Router per SIM Dati Poste con Fibra Poste Ultraveloce

Skyman81

Membro
Con la Fibra di Poste mi è stata data questa SIM card insieme ad una chiavetta Huawei E3372.

Vorrei usare questa SIM per portare la connessione nella casa al mare… sfortunatamente il segnale Vodafone non è dei migliori, ma nella mansarda con il mia sim Vodafone ed un iPhone 12 riesco ad avere 60Mbs.

Con la SIM dati Poste e la chiave Huawei E3372 connessa ad un Router Fritzbox 7490 invece non riesce a fare più di 5 o 6 Mbs.

La chiave è una cat4… e mi pare di aver capito che NON esistono chiavette di categorie superiori da connettere al mio Fritz, o sbaglio?
L’unica soluzione penso sia rimediare un router 4G e mettere in cascata il Fritzbox anche se la cosa un poco mi scoccia nel dover mettere due router.

Un router 4G+ sarebbe molto più indicato… ma pensate che anche un Router 4G sempre di categoria 4 possa essere altrettanto più performante di della chiavetta dati?
 
Ciao, in una località turistica io installerei un router 4G+ di almeno Categoria 6 con possibilità di selezionare le bande LTE e senza neanche pensarci troppo.
la chiave Huawei E3372 … non riesce a fare più di 5 o 6 Mbs.
Ovviamente dipende sempre da quello che ci devi fare, se devi solo navigare e inviare email anche la E3372 può andare bene 😅
L’unica soluzione penso sia rimediare un router 4G e mettere in cascata il Fritzbox anche se la cosa un poco mi scoccia nel dover mettere due router.
Sì, devi mettere il router 4G+ in mansarda e poi collegare il 7490 (possibilmente con cavo di rete) che andrà sistemato nel piano principale.
pensate che anche un Router 4G sempre di categoria 4 possa essere altrettanto più performante di della chiavetta dati?
No, può migliorare un po’ se scegli un modello che ti permette di usare una banda meno satura ma non ne vale la pena perché se aggiungi qualcosa prendi un modello categoria 6.
Registrati al sito gratuito LTE Italy e controlla le bande usate dalla BTS.

Non so se hai già visto qualche modello, per questo tipo di installazioni al momento (secondo me) il ZTE MF286D Cat.12 600 Mbps è quello che offre il migliore rapporto qualità prezzo perchè:
  1. E’ un Cat 12 600 Mbps;
  2. E’ brandizzato TIM, viene venduto con le FWA ma funziona con tutti gli operatori tranne TIM e i suoi virtuali (Kena, Tiscali, etc etc) se non sbloccato dal 119 dopo regolare acquisto.
  3. Permette di selezionare le bande LTE con un semplice script Java (cerca MioNonno su YouTube)
  4. Trovi diversi firmware (Elisa, Nordic, etc) che aggiungono funzionalità al router
  5. Compatibilità con il firmware OpenWrt (serve seriale per il flash)
 
E’ un Cat 12 600 Mbps;
addirittura un cat 12… io stavo pensando ad un Huwaei cat7 o Asus Cat6… che poi a prezzi siamo comunque.
Rischio che se un giorno POSTE passa sotto a TIM il router lo devo buttare anche se la vedo difficile nei prossimi anni.

Si trova anche a prezzi decenti usato su ebay🤔

Valuterò, grazie del consiglio.

Sono riuscito a trovare un ZTE a circa 35 euro nella mia città… quindi forse ci faccio un pensiero 🤔
 
Rischio che se un giorno POSTE passa sotto a TIM il router lo devo buttare anche se la vedo difficile nei prossimi anni.
Puoi sempre prenderlo nuovo dal sito TIM con 3 mesi di FWA inclusa e poi richiedere lo sblocco al servizio clienti, in questo caso funzionerà anche con tutti gli operatori.
Sono riuscito a trovare un ZTE a circa 35 euro nella mia città
A quel prezzo è un affare, difficilmente troverai di meglio.
 
Ma è senza antenne esterne?

MF286D - ZTE

 
Sì le antenne esterne sono opzionali.
A quanto pare le interne non sono completamente disattivabili e molti segnalano prestazioni leggermente inferiori con le esterne, credo sia dovuto al MIMO e a come sono distribuite le frequenze. Si trovano anche delle guide per escludere le antenne interne e aggiungere 3 connettori SMA.
Qui trovi tutte le bande e le combinazioni per la CA

 
dalle recensioni che ho visto rimuovendo i due tappino posteriori ci sono i connettori per le antenne.
A quel prezzo è un affare, difficilmente troverai di meglio.
però è brand TIM… comunque penso sia accettabile.
La persona che me lo cederebbe dice che non è più attivo nessun contratto… non saprei se io posso sbloccarlo in qualche modo.
 
però è brand TIM… comunque penso sia accettabile.
Verissimo però con il firmware dell’operatore Elisa (serve Windows per il flash) diventa quasi come un no brand con tanto di aggiornamenti FOTA (funzionanti anche con il FW TIM).
La persona che me lo cederebbe dice che non è più attivo nessun contratto… non saprei se io posso sbloccarlo in qualche modo.
Deve farlo l’intestatario della linea FWA chiamando il 119, ci voglio 5 minuti…

Se non ti convince possiamo valutare anche altri modelli ma spenderesti il doppio per avere un Cat.6
 
intestatario della linea FWA chiamando il 119
sicure che l’intestammo può disattivarla in qualsiasi circostanza?
Ma quei router non dovrebbero essere riconsegnati?

Lo chiedo perché altrimenti eviterei anche di insistere.

Alla fine, come detto, per 35 euro… penso potrebbe essere fattibile.

Altrimenti come dici tu per 99 euro mi prendo l’FWA di TIM e poi ciao.ù
Ma appunto mi domando se quel router vada riconsegnato… e se me lo sbloccano senza problemi.
 
Il modem è in vendita e il cliente ne acquisisce la proprietà.
sicure che l’intestammo può disattivarla in qualsiasi circostanza?
L’ha fatto il mese scorso un collega e ci sono conferme anche in altri forum, se il venditore non vuole chiamare per 35€ hai fatto comunque un affare.
 
ma stavo pensando… ma se invece di comprare doppi router o chiavette varie uno utilizzasse un altro smartphone?

Ho un paio di telefoni android nel cassetto anche 4G+… se non sbaglio è possibile impostare anche la connessione Thetering USB.

Possibile connettere lk smartphone al
router via USB (ma anche via ethernet… con cavo usb/ethernet) per prendere la connessione?

pensavo anche wifi sulla 5Ghz tanto comunque poste non andrebbe a più di 50Mbs secondo quindi cambierebbe poco/nulla.
 
Si certo se hai uno smartphone android 4G+ non ti conviene spendere altri soldi, attivi il Tethering USB e colleghi il cavo nella porta USB del Fritz 7490.
 
sicuramente un router si può gestire meglio ma comunque da smartphone si hanno ottime performance di solito.

L’importante è che il 7490 riconosca il telefono come punto su accesso 🤔
 
Per ora mai avuto problemi di compatibilità con il tethering USB, se il router è compatibile con il protocollo RNDIS ti riconosce quasi tutti i telefoni, il 7490 dovrebbe andare senza problemi:

 
dici che può riconoscere anche un iPhone?
Ho un 6 frantumato potrebbe tornarmi comodo 🤔
 
No, niente iOS ☹️

Requisiti / Limitazioni
  • Lo smartphone deve supportare il tethering USB e deve essere installato Android 4.1 o più recente. Il tethering USB non può essere utilizzato con Apple iOS.
Puoi attivare l’hotspot e collegare il 7490 in wireless all’iPhone, in questo caso avresti maggiore copertura Wi-Fi perchè quella degli smartphone è più debole.
 
si, ma non è una questione di solo connessione internet ma anche di domotica, di conseguenza solo con la connessione di iPhone sarei troppo limitato.

Mi serve comunque un router per la gestione delle priorità, homerdge, pihole e altro…

come detto mi accontenterei di 20Mbs stabili per la situazione ottima.
 
Si senza dubbio, devi usare uno smartphone android e il fritz.
Non so però se con la beta 7.39 di FRITZ!OS hanno aggiunto il supporto all’iPhone.
 
Indietro
Alto Basso