (x.y.z.w), ma sbagliato o anche solo con dns e gateway errati, da qualche parte hai un dispositivo che rilascia configurazioni dhcp errate (qualche router/cpe?). Cercalo e sopprimi il dhcp.
  2. se non hai configurazioni forse l’airmax blocca i pacchetti dhcp (il 7210 non lo fa sicuramente). Allora:
  3. setta il gateway per lasciarti un po’ di ip liberi (riduci il range dhcp da .2 a .150)
  4. setta il 7210 con dhcp attivo con rilascio di ip da .151 a .200. Ovviamente i parametri del 7210n saranno con ip fisso >200 e DNS/Gateway puntati sull’ip del GATEWAY primario(192.168.0.254).
Note aggiuntive.

Occhio alla sicurezza. Anche se usi WPA2 personal, dai agli utenti la password della tua rete wifi per cui uno bravo può sniffare il traffico e decrittarlo al volo. Decidi tu se questo è un problema o no. Valuta una soluzione con due reti wifi, una pubblica WPA2 con un router/gateway/firewall che instrada il traffico degli utenti direttamente verso l’esterno e una privata per uso interno per il personale di servizio. Ovviamente avrai una ulteriore rete solo CABLATA e separeta con router/gateway/firewall per i soli contenuti sensibili (contabilità, amministrazione etc…). Valuta anche una ipotesi semplice, ma estrema, di utilizzare due o più linee verso il mondo esterno in modo da separare fisicamente i vari gruppi preservando la banda per ciascuno di essi.

Se hai fibra e la banda è già tanta allora è superfluo avere due o più linee, ma bisognerebbe implementare anche il QOS, tipo 1/3 di banda ai clienti (con limite per peer, magari a 1/30), 1/10 al personale, il resto agli uffici.

Ciao, e facci sapere…
 
Prendero in esame il tuo consiglio ma la vedo dura. Cmq grazie provero
 
ho cercato di seguire il consiglio gentilmente postato da Kids, ma non ci sono riuscito in nessun modo. e se postassi uno schema cartaceo con gli indirizzi assegnati, potrebbe essere piu facile trovare la soluzione???
 
ciao a tutti e auguri di buona pasqua anche se trascorsa. ritornando al mio problema ho configurato tutto così e senza scongiuri sembra funzionare ma vorrei avere conferma di aver fatto tutto bene.

Edificio A
router 8960 dhcp 3-200
collegato con lan in modalita Access point l’apparato Airmax con ip 192.168.1.222
Edificio B
Tplink 7210 configurato in modalita Access Point/Client/Router con wan ip statico 192.168.1.230 e lan ip 192.168.0.254, dhcp 2-200
collegato con lan su tplink 7210, router 841 in modalita Access point, dhcp disabilitato con ip 192.168.0.250

potrebbe andar bene??? solo che ho riscontrato una notevole lentezza anche se connesso al router direttamente, ma mica puo dipendere da questa configurazione???
 
Indietro
Alto Basso